Balconi in legno e ancoraggio su edificio: 15 idee

Liza Marino Liza Marino
tbia - Thomas Bieber InnenArchitekten Balcone
Loading admin actions …

Oggi ti parleremo di un argomento specifico cercando di adoperare un linguaggio semplice. L'ancoraggio di un balcone su un edificio esistente con le caratteristiche di questo intervento. Per altre idee su terrazzo e verande leggi le nostre guide dettagliate. Lasceremo un po' di spazio per i balconi in legno annessi all'argomento. Certamente non si costruisce un balcone dall' oggi al domani e bisogna valutare se e come è fattibile soprattutto se vivi in un condominio. Affidati comunque sempre a degli esperti che possano consigliarti sulla fattibilità strutturale e legale su come realizzare un balcone su un edificio esistente.

Balconi autoportanti

Con un intevento minimo di costruzione saprai come realizzare un balcone su un edificio esistente. I balconi autoportanti possono essere in legno o alluminio. Un balcone è spesso un sogno per molti: affacciarsi su un bel paesaggio e ampliare la percezione! Se non puoi mettere in opera un vero e proprio ancoraggio di un balcone stravolgendo l'architettura opta per un balcone monoblocco autoportante!

Balconi classici

Un balcone classico con pavimentazione in legno. E se volessi farlo autoportante? Pensiamo ad un balcone in legno prefabbricato. Una scelta giusta se vivi in montagna o in campagna e desideri comunque personalizzare la tua abitazione. Per altre idee sul mondo del balcone leggi qui i nostri suggerimenti.

Realizzare un balcone

C'è un piccolo vademecum che dovresti seguire in merito alla realizzazione di un balcone su edificio esistente. Il primo aspetto riguarda la semplicità: un balcone è una struttura funzionale in primis e dopo estetica. Separare la parte interna ed esterna anche pensando ad eventuali infiltrazioni di acqua e umidità. Contatta senza esitare i nostri esperti in materia.

Costruire un balcone: i permessi necessari

Un aspetto dolente ma necessario: la burocrazia! Ovvero il permesso per costruire e il nulla osta condominiale. Buona fortuna… E non è l'unico aspetto da considerare. Per l'ancoraggio di un balcone su un edificio esistente ecco gli altri punti da non dimenticare: i materiali devono coincidere, perché se realizzi un balcone in legno su una abitazione priva di legno l'effetto antiestetico è assicurato. Inoltre, la tenuta strutturale è fondamentale e non è detto che nel tuo caso sia garantita.

Balcone: si può risparmiare?

I prezzi sono sempre molto variabili e dipendono dal caso specifico e da molti fattori. La costruzione di un balcone in legno autoportante varia da 90 Euro a 410 Euro al mq. Per quelli in muratura naturalmente il prezzo è maggiore ma, di nuovo, consulta sempre più imprese edili possibili.

Che balcone fare?

L'ancoraggio di balcone su edificio esistente prevede diverse opzioni di materiali e modelli. Vediamo quelli di tipo autoportante:

Balconi in muratura: quello più diffuso ma anche più invasivo nella realizzazione

Balconi in alluminio: manutenzione facile e resistenza agli agenti atmosferici

Balconi in legno: soluzione pratica ma richiede cura e protezione del materiale

Balcone a sbalzo: poggia a terra grazie a dei pali o colonne sottili.

Balcone a incasso: ovvero che non fuoriesce dall'edificio.

Balconi in legno

Con questa vista tutti vorremmo farci un grazioso balcone in legno! Con il fai da te non è così impossibile. Abete, pino e larice sono i legni suggeriti per queste costruzioni. Il primo è un legno molto elastico e resistente con ottime capacità isoltanti. Il pino è usato per vari prodotti tra cui infissi e perlinature; il larice è molto resistente e adoperato sia in interno che in esterno anche se con il tempo il suo colore si sfuma.

Balcone in legno: verniciarlo

Gli agenti atmosferici sono in agguato sempre anche se hai un balcone in legno dall' ottimo materiale. Proteggilo e adopera prodotti adeguati come l'impregnante per evitare funghi e batteri poi scegli anche tinte trasparenti per la verniciatura in esterno: troverai formule molto resistenti per il tuo balcone in legno! Assicurati se la tua realizzazione di un balcone su un edificio esistente è soggetto o meno all' intervento locale del genio civile, ovvero l'organo di controllo, monitoraggio e sovraintendenza sulle opere pubbliche a livello periferico e locale.

Pavimentazione del balcone

La pavimentazione del tuo balcone realizzato su edificio esistente è soggetto a diverse variabili legate alla funzionalità e al gusto personale. Gli addetti ai lavori consigliano di rispettare i tempi di essicazione dei materiali e di preparare le superfici. Le piastrelle modulari in legno trattato sono una soluzione semplice. Il legno ha un buon livello di isolamento acustico e di resistenza. Lo svantaggio per un balcone in legno è la costante manutenzione.

Arreda finalmente il balcone!

Dopo esserti occupata di questioni come l'ancoraggio di un balcone su un edificio esistente pensa a come potresti arredarlo (la parte più divertente). Anche se possiedi un balcone piccolo sfrutta tutte le sue potenzialità. Piante per un effetto green, tappetini in erba sintetica, giardini verticali e divanetti con cuscini colorati. Lo stesso vale per un balcone in legno.

Balcone come un bistrot

Tavolini pieghevoli e comode sedie o pouf. Un balcone in legno con questo stile parigino sarà perfetto e non avrai bisogno dell'intervento locale del genio civile per realizzarlo.

Balcone a incasso come un wine bar

Abbiamo già visto il balcone ad incasso in merito alla realizzazione di un balcone su edificio esistente. Qui un esempio come se fossimo in un wine bar vista panoramica. Arredo minimal e rustico.

Personalizza il tuo balcone

Residenziale - HOME SWEET HOME Luca Palmisano Architetto Balcone
Luca Palmisano Architetto

Residenziale – HOME SWEET HOME

Luca Palmisano Architetto

Ottimo per un balcone in legno o anche no. Un balcone che sia anche un soggiorno personalizzato con cuscini, panche e fiori colorati.

Balcone green

Progettazione di spazio verde Yougardener Balcone Variopinto
Yougardener

Progettazione di spazio verde

Yougardener

Vivi il tuo balcone in legno come un angolo immerso nella natura: piante e fiori con sedie e tavolini come se fossimo in un vero giardino! Realizzare un balcone su un edificio esistente non è mai stato così green.

Vintage in balcone

Una vecchia libreria o una struttura in legno per oggetti e quadri come in un vero soggiorno. Sedie di design e piante tradizionali. Un mix shabby per un balcone alla moda e dalla pavimentazione originale!

Sei pronto a costruire il tuo balcone?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!