Piante per purificare l'aria della camera da letto: 15 idee

Ilaria M. Ilaria M.
Piante succulente, Tiziano Codiferro - Master Gardener Tiziano Codiferro - Master Gardener Bagno in stile classico
Loading admin actions …

Anche se non è visibile ad occhio nudo, anche la nostra casa è inquinata da diverse sostanze tossiche che nel tempo possono provocare una serie di problemi anche abbastanza seri alla salute nostra e di chi vive con noi, favorendo l’insorgenza di raffreddori allergici, riniti croniche, asma e altri problemi respiratori.

Questo vale soprattutto per chi vive in città, ma anche per chi si trova in aree verdi, perché a volte sono il fumo di sigaretta, i solventi e le vernici con cui sono dipinte le pareti e le finiture di casa a liberare sostanze tossiche in concentrazioni sufficienti a determinare effetti nocivi sulla salute nell’aria della nostra casa.

I nemici del riposo: l’anidride carbonica e il monossido di carbonio

A seguito di diversi studi è stato dimostrato come il mal di testa e la sensazione di stanchezza che si hanno a volte al risveglio anche dopo un sufficiente numero di ore di sonno, dipendano da una eccessiva concentrazione di anidride carbonica (CO2) e di monossido di carbonio (CO).



Questi elementi sono presenti nell’aria della camera da letto soprattutto nella stagione invernale, quando si tende a tenere le finestre chiuse per più ore e ci sono i caloriferi e i climatizzatori attivi.

In particolare durante la notte e in camera da letto, il nostro corpo assorbe queste sostanze inquinanti che poi vanno ad accumularsi nell’organismo. 

Le piante: una soluzione a basso costo

Una soluzione a basso costo e molto decorativa, proposta già da un noto studio della NASA alla fine degli anni ‘80, è quella di rivolgerci alla natura e di adottare in casa nostra alcune piante che purificano l’aria

E’ dimostrato come, infatti, le foglie, le radici, il terreno e i microrganismi associati alle piante siano in grado di ridurre una serie di agenti inquinanti solitamente presenti nell’aria domestica.


Le piante in camera da letto

La credenza secondo cui le piante non vadano collocate in camera da letto, è completamente infondata.

La presenza di piante in camera da letto è infatti, al contrario, estremamente benefica e la quantità di anidride carbonica che le piante utilizzano durante le ore notturne è decisamente irrisoria.

Quello che invece vi garantirà collocare delle piante in casa è una costante produzione di ossigeno e, soprattutto, un effetto di purificazione dell’aria degli ambienti.


Quali piante scegliere per purificare l’aria della camera da letto

Sono molte le piante che purificano l’aria durante la notte e che svolgono un ruolo di filtro, assorbendo le sostanze tossiche presenti in essa. Collocare numerose piante per casa, inoltre, abbellirà l’ambiente in modo naturale ed ecologico, contribuendo a rendere l’atmosfera calma e rilassante.

Lo spatifillo

Fra le piante che purificano l’aria, perfette per la camera da letto, c’è sicuramente lo spatifillo: una pianta perenne davvero elegantissima grazie ai suoi fiori bianchi che ricordano quelli delle calle.

Uno spatifillo in vaso assorbirà sostanze estremamente tossiche per l’organismo come acetone, formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene, benzene e metanolo, rimuovendole dall’aria della camera da letto.

Lo spatifillo preferisce le zone luminose: per garantirgli la luce di cui ha bisogno, posizionatelo nei pressi della finestra o del balcone e innaffiatelo regolarmente.


L'orchidea

Anche le orchidee sono piante che purificano l’aria, perfette per la camera da letto. Nonostante la nomea di piante difficili, sono abbastanza semplici da curare e da far rifiorire se gli si prestano alcune piccole attenzioni e se le si espone a luce diretta costante.

Come lo spatifillo, anche l’orchidea rimuove dall’aria la formaldeide, una sostanza irritante per gli occhi e le mucose nasali.

Il pothos

Il potos o potus, il cui nome botanico è Epipremnum Aureum, è una pianta decisamente alla moda, anche perché è molto semplice da curare.

Può prosperare anche in condizioni di scarsa umidità e purifica l’aria eliminando formaldeide, xilene, toluene, benzene e monossido di carbonio. 

Essendo tossica per gli animali domestici è bene collocare il potus in alto: la posizione perfetta per apprezzare la sua bellezza di pianta ricadente.


Una pianta miracolosa

L’aloe è una succulenta dalle mille virtù, il cui gel ha potenti proprietà lenitive per le infiammazioni della pelle di ogni genere.

L’aloe per purificare l'aria in camera da letto

Pare che l’aloe vera sia un ottimo indicatore naturale della qualità dell’aria in un ambiente: se infatti le sue foglie presentano delle macchie brunastre possiamo essere certi che è presente un tasso di inquinamento elevato nell’aria.

Anche l’aloe è una pianta che purifica l’aria: rimuove efficacemente ogni traccia di formaldeide, di ammoniaca, di xilene e di toluene.


La lavanda

Chi fatica a dormire sonni tranquilli potrebbe pensare di adottare una piccola pianta di lavanda e collocarla nella camera da letto: questa pianta per casa infatti è nota per i suoi fiori profumatissimi, il cui olio essenziale ha un grande potere rilassante e calmante.


Il gelsomino

Un’altra pianta dai fiori profumatissimi è il gelsomino. Con il suo profumo gradevole e delicato, una pianta di gelsomino in fiore sarà perfetta in camera da letto: il suo profumo si sprigionerà nell'aria, rilasserà mente e corpo e concilierà il riposo calmando le menti ansiose.

Anche il gelsomino è una pianta facile da coltivare: necessita di un vaso basso, di tanta luce e di aerazione frequente.


Sanseveria

Facilissima da mantenere in vita, anche la sanseveria anche nota come snake plant o pianta del serpente, è una pianta per casa perfetta. Ha la capacità di contrastare l’elettrosmog creato dai numerosi dispositivi elettronici di cui le nostre case sono ormai piene e produce abbondanti quantità di ossigeno durante il corso della notte, è quindi una delle migliori piante che purificano l'aria in camera da letto.


La dracena marginata

Se in casa vostra si fumano sigarette, sappiate che una delle piante che purificano l'aria dal fumo di sigaretta è la Dracena Marginata. Questa simpatica pianta non solo purifica l’aria dalle sostanze tossiche volatili, ma risucchia anche le particelle di fumo dannose per la salute.


L’edera

Bellissima pianta ricadente e rampicante, l’edera è un’altra pianta che purifica l'aria. Di facile coltivazione, è anche molto bella, oltre che capace di assorbire diversi agenti inquinanti, soprattutto la formaldeide. L’edera è quindi una delle piante che purificano l'aria più adatte a chi soffre di allergie e asma, migliorandone significativamente la qualità del sonno.


Che piante hai nella tua camera da letto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti