Scrivania per Bambini Piccoli o per Ragazzi: 16 Idee Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Progettazione cameretta bambini - camera ragazzi, TopArredi TopArredi Camera da letto moderna Legno composito Trasparente
Loading admin actions …

Ogni genitore desidera regalare ai propri bambini e ragazzi solo il meglio. Questo si trasforma in attenzione, in una cura minuziosa di ogni dettaglio che investe la vita dal bambino o della bambina. Un particolare da non dimenticare mai è ovviamente l’arredamento della loro stanzetta!

La cameretta è, per i bambini piccoli ma anche per i ragazzi e i giovani adolescenti, un luogo segreto e privato, in cui trovare il proprio benessere e la propria dimensione. Un luogo veramente importante per la costruzione del sé, della propria autostima. Un luogo in cui lasciar correre la fantasia, riposare, studiare e scoprire tutto quel che c’è nel mondo lì fuori. 

Perché è nella cameretta che i nostri figli iniziano a conoscere il mondo, mediante lo studio e la conoscenza, il gioco e l’esplorazione. Ecco perché arredare con gusto e accuratezza la loro stanza è così importante per la loro crescita. I bimbi devono sentirsi accolti e sereni all’interno di uno spazio dedicato completamente alle loro necessità, che con il tempo e le variazioni cambiano in modo costante.

Ed ecco perché occorre selezionare attentamente gli elementi d’arredo che andranno a impreziosire la camera dei bambini. Sceglierli con cura valutandone innanzitutto la sicurezza, la comodità e l’affidabilità. In questo Libro delle Idee parleremo di un complemento in particolare: la scrivania per bambini. Vedremo ben 16 proposte di architetti e interior designer italiani, iniziando a esplorare il mondo delle scrivanie per camerette e dei tavolini per la stanza dei bambini. 

Forniremo una panoramica interessante sulle scrivanie moderne dedicate alle camere di bambini e ragazzi: scopriamo tutte le idee e le foto presenti in questo articolo e scegliamo insieme quale scrivania per bambini fa al caso tuo!

1. Tavolino per bambini

Questa prima proposta, un tavolino per bambini, rappresenta una soluzione perfetta se stai cercando una scrivania per bambini piccoli. Questo piccolo tavolino per bambini, pensato per offrire un buon supporto a bimbi anche molto piccoli, è corredato da un comodo porta giocattoli.

L’angolo studio e gioco può essere abbellito da una lavagnetta, utile a colorare e disegnare. Una bella idea per chi vorrebbe una scrivania per bambini piccoli, allegra e ben costruita!

2. Con wallbox

Una delle ultime tendenze in tema camerette? I wallbox. Praticamente tutte le camere dei più piccini in stile moderno richiedono l’inserimento di questi speciali box contenitori. Vengono scelti da designer e architetti per la loro praticità, ma anche per la loro estetica vivace.

I contenitori a giorno visibili in foto, ad esempio, creano lo spazio adatto al di sopra della scrivania per bambini, ottimizzando al centimetro lo spazio e risultando sempre e comunque sicuri (perché fuori dalla portata del bambino, ma abbastanza vicini da essere usati come contenitore a giorno o chiuso).

Questa scrivania per bambini è stata pensata per essere pratica e utile a ben due bimbi: è infatti una scrivania studio bifacciale.

3. Colori e forme

I wallbox corredano la moderna scrivania per bambini rendendo più funzionale lo spazio, liberando la superficie della scrivania da ingombri inutili. In più, regalano quel colore e quell’allegria che non possono assolutamente mancare in una cameretta!

4. La sospesa con libreria

Che ne pensi invece di una scrivania cameretta sospesa? Quella in foto mescola sapientemente due colori molto diversi, che regalano serenità e vivacità all’ambiente: il giallo e il grigio sanno essere perfetti per una cameretta bambino!

Oltre all’estetica, la scrivania per bambini con libreria riesce ad essere molto pratica sia per lo studente che per le mamme, che non devono quindi spostare nulla durante le operazioni di pulizia!

5. L’artigianale in legno

Se sei un’amante della natura e desideri scegliere un pezzo unico, rustico e dal carattere decisamente meno moderno, valuta anche questa speciale scrivania per ragazzi. Un pezzo originale e artigianale di difficile replicazione: ma una bella idea per chi predilige uno stile più rustico e chic anche per la cameretta dei ragazzi,

6. La sospesa in rosa

Anche questa scrivania sospesa potrebbe fare al caso tuo, soprattutto se non hai a disposizione molto spazio nella cameretta dei bambini. La linea essenziale, i wallbox posizionati tatticamente e il romantico colore rosa rendono questa scrivania per bambini davvero molto adatta alla cameretta di una giovane ragazza.

7. Sospesa con cassetto

Una scrivania per bambini più minimalista ed essenziale: la scrivania cameretta sospesa ritaglia il giusto spazio dedicato allo studio di un giovane ragazzo. Il cassettino blu consente inoltre di posizionare più oggetti, rendendo la composizione ancor più pratica!

8. Ampia per due

Un bell’esempio di scrivania per bambini senza suddivisioni: questa bella scrivania studio fornisce il supporto desiderato a ben due bimbi, essendo molto ampia e lunga. Perfetta per chi ha bisogno di una scrivania per bambini lunga, ma stretta e allo stesso tempo di design.

Quel che contraddistingue questa bella scrivania studio? La boiserie attrezzata, divisa in mensole e munita di piccoli agganci per gli accessori porta oggetti. Un modo alternativo ed elegante per ottimizzare anche gli spazi in verticale, vero?

9. Ad angolo

Se cerchi una scrivania per bambini in grado di ottimizzare tutti gli spazi, valuta anche questa soluzione in foto. La zona studio è suddivisa in un ripiano in essenza di olmo di 40 mm di spessore, poggiato su una cassettiera con tre bei cassetti.

Colori vivaci e spazio ben suddiviso per mantenere tutto in ordine. In più, la scrivania per bambini poggia direttamente sull’armadio, andando a creare un tutt’uno con l’arredo della cameretta.

10. Al centro

Se invece cerchi una scrivania per bambini da posizionare al centro della stanza, guarda anche questa bella scrivania studio in larice. Splendida e decisamente moderna, esprime in tutto e per tutto la libertà che ogni bambino deve poter avere nelle sue dimostrazioni creative e personali.

11. Sopraelevata

Se hai bisogno di studiare per bene l’arredo della stanza, dividendo magari la zona studio da quella dedicata al riposo, valuta questa composizione in foto. Una creazione divisa in armadi, cassetti e armadiature, composta anche da due piccoli scalini dai quali si accede alla zona studio con scrivania per bambini integrata. Un angolo davvero speciale in cui studiare e lasciarsi trasportare dalla fantasia, vero?

12. Mix di colori

La scrivania per bambini visibile in foto rappresenta perfettamente la vivacità e l’allegria indispensabili per una cameretta bambini. Anche l’angolo studio deve essere colorato, altrimenti risulta spento e non accogliente.

13. La penisola

Per sfruttare al meglio i centimetri a disposizione e la metratura della stanza, valuta una scrivania per bambini a penisola, come quella in foto.

14. Per ragazzini

Anche questa scrivania per bambini ci ha conquistato, sia per l’utilizzo dei wallbox posizionati lungo la parete, sia per la metratura di questa speciale zona studio. Una scrivania per bambini che stanno crescendo, e anche molto in fretta: questa proposta sa infatti regalare tutto il comfort necessario anche a un giovane ragazzo.

15. Scrivania per bambini piccoli

Che ne pensi di questa scrivania per bambini piccoli? Semplice, colorata ma estremamente pratica!

16. Sgabellino e pouf

Perché pensare solo a sedute ergonomiche per la camera dei ragazzi? Certo, i più grandi avranno bisogno di sedie tecniche per poter affrontare le lunghe ore di studio. Ma la scrivania per bambini piccoli può essere arredata anche solo da sgabelli e piccoli pouf, molto carini da vedere, comodi e anche colorati!

Speriamo che le nostre idee ti siano piaciute e che tu abbia trovato la scrivania per bambini perfetta per la tua casa. Vuoi scoprire qualche consiglio utile per una corretta disposizione dei mobili in camera da letto e nella cameretta dei bambini? Leggi anche questo Libro delle Idee!


Quale scrivania inseriresti nella cameretta del tuo bambino? Commenta qui per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti