Armadi delle meraviglie: 15 idee tutte da scoprire

Liza Marino Liza Marino
Cabina Armadio, Contesini Studio & Bottega Contesini Studio & Bottega Spogliatoio in stile scandinavo Legno massello Variopinto
Loading admin actions …

Entriamo nel favoloso mondo degli armadi a giorno con le loro cabine. Non un semplice armadio dove riporre i vestiti ma una cabina armadio da creare anche con il fai da te immaginando una vera e propria stanza con ripiani, vani e cassetti. Funzionalità ma anche design dove le trasparenze e il vetro possono essere protagonisti. Se ami l'open space in generale guarda qui altri suggerimenti per ricrearlo in cucina e in soggiorno. L'armadio a giorno è un insieme di armadi che compongono l'area guardaroba sprovvisti di ante ma con chiusure in vetro, tessuto o altri materiali trasparenti.

Armadio a giorno: design e praticità

Uno scaffale con diversi ripiani a varie dimensioni per tutti i tuoi oggetti da guardaroba. Accessori e abbigliamento, da appendere o da piegare con cura. Un open space semplice da realizzare con strutture in legno e con la massima creatività anche cromatica. In questo modo puoi ripensare gli armadi in uno stile tutto nuovo e moderno! Contatta uno dei nostri esperti falegnami per costruirne uno personalizzato.

Guardaroba come open space

Nella camera da letto non può mancare un armadio. Oggi ti proponiamo una cabina armadio a giorno in pieno open space collegato anche alle altre stanze della casa. La stanza da letto diventa così un vero e proprio showroom dove il guardaroba è senza ante ma gioca con ripiani e cassetti. L'armadio è protagonista della tua stanza da letto! Un must d'arredo che tenta sempre più persone. Per la tua camera da letto abbiamo qui altri consigli utili.

Un armadio da vivere

Un armadio a giorno crea un ambiente personalizzato dal forte gusto metropolitano. Arredi semplici, ma ricchi di dettagli che fanno la differenza. Un guardaroba che è anche trasportabile per la stanza senza la rigidità di un armadio tradizionale, come puoi vedere con questa struttura per abiti.

Cabina a giorno, gioco di trasparenze

Il vetro è un materiale molto adoperato nelle cabine armadio a giorno. Crea riflessi, gioca con la luce, permette una trasparenza elegante che amplifica l'idea di open space. Funzionale per la presenza di specchi sulle ante aperte con grande ricerca di design d'effetto. Un armadio che è un locale ricavato nella tua camera da letto e non necessariamente una roba da ricchi.

Cabina armadio, i vantaggi

Se ti stai chiedendo se una cabina armadio è la soluzione migliore per te, oltre al design. Segui i nostri consigli in merito ai vantaggi e svantaggi di un guardaroba di questo tipo. Con un armadio open space ti sbarazzi di un mobile ingombrante e acquisisci più spazio. La cabina armadio aperta ti permette di adoperare tutti gli angoli disponibili, fino al soffitto! La personalizzazione è un ulteriore vantaggio, assieme all'ordine. Quante volte non riuscivi a trovare quella maglietta? Ora è tutto più visibile!

… E gli svantaggi

Una cabina armadio a giorno richiede ampi spazi in una stanza da letto, se la tua stanza è piccola, dovrai prendere bene le misure. L'alternativa è un armadio a porta scorrevole o un armadio, stile tradizionale, realizzato su misura. La polvere è un nemico negli open space, pertanto dovrai curare di più il tuo guardaroba in termini di pulizia… I prezzi di una cabina armadio sono variabili anche se decidi di realizzarlo ex novo con una parete di cartongesso.

Il fai da te per una cabina armadio

Se non fai da te, comunque qui puoi vedere come può essere una cabina armadio prima del suo aspetto definitivo. Una struttura semplice e aperta: a vista avrai magliette e camicie senza impazzire per trovare proprio quel vestito! Tutti gli indumenti del guardaroba saranno ottimizzati in maniera impeccabile.

Un armadio dalle mille sorprese

Una cabina armadio come nella foto è sicuramente un angolo tutto da scoprire tra abiti appesi, cassetti e vani aperti. Risparmi tempo e crei un ambiente open space in cui è anche piacevole aggirarsi… Lusso e intimità sono le parole d'ordine di una cabina armadio anche se non disponi di un budget notevole.

Lo stile di un armadio a giorno

Che stile possiamo dare alla nostra cabina armadio? Un guardaroba che nasce come idea raffinata ed elegante pertanto potremmo partire da uno stile altrettanto classico e sobrio. Spazio al legno e al colore bianco come in questa foto per dare l'idea di un armadio ancora più luminoso e ampio e non un vano angusto! Lascia un angolo per gli specchi e se vuoi inserisci dei faretti per avere punti luce precisi.

Non solo in camera da letto

Personalizza la tua cabina armadio a giorno inserendola anche in soggiorno, se preferisci. Non l'ideale per la privacy ma un'idea assolutamente moderna e originale. Aggiungi un tappeto all'interno per camminare senza problemi a piedi nudi e magari una poltrona per il massimo del comfort.

Non dimenticare le scarpe!

Non solo abiti naturalmente in un armadio a giorno ma anche ripiani per gli accessori come borse e scarpe. Scegli anche armadi con scomparti a scorrimento o speciali soluzioni a parete per tenere i tacchi in bella mostra. Ganci o ripiani per le borse, personalizza la tua scelta in base alle tue esigenze.

Cabina armadio: organizza il tuo spazio

E se abbiamo anche tante sciarpe, cappelli, ecc? In un armadio a giorno per le sciarpe e i foulard esistono ganci appositi così come per le cinture. Per le cravatte un'idea molto in voga sono i moduli tubolari a scorrimento con ganci per appenderle. Piccoli cassetti per gioielli e collane provvisti di spazi divisori per non farle intrecciare. Un guardaroba in cui ordine e design dettano le regole!

Cabina armadio come uno showroom

Ti stai chiedendo che tipo di ante scegliere per la tua cabina armadio a giorno. Le ante scorrevoli per il guardaroba sono la scelta migliore per ogni tipo di ambiente anche considerando la pulizia: possono essere a vista (scorrono una sull'altra) oppure a scomparsa (scorrono direttamente all'interno del muro).

Guardaroba in perfetto stile

Dove acquistare una cabina armadio a giorno? Puoi scegliere tra l'opzione personalizzata e quella standard. Dipende dal tuo budget a disposizione perchè un armadio standard è sicuramente più conveniente di un armadio a giorno dallo stile altamente personalizzato e su misura. Puoi rivolgerti a specialisti del settore (sul nostro sito ne trovi molti) oppure presso megastore con molta scelta tra soluzioni più economiche.

Una teca di vetro per il tuo guardaroba

Una scelta di cabina armadio interessante e altamente raffinata. Una teca di vetro moderna a rendere prezioso il tuo guardaroba. Semplice, dal colore deciso con la presenza evanescente del vetro. Un angolo di intimità nella tua stanza da letto.

Stai già pensando a rendere il tuo armadio un open space?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti