15 Idee originali per arredare la cameretta dei bambini con le tende da finestre e le tende da gioco

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
Realizzazioni ambientate, Lasciati Tendare Lasciati Tendare Stanza dei bambini moderna
Loading admin actions …

Le camerette dei bambini si distinguono, dal resto delle stanze della casa, per la quantità di colori che riescono ad ospitare, la creatività che può essere applicata sui decori delle pareti e sopratutto ad un elemento funzionale e stilistico: le tende. Se è vero che le tende sono dei parasole che devono filtrare i raggi solari di giorno e creare un ambiente buio di notte che concili il sonno, è anche vero che spesso servono ad arredare la camera da letto e donare colore e vivacità all'ambiente. Quando si parla di tende, si pensa subito alle tende da finestre, ma se alla parola tende aggiungiamo da bambino, allora il binomio ha subito un'altra connotazione. Si tratta infatti di fantastiche tende da gioco per bambini che hanno la forma delle capanne indiane, conica, con una struttura portante in legno e una copertura in tessuto. Questo tipo di tenda è ideale per creare uno spazio circoscritto dedicato al gioco, in cui i bambini hanno la loro privacy ed inoltre sono al sicuro. Le basi delle tende generalmente sono costituite da materassini più o meno alti, servono ad evitare che i bambini stiano sul freddo pavimento ed inoltre a proteggerli da eventuali urti con il suolo. Per i più piccoli può diventare addirittura un giaciglio intimo e caldo in cui fare il pisolino pomeridiano.

In questo articolo vedremo entrambi i tipi di tenda, sia da finestra che da gioco, per darvi 15 meravigliose idee per completare la stanza dei vostri bambini.

1. Tenda a rullo in plissé

Il colore non può mai mancare nelle vivaci stanze dei bambini, così come la luce. C'è un tipo di tenda che riesce ad offrire queste due condizioni e si tratta delle tende a rullo in plissé colorate. Queste tende vengono applicate alle finestre con delle stecchette che si regono orizzontalmente grazie alla pressione contro l'infisso. La lunghezza di queste tende è regolabile, potete coprire tutto il vetro o solo una porzione. Il colore del plissé filtrerà la luce facendola diventare colorata. Se avete due finestre, come in foto, potete anche abbinare una coppia di colori diversi, ma che siano in tinta, il giallo e l'arancione sono perfetti, ad esempio, per avere una luce naturale, però non troppo diretta sul viso dei bambini. In questa stanza non ci sono solo le tende parasole, ma anche una fantastica struttura con tenda da gioco. Infatti la parte inferiore del letto a castello viene sfruttata come zona gioco, chiusa da una tenda rosa con finestrelle.

2. Tenda classica Bianca

Passiamo ora ad una classica tenda bianca, che cade liscia lungo tutta la parete sulla quale si trova la grande porta finestra. Una tenda in cotone coprente è consigliabile se vivete in un palazzo e avete dei dirimpettai proprio davanti la stanza dei bambini, in questo caso la privacy diventa una priorità. Inoltre il bianco è il colore tematico della stanza. Questo tipo di tenda è ideale anche per i bambini che non temono il buio e di notte non vogliono che non entri nemmeno una piccola lucina dalla finestra.

3. Tenda a pacchetto

La tenda a pacchetto così denominata poiché lungo il tessuto ci sono una serie di stecche rigide che quando vengono tirate su si richiudono su se stesse formando un cubo, nella parte alta che sorregge la struttura, come quello di un pacchetto. Questa tenda è in lino, un tessuto molto pregiato e leggero, facile anche da lavare. Nella stanza che vediamo in foto regna il verde acido che colora i mobili e viene ripreso dalla tenda, in una tonalità però più scura, tendente al verde oliva.

4. Tende bianche con disegni colorati

In questa stanza vediamo due lunghe tende ai lati delle finestre, sorrette da una barra lunga come tutto il soffitto. I tessuti quando vengono chiusi si arricciano nell'estremità superiore e lasciano spazio alla luce che entra dalle due grandi vetrate degli infissi bianchi. La tenda bianca viene resa colorata e divertente grazie alle stampe che la ricoprono e che riprendono l'arancione della mobilia.

5. Tenda da gioco

Passiamo ora ad una fantastica tenda, sì ma non da infisso, una tenda da terra per giocare in stanza. Creare uno spazio tutto dedicato al gioco è importante per i nostri bambini. Nella tenda si sentiranno nel loro mondo fantastico. Il bambino avrà una casetta fatta di stoffa e con un comodo tappetino ergonomico su cui sedersi, dentro c'è abbastanza spazio per portare dei giochi e perché no, anche per fare un pisolino adagiati sui cuscini.

6. Tendine con stecca a pressione

Se la stanza dei bambini si trova in un sotto tetto e avete delle piccole finestre, optate per due piccole tendine lunghe quanto il vetro dell?infisso. Per applicare queste tende bastano due bacchette a pressione estensibili che si reggono ai lembi grazie a dei gommini ed inoltre dentro hanno una molla che si adatta alla lunghezza del vetro.

7. Tenda turchese come l'armadio

La tenda può diventare un complemento d'arredo nelle stanze dei bambini, che apporta colore e freschezza. In questa stanza vediamo una tenda molto leggera in organza turchese, che è in pendant con l'armadio bianco e turchese.

8. Tenda a righine

In questa stanza c'è un filo conduttore e sono le righe. Se sui mobili si estendono in verticale delle strisce bianche e blu, sulla tenda le righine sono orizzontali e, a contrasto con la parete azzurra, il tessuto si colora di un bianco panna e delle righine marroni. Il tessuto di questa tenda è abbastanza coprente da non far entrare i raggi in maniera troppo diretta, anche perchè il letto si trova proprio sotto la finestra e sarebbe fastidioso avere in estate il sole che batte sulla testa.

9. Cameretta per ragazzo

Per i ragazzi si cercano di solito delle soluzioni meno elaborate e più funzionali. In foto vediamo una stranza in legno, con tappezzeria gialla e marrone. La tenda va abbinata anche al colore del letto, del tappeto e dei mobili della stanza. In questo caso si sceglie di optare per una tenda dal colore neutro, che rientri però nella palette del resto della stanza. Ad un lungo bastone bianco è appesa una morbida tenda, divisa in due rettangoli, color beige che cade lungo tutta la parete fino a toccare il parquet.

10 . Tenda bianca

In questa stanza da ragazzo la tenda è un elemento solo funzionale, serve a fare da schermo quando i raggi solari entrano perpendicolari nella finestra. Infatti non ha un particolare colore, nè una forma che fuoriesce dal rettangolo dell'infisso di legno.

11. Cameretta da bambina

In questa stanza da bambina non manca nessuna sfumatura della palette del rosa. Dal grande tappeto peloso rosa cipria che si stende sul parquet, agli scaffali rosa e fuxia, il copriletto lilla, la lampada magenta. Non può quindi mancare una bella tenda delicata e al tempo stesso colorata. Nel bastone bianco sono stati inseriti uan serie di anelli che reggono il tessuto rosa semi-trasparente. Il tessuto è a tinta unita, liscio, morbido e si estende fino al pavimento. Il lino leggero è elegante ed inoltre filtra la luce creando un'atmosfera rosata e delicata.

12. Finestra panoramica

Se avete una fantastica vista dalla finestra, allora va sfruttata al meglio inserendo una vetrata a muro che lasci ampio spazio al paesaggio. Se da una parte possiamo godere di tanta luce e di una bella visuale, nei mesi più caldi si ha bisogno di filtrare la luce solare forte con una tenda, allora è perfetta una tendina bianca a rullo che possiamo allungare anche coprendo solo metà della vetrata.

13. Cameretta in legno

In questa stanza per due, tutto è ricoperto di legno. I due letti a soppalco, il parquet sul pavimento, il tavolino da gioco etc. Allora con la tenda bisogna spezzare e cambiare materiale, così entra in scena il bastone in ferro battuto che regge una tenda bianca che dona luminosità alla stanza marrone. La semplicità è accompagnata dalla funzionalità di una tenda che alleggerisce l'ambiente dalla presenza del legno e la rende piàù giocosa ed anche luminosa.

14. Tenda da gioco stile capanna indiana

Le finestre di questa stanza non hanno bisogno di tende, perché sono dotate di persiane in legno.Nonostante non ci siano le tende alle finestre, c'è però una bellissima tenda da gioco mobile che possiamo spostare comodamente dalla cameretta al salotto. Essendo fatte di una struttura portante con bastoni di legno e un rullo di tessuto, la tenda risulta leggera e trasportabile. Lo stile ricorda una capanna indiana, dalla tipica forma conica e il colore tenue del panna. La tenda da gioco è una verà comodità quando vogliamo concederci un momento di relax sul divano, ma allo stesso tempo vogliamo sorvegliare i bambini che giocano. Allora la soluzione più logica è trasportare il loro mondo fatto di giochi in salotto.

15.Tenda per bebè

Questa tenda è pensata per i più piccoli, avvendo uan dimensione ridotta è adatta ai bebè che hanno iniziato a gattonare fino ai bambini di 2/3 anni. La base è costituita da un grande materassino in gomma piuma , morbido e colorato con delle righine grige a zig-zag. Se volete usarla per far fare un riposino al bambino, basta chiudere la porta della tenda, legando i due lembi con dei fiocchetti. Se invece volete solo far giocare il bambino, la tenda è un'ottima alternativa al freddo e duro pavimento, potrete mantenere il bimbo al caldo e al sicuro, lontano dagli urti.

Quale tenda ti è piaciuta di più? Commenta!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti