Vasca con Doccia: 15 Modi per Combinare Comfort e Funzionalità

Matteo Russo Matteo Russo
Lunetta (designer Cosetta Muggianu) CRISTALPLANT Bagno moderno
Loading admin actions …

Per non rinunciare alla comodità della doccia e ai comfort della vasca da bagno, la vasca con doccia è la sintesi perfetta. Funzionale e versatile, questa soluzione viene incontro alle esigenze di coloro che per ragioni di spazio non possono possederle entrambe all'interno del proprio bagno. Senza spendere tanto, riuscirete comunque a dare al vostro bagno quel tocco di design che gioverà al piacere dei vostri sensi. Inoltre, tutti i membri della famiglia potranno godere di questa soluzione ibrida, essendo di facile accesso anche per i più piccoli. Ovviamente, e forse anche uno dei punti più rilevanti, le caratteristiche tecniche della vasca doccia fanno si che essa rientri tra le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, perciò accessibile alle persone diversamente abili. Visti gli indubbi vantaggi dal punto di vista pratico, anche l'estetica vuole la sua parte. Andiamo a vedere quello che offre il mercato.

1. A misura di persona diversamente abile

Avere una vasca con doccia è molto utile quando si tratta di consentire alle persone con problemi di mobilità di fare un bagno o semplicemente una doccia. La comodità di questa soluzione è evidente: sedersi al suo interno senza alzarsi facilita il compito sia nel caso in cui la persona voglia

lavarsi da sola sia nel caso in cui abbia bisogno di aiuto. Realizzabile in diversi materiali e con l'assoluta necessità di apporvi delle ventose antiscivolo, questa soluzione è da preferire nel caso in cui la persona con disabilità dovesse avere difficoltà nello svolgere queste funzioni in autonomia.

2. Vasca con doccia con pietra a vista

La vasca con doccia sa anche essere di grandissimo impatto estetico. Si veda come questo box doccia si stato modellato a mo' di caverna, con tutta la bellezza e matericità della pietra a vista. Alla base, una comoda e ampia vasca da bagno dalle fini rifiniture in una commistione tra rustico e minimale. Non sarà difficile sentirsi immediatamente immersi in un'atmosfera dal fascino un po' selvaggio e primordiale.

3. Torre fortificata

la torre con vasca/doccia m12 architettura design Bagno in stile mediterraneo
m12 architettura design

la torre con vasca/doccia

m12 architettura design

Da una torre fortificata rivisitata è stato ricavato un piccolo gioiello: una graziosa spa composta da un ampio soffione e da una vasca da bagno in cui immergersi e rilassarsi. Il tutto arricchito da cromoterapia annessa. L'eleganza e la ricercatezza di questa soluzione di recupero lascia a bocca aperta, soprattutto grazie alla sua maestosa volta in mattoni.

4. Linearità dei materiali

Anche in un bagno pensato per persone diversamente abili, essenziale nel suo design e di agevole accesso, anche l'occhio vorrà la sua parte. Quando dovremo scegliere il design del nostro bagno e della nostra doccia sarà sempre piacevole avere a che fare con materiali lisci e levigati, che ispirino ordine, pulizia e armonia.


5. Vasca-doccia in mosaico di pietra naturale

La vasca-doccia in mosaico di pietra naturale pensata per questo bagno degli ospiti è munita di una lastra paraspruzzi che protegge il pavimento del bagno dagli schizzi d'acqua. In questo modo potrete sentirvi liberi di fare la doccia come meglio credete senza timore di sporcare. Inoltre il mosaico naturale si presenta come un materiale antiscivolo naturale, perciò non vi esporrà a rischi di cadute.

6. Vasca con doccia total white

Questo bagno total white colpisce immediatamente per la grande luminosità. Infatti, la piastrellatura ha un forte impatto riflettente e valorizza tutta la luce in ingresso dalla grande finestra. La vasca con doccia è stata realizzata dinnanzi la finestra e si pone in assoluta armonia cromatica con le tonalità circostanti, mostrandosi estremamente funzionale a un bagno di piccole dimensioni come questo.

7. Eleganza e semplicità

Un esempio di ristrutturazione virtuosa: con un budget limitato e tanta complicità nelle scelte, il proprietario di questo appartamento e l'architetto sono riusciti a creare qualcosa di davvero magico. Il bagno dominato da una nuance grigia si contraddistingue subito per la sua eleganza. La vasca da bagno munita di doccino e soffione da un tocco incredibilmente chic in perfetta linea con i colori e l'arredo generale del bagno. Less is more!

8. Vasca con bagno boho chic

Questa piccola vasca da bagno con doccia colpisce subito per un fascino vagamente boho chic: oggetti vintage e un po' inconsueti per il bagno danno sicuramente brio a tutto l'ambiente. I pavimenti sono stati realizzati in legno e la vasca rivestita di un marmo appena lucidato e rinnovato. Seppur lo spazio certamente non abbondi, l'effetto è comunque sorprendente.

9. Bagno per bambini

Bagno con sanitari e vasca con doccia ALFONSI ARCHITETTURA Bagno moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno con sanitari e vasca con doccia

ALFONSI ARCHITETTURA

Un bambino preferirà sempre la vasca alla doccia, non è una novità. Tuttavia, già verso l'adolescenza incomincerà a fare la docce e la vasca da bagno sarà soltanto un lontano ricordo. Questo bagno è stato realizzato a misura di bambino, con sanitari, lavabo e specchio più in basso rispetto al normale. La doccia è stata schermata con un vetro laterale con funzione schermante antischizzi. Il design total white lo rende discreto eppur elegante.

10. Vasca con doccia emozionale

Hotel Spadai_Kilife centro benessere ki life Wellness Operator Hotel moderni
ki life  Wellness Operator

Hotel Spadai_Kilife centro benessere

ki life Wellness Operator

Doccia emozionale con cascata ghiacciata, vasca wirpool disegnata ad hoc e zona relax sono queste le chicche che ci regala questo meraviglioso centro benessere. Tutte le strutture si presentano spaziose e disposte di modo che i clienti abbiano spazio a sufficienza per muoversi agevolmente. Un piccola scalinata ci accompagna nel primo magico step di questo percorso che ci consentirà di alleviare finalmente tutto il nostro stress.

11. Effetto bagno turco

TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA silvestri architettura Bagno rurale Piastrelle Verde
silvestri architettura

TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA

silvestri architettura

Una villa per 4 persone realizzata con tetto in legno e travi a vista. Il bagno mosaicato color verde petrolio ci fa sentire immersi in un hammam di Istanbul dal fascino unico. Il piatto doccia è stato disposto immediatamente accanto alla vasca da bagno, in un gioco di incastri e sovrapposizioni. È veramente difficile non immaginare profumi e vapori avvolgenti in un bagno che sa ispirare un relax senza eguali.

12. Vasca con doccia in muratura

La vasca con doccia in muratura saprà rispecchiare al meglio la vostra idea di design, essendo un materiale molto versatile e polifunzionale. Si adatterà benissimo alla stile moderno e industrial, pur non disdegnando contaminazioni più eccentriche. Decidete voi come adornarla senza aver paura di osare e sperimentare. Inoltre, questo materiale è estremamente resistente senza la necessità di dover ricorrere a frequenti lavori di manutenzione.

13. Vasca rivestita in microcemento

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento Giulia Grillo Architetto Bagno moderno
Giulia Grillo Architetto

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento

Giulia Grillo Architetto

Questo vasca con doccia è stata rivestita in microcemento e realizzata da artigiani altamente specializzati. Vasca e doccia si fondono in un connubio tra eleganza e funzionalità, all'interno di un appartamento dominato da una tecnologia domotica all'avanguardia. In bagni lunghi e stretti come questo, se non vorrete rinunciare alla bellezza della vasca da bagno, optate per soluzioni pratiche e intelligenti.

14. Eccellenza di design

Lunetta (designer Cosetta Muggianu) CRISTALPLANT Bagno moderno
CRISTALPLANT

Lunetta (designer Cosetta Muggianu)

CRISTALPLANT

Ecco a voi il vero e proprio capolavoro di questa gallery. Il progetto – Lunetta, prima classificata al Cristalplant Design Contest 2015, è una vasca da bagno il cui design è stato modellato sulla duplice funzione che può svolgere: quella di vasca, appunto, oppure di doccia. La dimensione e la forma scultorea favoriscono la sua libera collocazione all’interno di ambienti di qualsiasi grandezza. Le diverse curve del profilo suggeriscono un comodo ingresso e una seduta avvolgente. La geometria originaria, ovoidale, pura, è plasmata, svuotata, manipolata, fino a occultarsi per assumere il profilo di un guscio dalla sinuosa linea asimmetrica che, a seconda del punto di vista, ricorda le fasi lunari. Un vero e proprio capolavoro di design!

15. Docciatime.it

Trasformazione vasca in box doccia digitallsolutions Bagno moderno Ceramica Bianco
digitallsolutions

Trasformazione vasca in box doccia

digitallsolutions

Grazie al progetto Docciatime.it potrete chiedere consulenze a esperti e trasformare la tua vasca in box doccia in sole 6 ore di lavoro senza avere nessun problema di smaltimento dei rifiuti. Non abbiate timore a voler cambiare, molto spesso i risultati sono sorpendenti!








Pensi che la vasca con doccia sia una soluzione esteticamente accattivante?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!