Siepi da giardino in 15 fantastiche idee

Liza Marino Liza Marino
ACCENTI FUCSIA MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO Giardino moderno
Loading admin actions …

Con la voglia di verde e di natura oggi ti parliamo delle siepi da giardino. Se ne possiedi uno, spazioso o piccolo, potresti aver voglia di sperimentare l'uso di una siepe sempreverde che sia d'effetto e protegga anche la tua privacy. Qui troverai delle idee per decorare le pareti da giardino con le piante. Le piante a disposizione per una siepe sono moltissime: aromatiche, fiorite, sempreverdi, ecc… Qui ti proponiamo, con delle foto, alcuni esempi che potresti seguire per realizzare delle siepi fiorite magnifiche! La scelta di quale siepe piantare dipende dalla funzione che deve avere: proteggere il giardino o solo decorarlo? Non trascurare i problemi legati al vicinato… Dal confine della proprietà occorre osservare una distanza di 50 cm e l'altezza delle siepi non deve mai superare il muro divisorio.




Siepi da giardino di alloro

Tra le siepi da giardino sempreverdi troviamo quelle composte di alloro. Pianta resistente al freddo e ai parassiti. Questa siepe da giardino si trasforma in una siepe fiorita in estate grazie a dei fiori bianchi molto graziosi. La siepe di alloro è molto usata sia in città che in abitazioni che dispongono di molto verde. La manutenzione è semplice e prevede la giusta irrigazione del terreno con l'aggiunta di sabbia drenante per il deflusso dell'acqua.

Siepi da giardino o terrazza artificiali

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV Verdevip S.r.l. Giardino moderno
Verdevip S.r.l.

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV

Verdevip S.r.l.

Se vuoi una siepe sempreverde la cosa ottimale è anche averne una artificiale. Naturalmente una siepe fiorita florida e naturale sarebbe l'ideale ma se non puoi occuparti della manutenzione o non hai troppo pollice verde, in commercio troverai molti tipi di siepi finte. La struttura alla base della siepe finta è modulare su specifici supporti oppure in vaso. Anche i colori ricalcano quelli delle vere siepi da giardino! Vai qui se hai bisogno di suggerimenti per articoli di giardinaggio.

Siepi di bosso

Il bosso è un arbusto di cui può essere costituita una siepe sempreverde e alcune sue specie possono raggiungere anche i 4 metri di altezza. Struttura eretta con chioma folta e compatta. Anche se possiamo definirla una siepe fiorita in realtà i fiori sono molto piccoli e quasi invisibili. Cresce al sole e all'ombra e molti prediligono la varietà nana perché più gestibile. Se vuoi saperne di più in merito al tuo giardino vai qui.

Siepe da giardino: come sceglierla

Sei tipo da siepe elegante, geometrica oppure preferisci una siepe fiorita resistente al freddo che cresca liberamente selvaggia? Nel primo caso le siepi sempreverdi sono le più indicate, nel secondo caso sarebbe meglio possedere una quantità di spazio notevole. Considera anche bacche, fioriture, forma e colore delle foglie, le tue esigenze e le dimensioni a disposizione.

Siepe finta che sembra vera

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV Verdevip S.r.l. Giardino moderno
Verdevip S.r.l.

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV

Verdevip S.r.l.

Le siepi artificiali sembrano vere, sono di alta qualità, modulari e resistenti ai raggi UV. Rimangono intatte nel tempo, non richiedono troppa manutenzione come irrigazione e potatura e non attirano insetti. Non è l'ideale? Opta per questo tipo di siepe da giardino o da terrazza, l'effetto reale sarà garantito!

L'eleganza della siepe

Film e romanzi d'amore. La siepe da giardino sembra essere una costante romantica e raffinata, come in questa foto. Una siepe sempreverde curata, compatta e geometrica, circondata da altro verde e siepi fiorite.

Una siepe, un arredo green

Se pensi che una siepe non possa essere un arredo green vedendo questa foto cambierai opinione. L'eleganza di una siepe da giardino a creare forme altrettanto eleganti. Sapevi anche dell'esistenza di siepi a crescita veloce? Per esempio quelle composte dal lauroceraso, una pianta molto resistente dalle foglie verdi e brillanti. Questo tipo di siepi necessitano di una manutenzione particolare: metti la siepe a dimora tra ottobre e fine aprile su terreno già lavorato e concimato. Utilizza un tubo a goccia per evitare ristagni e non trascurare la potatura.

Siepe geometrica

Restauro del giardino di Villa Litta Modignani arch. Valerio Cozzi Giardino classico
arch. Valerio Cozzi

Restauro del giardino di Villa Litta Modignani

arch. Valerio Cozzi

Una siepe geometrica e ben curata. Con pochi accorgimenti avrai una siepe semprevede all'altezza delle tue aspettative. Non pensare che le belle siepi non siano alla tua portata, segui i nostri consigli e quelli dei nostri esperti e vedrai i risultati sulla siepe fiorita!

Particolare di siepe artificiale

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV Verdevip S.r.l. Giardino moderno
Verdevip S.r.l.

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV

Verdevip S.r.l.

Abbiamo già visto i vantaggi di una siepe artificiale da giardino. Qui un particolare molto invitante, dall'impatto green ed estivo. Potresti dire che la siepe sempreverde sia finta? Foglie brillanti e lucide, chioma compatta e florida.

Siepe e design perfetto

Restauro del giardino di Villa Litta Modignani arch. Valerio Cozzi Giardino classico
arch. Valerio Cozzi

Restauro del giardino di Villa Litta Modignani

arch. Valerio Cozzi

Una buona manutenzione della tua siepe da giardino non ti risparmia solo dall'invasione di insetti e parassiti ma anche da una crescita caotica e priva di design. L'aspetto estetico è importante, oltre a quello legato alla sicurezza. Una siepe fiorita resistente al freddo saprà sempre arredare il tuo giardino e cortile in ogni stagione.

Finta ma compatta

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV Verdevip S.r.l. Giardino moderno
Verdevip S.r.l.

Siepi Artificiali Resistenti ai Raggi UV

Verdevip S.r.l.

Con questo tipo di siepe da giardino gli occhi indiscreti non avranno via libera! Inoltre, osserva il colore delle foglie, assolutamente identico a quelle vere. Un effetto giardino incredibile quasi da mettere persino in soggiorno!

Siepe variegata e selvaggia

Se le gemetrie ti annoiano: qui una crescita selvaggia di una siepe naturale composta da diverse piante e arbusti. Avrai bisogno di pazienza e comunque di una buona manutenzione anche per evitare l'invasione di bestie feroci! Una barriera naturale dove la natura domina e regala un angolo meraviglioso.

Un altro esempio di siepe libera

Potremmo definirla una siepe o semplicemente un modo di essere siepe. Muro naturale di vegetazione varia e appositamente disordinata. Molto verde, presenza di fiori ad alternare la compatezza del verde. Una siepe da giardino notevole.

Non dimenticare i fiori!

Una siepe sempreverde o solo una siepe fiorita resistente al freddo. Non tutte le siepi fioriscono vistosamente ma puoi scegliere quella migliore per te se la flora nel tuo giardino non può mancare. Aggiungi anche l'effetto dato dalle bacche colorate, magari rosse, a sopperire la mancata fioritura.

Foglie di siepe burgundy

Foglie di siepe da giardino rosso borgogna, oppure burgundy. Effetto d'autunno alternato al rigoglioso verde della siepe fiorita. Se questo colore non ti dice nulla è forse perché hai in mente il color vinaccia. Parliamo proprio di quello, anche se in questa foto la vivacità è meno presente. Pensa ad una siepe che sia anche in sintonia con le stagioni!

Per te quale siepe è la migliore? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!