Verde Petrolio: 15 Suggestioni di Pura Bellezza

Matteo Russo Matteo Russo
Mila, CESAR CESAR Cucina moderna
Loading admin actions …

Il verde petrolio è stato un colore di grande popolarità negli ultimi anni. Molti designers lo definiscono un colore dalla capacità di trasmettere rilassatezza e tranquillità per la vicinanza alla tinte della natura. Usato moltissimo nel fashion e nel make up è stato riadattato agli interni delle nostre abitazioni. Il verde petrolio è sicuramente una nuance che non passa indifferente pur senza imporsi come colore aggressivo e dominante. La sua grande versatilità lo rende adattabile a molti ambienti domestici, sposandosi bene con tanti stili e tonalità d'arredo. Saprà abbinarsi benissimo a materiali naturali come legno, cotone e rame, amando il giallo, verde e porpora. Grazie a questa nuance vivace e discreta, riusciremo a dare un tocco estroso anche agli ambienti che appaiono più statici e monotoni. Provare per credere!

1. Cucina in grigio e verde petrolio

Si è scelto di tinteggiare le pareti di questa cucina con una nuance verde petrolio/turchese affinché l'ambiente assumesse un tono moderno e ricercato. È stata scelta una composizione con penisola con top sporgente con sgabelli in accosto per mettere in risalto la linearità del piano cottura. tra grigio, metallo e verde petrolio in questa cucina si respira design contemporaneo.

2. Il potere di una parete verde petrolio

In questa piccola cucina di un appartamento parigino si noti come anche una parete di colore verde petrolio riesca a donare un tocco di estrema raffinatezza. Tra il bianco del mobilio e il legno del parquet, anche una semplice spennellata di coloro aggiunge tantissimo all'atmosfera complessiva. Il design anni 50' della piccola oggettistica trova il suo habitat naturale nell'eleganza di questo verde.

3. Parete divisoria

La parete divisoria tra zona living e cucina realizzata in turchese/petrolio rappresenta una soluzione pratica ed esteticamente piacevole. Pensata con la necessità di mantenere i due ambienti comunicanti, offre privacy e condivisione allo stesso tempo. Il verde petrolio si conferma essere una nuance che sa come spezzare monocromie pur mantenedo un fascino discreto ed elegante.

4. Colore versatile

Il verde petrolio così come le sue declinazioni più tenui come il verde acqua tende a essere una tinta davvero versatile. Inoltre, ha un un suo fascino esotico e marinaresco che riesce a evocare atmosfere leggere e piacevoli. Una cucina dominata da questa nuance ci fa sentire immediatamente immersi in un'oasi di pace. Da notare, inoltre, come esso si sposa benissimo col rosso del tavolo e delle sedie e con il blu scuro che riveste alcuni angoli della cucina.

5. Comò eclettico

Un comò dallo stile eclettico e giocoso in una camera da letto sui generis. Il verde petrolio saprà essere anche un elemento di sorpresa dalla funzione prettamente creativa se integrato in ambienti che richiedono un contrasto deciso. Molti elementi d'arredo potranno essere anche provocatori laddove il vostro spirito d'arredo lo richieda. Sperimentate senza paura!

6. Profumo d'oriente

A riprova del grande impatto estetico dal colore esotico che solo il verde petrolio sa regalare, si prenda in considerazione la parete della hall di quest'albergo a Singapore. Le piastrelle con decoro a rilievo Paglia di Vienna, della collezione Le Mille e Una Notte Domenico Mori attivano le nostre sinapsi in modo sinestetico, facendoci immaginare i profumi di un oriente che non è mai stato così vicino.

7. Il verde dell'ospitalità

La parete verde petrolio alle spalle di questo banco relizzato con legno di betulla è un vero e proprio richiamo alla natura. La presenza di piante decorative da interni, inoltre, esalta ancor di più la suggestione che ne deriva. Questo colore comunica immediatamente accoglienza, gentilezza e tranquillità, poiché in fine dei conti la natura è sempre stata benigna.

8. Casa petrolio

Questa abitazione prende proprio il nome di Casa Petrolio perché concepita da un intervento di recupero architettonico a cui è stato dato un carattere moderno dominato da una mobilia minimale e dalle tinte pastello. Il verde petrolio della credenza racchiude un po' il senso stilistico dell'intervento in toto. Si veda come legno, bianco e verde conversino tra loro senza eccessi ma con grande equilibrio.

9. Angolo studio verde petrolio

Anche laddove lo spazio manchi è possibile ricavare un posticino dedicato allo studio o al lavoro. Questo piccolo studiolo incastonato tra due pareti è stato realizzato con ripiani in legno di noce davanti a una parete verniciata in verde petrolio. Pur essendo un legno scuro e deciso, il noce entra in sintonia con questo verde particolare ed elegante, restituendoci i colori caldi del sottobosco.


10. Mobile soggiorno

Il mobile soggiorno potrà esservi utile nel dare colore al vostro soggiorno. Può essere un tentativo per osare qualcosa in un ambiente che comunque vorrà essere tradizionale senza perdere una nota di brio. Chi sarà bravo a giocare con certi contrasti, potrà far coesistere tinte chiare e tinte scure, tra materiali di diverse fatture.


11. Blu petrolio

Molto vicino al verde petrolio ma leggermente più cupo ci sarebbe il blu petrolio. Una cucina arricchita da questa nuance, dovrà essere necessariamente bilanciata dal bianco affinché la luce possa irradiarsi liberamente nell'ambiente. State molto attenti a non appesantire il tutto con la presenza di colori scuri, piuttosto cercate l'equilibrio, come in ogni cosa.

12. Bagno verde petrolio

Che scegliate cementine opache o mattonelle lucide che riflettono la luce, il verde petrolio riuscirà comunque a garantire eleganza e design per il vostro bagno. Così facendo, anche il bagno, che di solito si contraddistingue per essere una stanza talvolta trascurata, sarà protagonista della vostra casa. Guardate come i quadri e le decorazioni a parete vengano esaltate da questo colore magnetico.

13. Combinazioni di verde

Il verde petrolio si presta ad essere combinato con altre tonalità più sgargianti. È molto importante, tuttavia, che non si ecceda nelle combinazioni poichè si correrebbe il rischio di oltremodo appesantire un ambiente pensato per essere friendly e leggero. Il verde pisello delle sedie in questo caso entra in contatto col verde petrolio senza affaticare l'osservatore. Siate voi i giudici di voi stessi!

14. Seduta rifoderata verde petrolio

Questa seduta da studio di psicologia di fine ’800 con gambette tornite terminanti con rotelline è stata completamente restaurata, rimbottita e rifoderata con 3 tessuti: tessuto verde petrolio per lo schienale, cotone rigato sul grigio chiaro e tinta unita nella tonalità del grigio antracite sulla seduta. Il verde petrolio che domina l'intera trama cromatica si attesta essere un colore riflessivo pronto a stimolare e anche a rassicurare il paziente.

15. Greenery

Qualche anno fa è stato l'anno del colore così detto Greenery. Un verde molto forte e vivace che richiama i toni del verde acido. Questa tonalità molto forte è sicuramente stata temperata negli anni da scelte di design più equilibrate, sfociando in un più morbido verde petrolio. Tuttavia per alcuni cultori del contrasto vivido e deciso, il verde acceso da ancora tante soddisfazioni.

Con quali altri colori ti piace abbinare il verde petrolio?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti