5 case italiane che usano la pietra in maniera eccellente

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andremo in giro per l'Italia per osservare 5 case particolari. Il rivestimenti in pietra è una delle caratteristiche comuni a tutte queste abitazioni. Come vedremo, la pietra va ad influenzare sia alcuni dettagli degli interni, sia degli esterni. Se però pensate di vedere soltanto antichi casolari o altro, vi sbagliate: la pietra a vista per pareti e facciate è usate di continuo per conferire un tocco più rustico e quindi più caldo anche ai progetti più moderni. 

Inizieremo infatti con abitazioni che riescono a combinare bene il tocco campestre con un aspetto tuttavia molto contemporaneo. Finiremo invece con due ville incredibili che miscelano il vero sapore rustico della tradizione italiana a degli interni sorprendenti.

1. La perfetta combinazione rustico + moderno

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Case in stile in stile Classico di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Ingresso & Corridoio in stile  di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

Ci troviamo a Centallo, in Piemonte, un piccolo paese a 10 minuti da Cuneo. Ci troviamo in una zona dalla tradizione architettonica molto radicata, ed è per questo che si è deciso di darvi continuità e di adattarvi le caratteristiche della nuova struttura, in modo da far si che la casa si inserisca meglio nella contesto paesaggistico locale. Dall’esterno infatti la casa sembra essere una villa unifamiliare come tante, eppure si tratta di un interessante progetto bioedilizio, dove si è avuto un importante riguardo per l’isolamento termico e acustico oltre che per la solidità strutturale. La facciata utilizza intonaco e pietra in combinazione!

Per vedere bene gli interni, date uno sguardo a questo articolo!

2. L'eleganza della pietra sul davanti

Villa vista mare a Bergeggi (SV): Case in stile in stile Minimalista di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Villa vista mare a Bergeggi (SV)

Barra&Barra Srl

Villa vista mare a Bergeggi (SV): Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Villa vista mare a Bergeggi (SV)

Barra&Barra Srl

Ci troviamo a Bergeggi, in provincia di Savona, e di fronte questa splendida struttura si estende maestoso Mar Ligure. La prima cosa che cattura la nostra attenzione è la quasi totale apertura della casa verso l’esterno, un modo intelligente per godere al meglio del panorama incredibile di cui la casa è dotata. L’intera facciata principale, infatti, è quasi interamente dotata di ampie vetrate scorrevoli che, oltre a rendere gli interni panoramici, ne garantiscono calore e luce per diverse ore al giorno. L’unico elemento più protetto è la parte centrale, caratterizzata da una grande apertura circolare che ricorda molto gli oblò delle imbarcazioni.

L'articolo completo per vedere il resto!

3. Piccoli dettagli in pietra che fanno la differenza

Dall'esterno possiamo farci un'idea della struttura della casa. Piuttosto spaziosa, l'abitazione presenta elementi tipici della tradizione, come il tetto a falde e il camino. Già da qui riusciamo a intravedere la struttura in legno a vista, che è perfetta con il contesto in cui la casa è inserita, con lo sfondo del verde.

Entrando troviamo una sorpresa: l'aspetto rustico che ha la casa vista da fuori, si abbina ad un look contemporaneo e molto elegante all'interno, un look quasi da casa di città! Questo stile, che fa un ampio uso del bianco e di elementi geometrici e netti, viene reso accogliente dalle travi in legno a vista, in un abbinamento davvero particolare e riuscito. La parete che fa da sfondo al televisore è in pietra, a richiamare gli altri elementi rustici.

Tutto nell'articolo completo.

4. La tradizione che si fa moderna

Siamo in Sicilia per vedere una casa senza tempo. Come possiamo vedere, il caseggiato esternamente possiede tutti quegli elementi architettonici che sono tipici del sud della Sicilia e della tradizione costruttiva iblea. Un dettaglio su tutti ci ha conquistato: la muratura che è in pietra calcarea locale lasciata a vista e che nasconde abilmente le tecniche di ristrutturazione all'avanguardia che sono state utilizzate.

Con gli interni il caseggiato svela il suo più grande segreto. I materiali utilizzati per le finiture sono stati scelti appositamente per creare un gusto vintage in grado di non deludere lo stupore iniziale di chi si appresta a vedere la casa per la prima volta. Lo stile tipico delle case rurali è stato rispettato con le cromie dei rivestimenti: avorio, grigio cemento e grigio pece.

5. Rustica fuori, moderna dentro

​CASA A CAMPIROLI: Giardino in stile in stile Moderno di Officine Liquide
Officine Liquide

​CASA A CAMPIROLI

Officine Liquide

​CASA A CAMPIROLI: Cucina in stile in stile Moderno di Officine Liquide
Officine Liquide

​CASA A CAMPIROLI

Officine Liquide

L'ultimo progetto si trova sui colli fiorentini. Questo primo colpo d'occhio sull'esterno della proprietà ci invoglia già ad entrare! Il fascino dei casali rustici in campagna – si sa – è irresistibile e questo ha senz'altro tutte le carte in regola! La pietra grezza, il prato, gli alberi attorno e gli arredi in legno, verniciati in colori moderni, che danno quel tocco di carattere in più ad uno scenario già meraviglioso.

La cucina ha un gusto d'altri tempi, ma una funzionalità e una praticità tutte contemporanee. Si tratta di moduli in legno incastonati in blocchi di cemento rivestiti di deliziose mattonelle quadrate di carattere rustico. Ottima l'idea di lasciare a vista le stoviglie, dando un effetto di casa vissuta pur senza rinunciare alla comodità di tenerle in ante chiuse – l'anta vetrata è un ottimo compromesso!

Curiosi di vedere il resto? Date uno sguardo all'articolo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!