Cassetti, cassettoni e credenze per ordinare gli utensili della cucina: 15 idee salvaspazio

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
LINEA | M1 Mandarò cucine Cucina attrezzata Legno massello Bianco
Loading admin actions …

Organizzare lo spazio in cucina è fondamentale per mantenere pulito ed in ordine. Non solo abbiamo bisogno di spazio, ma deve anche essere sapientemente suddiviso in modo da organizzare cose diverse. Generalmente un'anta da terra è dedicata alla raccolta indifferenziata dell'immondizia, una cassettiera è sempre necessaria per le posate, i pensili per bicchieri e piatti e un cassettone per le pentole. Diciamo che in linea di massima questi sono gli elementi cardine, poi ci sono accessori come le credenze e le isole. I cassetti devono essere ergonomici, funzionali, pratici e anche esteticamente belli.

In questo articolo vedremo 15 idee per inserire cassetti, cassettoni e pensili nella vostra cucina per ottimizzare al massimo gli spazi.

1. Cucina in muratura con 15 cassetti

Cucina Emma lineare Essenza Legno Cucina in stile classico
Essenza Legno

Cucina Emma lineare

Essenza Legno

Partiamo da uno stile classico e ed elegante. Una cucina in muratura bianca, con ripiano in marmo e cassetti in legno. Al centro un grande lavabo in ceramica la fa da padrone. La particolarità di questa cucina sono proprio i cassetti, ne ha, infatti, ben 15. Se amate cucinare ed avete molti utensili, avrete sicuramente bisogno di molto spazio in cui riporli in modo preciso, organizzato e ordinato. Per fare tutto ciò sono indispensabili dei cassetti di varie misure. Questa cucina è davvero lineare e funzionale, potrete utilizzare i pomelli in acciaio per estrarre in maniera pratica i cassetti in legno e filo cromo.

2. Colonna attrezzata su misura

Colonne attrezzate Mariani Plan Cucina moderna
Mariani Plan

Colonne attrezzate

Mariani Plan

Se avete bisogno di spazio ma non vi piacciono le ante e le cassettiere a vista, questa è la soluzione ideale per voi. Una colonna attrezzata contenitiva, con anta e pannello scorrevole che fanno da chiusura. Questa struttura ricorda un po' quella di un armadio ed effettivamente l'idea di partenza è quella di avere un ripostiglio per le stoviglie della cucina su più ripiani e cassetti. Questo blocco contiene al suo interno anche degli elettrodomestici nascosti: il microonde e il forno. All'esterno il legno è laccato di bianco opaco, ma è disponibile in diverse cromature. In base alle vostre esigenze potete richiedere all'azienda un blocco delle dimensioni che desiderate, dipendendo da quanti cassetti volete e quali elettrodomestici volete inserire all'interno.

3. Isola Polifunzionale

Questa isola in legno massello ha un design originale e polifunzionale. Da un lato è occupata dal lavabo e due grandi ante, una fa da porta alla lavastoviglie, mentre l'altra è uno spazio per riporre le pentole. L'idea geniale è quella, però, di lasciare uno spazio vuoto nel quale inserire una cassettiera mobile con le rotelle. Questi tre cassetti sono comodissimi per dividere in tre sezioni: posate, utensili e tovaglie. Non essendo fisso il carrellino può essere spostato lateralmente, davanti il portabottiglie e creare così un'altro posto a sedere. Basta inserire uno sgabello in corrispondenza dello spazio vuoto ed il gioco è fatto. Questa isola è lavandino, lavastoviglie e tavolo da pranzo in un solo pezzo d'arredo.

4. Credenza

Se lo spazio della cucina non è abbastanza per voi, potete abbinarci una credenza, oltre ad avere più spazio arrederete ulteriormente l'area giorno. Questa bellissima credenza in legno composito ha delle linee sinuose ed eleganti ed è in perfetta armonia con il parquet della stanza. Sui piedini intarsiati poggiano due ante da terra quadrate e più in alto una coppia di cassetti di dimensioni diverse. Dopo questo primo blocco inferiore chiuso, si estendono verso l'alto tre vani aperti della credenza, dove potete esporre le vostre ceramiche più belle. Questo mobile riesce a contenere abbastanza biancheria e suppellettili che non avete necessità di avere vicini al lavabo o al piano cottura, magari tutto ciò che vi serve per apparecchiare la tavola da pranzo.


6. Cassettiera e mensola sospesa

Credenza con mensole shabby chic Idea Stile Cucina in stile scandinavo Legno massello Bianco
Idea Stile

Credenza con mensole shabby chic

Idea Stile

La credenza non deve essere obbligatoriamente un blocco unico, ma possiamo comporla noi con un mobiletto ed una mensola appesa al muro. Trattandosi di una combinazione di più elementi, potrete anche giocare con colori e dei materiali diversi. In questo caso ci troviamo in un rustico a mattoncini, una seconda cucina in stile shabby chic. Il mobiletto con cassettiera e la doppia anta a battente è utilissimo per avere qui una serie di piatti e posate che utilizzate nelle occasioni domenicali o nelle feste con gli amici nel vostro grottino. Quindi l'elemento da terra funge da dispensa e i cassettini potranno essere ottimi contenitori di posate e accessori. Oggetti a vista posati ed appesi alla mensola celestina sono comodi e a portata di mano, inoltre in pieno stile rustico.

7. Cucina in legno e acciaio

Parlando di cucine e cassetti non può mancare una menzione all'acciaio inox, grande alleato delle cucine professionali. L'acciaio splendete dà una sensazione di pulito che in cucina è importantissimo, inoltre rende luminoso l'ambiente. Il legno entra a far parte prepotente in questa struttura, spezzando in contrasto con l'acciao, ma trovando comunque un equilibrio. I cassettoni

inferiori più profondi sono interamente costruiti in legno di olmo naturale, mentre i cassetti superiori, dotati di apertura push-pull, sono in legno e placcati in acciaio.


8. Isola tavolino con cassetti

credenza o isola per la tua cucina stile country Mobili a Colori Cucina attrezzata Legno massello Bianco
Mobili a Colori

credenza o isola per la tua cucina stile country

Mobili a Colori

Se avete una zona open space che comprende cucina e soggiorno, potete fare da divisorio con una bellissima e pratica isola centrale. Oltre ad abbellire la stanza con questo mobile in stile country , si ottimizzano gli spazi, perché la superficie quadrata diventa una zona pranzo e la parte inferiore una piccola dispensa con cassetti ed ante. Un'isola tavolino bianca con coloratissime piastrelle in ceramica dipinte a mano.


9. Cassettoni quadrati

Questa cucina ha tutte le soluzioni esistenti per riporre gli utensili. Andando in ordine troviamo la grande isola centrale con piano di lavoro in marmo e fuochi, corredata da grandi cassettoni quadrati bicromatici, neri e marroni. Subito dietro troviamo la cucina in muratura con cassetti e ante da terra nella parte inferiore e pensili sospesi sopra la zona forno e lavabo per piatti e bicchieri.


10. Soppalco con cassetti salvaspazio

Passiamo ora ad una struttura a soppalco creata su misura per sfruttare al massimo lo spazio della cucina. L'interior design ha infatti progettato un soppalco al quale si accede con delle scale in legno, inserendo al di sotto della scala un mobile in muratura con il forno ed una serie di cassetti e cassettoni per stoviglie ed utensili. Come se non bastasse, fate caso al primo scalino, ebbene si è un cassetto estraibile! La profondità delle scale attrezzate è stata utilizzata per creare dei cassetti, ognuno dell'altezza dello scalino, fino ad uno piccolo e quadrato.

11. Cassettiera a muro

Cucina con Fantasma Laquercia21 Cucina eclettica
Laquercia21

Cucina con Fantasma

Laquercia21

Una cucina ecologica e dal design moderno, il legno riciclato laccato con dei colori freddi dal grigio, al bianco antichizzato, fino al più naturale marrone. In foto vediamo nel dettaglio la cassettiera incastonata in muratura. I quattro cassetti si aprono grazie a delle maniglie molto particolari, si tratta infatti di pezzi di legno in rilievo ricavati da altri mobili. Una vera e propria colonna di cassetti.



12.Cassetti da cucina su misura

Particolare cassetti cucina su misura e piano in Krion Fab Arredamenti su Misura Cucina attrezzata Legno composito Effetto legno
Fab Arredamenti su Misura

Particolare cassetti cucina su misura e piano in Krion

Fab Arredamenti su Misura

Questa cucina ha dei bellissimi cassetti creati su misura per sfruttare lo spazio angolare al meglio. Tutto è in legno composito, invece i fantastici divisori all'interno del cassetto sono in acciao. Questi sei scompartimenti vi creano direttamente delle aree specifiche per i diversi tipi di posata, per avere tutto in ordine. Sotto il lavabo in acciao c'è, invece, lo spazio per le pentole più grandi e alte nei due cassettoni estraibili. Potete farvi fare dei cassetti su misura e decidere anche il tipo di divisori in base a cosa volete metterci dentro.



13. Mobile Salvaspazio sotto il lavabo

Il piano lavoro con lavello integrato Falegnameria Ferrari Cucina in stile rustico Legno massello
Falegnameria Ferrari

Il piano lavoro con lavello integrato

Falegnameria Ferrari

Passiamo a vedere ora una cassettiera da sotto-lavandino. In vero legno massello, questo mobile va ad incastrarsi perfettamente sotto il piano di lavoro e il lavabo in acciaio. I primi due cassettoni, anche se di lunghezza differente, hanno la stessa altezza e poi si alternano da entrambi i lati due cassetti uno medio ed uno piccolo. Tutti si estraggono tramite un pomello in sospensione a forma di anello, in ferro battuto. Uno stile rustico, essenziale ed efficiente, che riesce a ricreare ben 6 spazi separati. 



14. Sottolavello

Anche questo sottolavello ha una struttura bipartita. Da un lato un'anta con sportello mobile

per riporre i detersivi e le spugne e dall'altro l'altezza è divisa in tre per due cassettoni ed un cassetto di diverse misure.

15. Cassettone con cassetto integrato

Infine vediamo un angolo cottura super attrezzato, per chi in cucina desidera avere tutto a portata di mano vicino al piano di lavoro. Un cassettone unico contine al suo interno un cassetto, meno profondo in cui riporre i coltelli, mestoli e gli altri strumenti dle mestiere. Le aperture del cassettone sono comode e rallentate da della morbida gomma che evita l'impatto quando chiudiamo il cassetto. Il cassettone essendo alto e spazioso può fungere da dispensa.


Quale idea ti è sembrata più originale? Commenta!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!