Tutto sulle scale: 15 step per ristrutturare le scale di casa

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Progettazione di una scala per interni Progetto & Render Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista
Loading admin actions …

Vuoi ristrutturare o modificare completamente una rampa di scale di casa tua?

In questo libro delle idee parleremo proprio di questo argomento, così potrai effettuare la scelta migliore per rinnovare una scala.

Ristrutturare una scala: le motivazioni

Le ragioni per cui ristrutturare una scala possono essere diverse ed è importante averle ben chiare in mente per operare la scelta migliore e ottenere il risultato desiderato.

Rinnovare l’estetica della scala

Scala a sbalzo in ferro verniciato casa privata San Marino fferrarinirsm di ferrarini fabio Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
fferrarinirsm di ferrarini fabio

Scala a sbalzo in ferro verniciato casa privata San Marino

fferrarinirsm di ferrarini fabio

Una prima eventualità è quella in cui hai deciso di rinnovare l’estetica di tutta la casa, magari perché l’hai acquistata di recente. Al contrario, la casa potrebbe avere qualche anno e, quindi, un aspetto superato.

In questi casi non serve necessariamente operare una ristrutturazione completa della scala ma potrebbe essere sufficiente rivedere le finiture, cambiare i parapetti e scegliere un nuovo rivestimento.

Posizionare la scala in un ambiente diverso

SCALA E BORDO PISCINA RELIZZATI IN PIETRA ROSA DI PRUN Arte Pietra Ingresso, Corridoio & Scale in stile rustico Pietra
Arte Pietra

SCALA E BORDO PISCINA RELIZZATI IN PIETRA ROSA DI PRUN

Arte Pietra

In altri casi, hai magari deciso di modificare la disposizione degli ambienti e per questo potresti addirittura aver bisogno di far costruire una scala nuova in una posizione differente all’interno dell’edificio.

Ripristinare la funzionalità perduta

Un’ulteriore possibilità è quella di voler ristrutturare la scala perché costruita in materiali che si sono deteriorati col tempo, magari nel caso di una scala collocata all’esterno dell’edificio e ormai consumata o in altro modo compromessa dal punto di vista estetico e della sicurezza.

Lavori alle scale di casa: sostituire o ristrutturare?

A volte ristrutturare non basta: magari sono cambiate le esigenze che avevamo in precedenza e la vecchia salita risulta poco agevole o poco sicura, ad esempio perché in casa ora vivono dei bambini o degli anziani. In questo caso la decisione migliore è quella di sostituire completamente la scala interna della casa con una diversa, passando magari da una scala a chiocciola o in legno ad una scala armata, solida e affidabile.

Diverse tipologie di scale: quale scegliere?

Scala in Metallo Airaldi scale Scale
Airaldi scale

Scala in Metallo

Airaldi scale

Le scale possono essere davvero di tanti tipi, con un impatto estetico e funzionale davvero vario, che cambia in base ai materiali con cui sono costruite e in base alla loro struttura.

Le scale più tradizionali sono quelle a chiocciola, che possono essere in ferro o in altri materiali. Sono molto belle e occupano poco spazio, ma possono risultare scomode e persino pericolose se in casa ci sono dei bambini oppure delle persone anziane che potrebbero avere qualche problema a salire o scendere lungo questo tipo di scala.

Non solo scale a chiocciola

Ci sono poi scale più ampie e comode, anche queste in diversi materiali: dalle classiche scale armate in cemento, fino a quelle in ferro o in legno. 

Molto belle e dall’estetica più eterea sono invece le scale in vetro, particolari e leggere, perfette per rendere più luminoso e moderno un ambiente. 

Come procedere per cambiare le scale di casa

Progettazione di una scala per interni Progetto & Render Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista
Progetto & Render

Progettazione di una scala per interni

Progetto & Render

Il primo step per ristrutturare o sostituire delle scale, è analizzare la scala di partenza, vale a dire quella che già avete in casa: questo perché l’intervento di ristrutturazione o sostituzione varierà tantissimo in base alla scala di partenza.

Se la scala su cui bisogna intervenire è una vecchia scaletta, magari a chiocciola, si tratterà di un’operazione relativamente facile.

Se però la scala che volete sostituire o ristrutturare è una scala armata, cioè realizzata in cemento armato, la vicenda si complica.

Sostituire una scala armata

Boiserie in finto marmo Giuliana Satta Scale Laterizio Variopinto
Giuliana Satta

Boiserie in finto marmo

Giuliana Satta

Per sostituire una scala in cemento armato è infatti necessario fare degli interventi drastici e ricorrere ad una demolizione, soprattutto se l’intenzione è quella di sostituire la vecchia scala e magari costruirne una ex novo in un’area diversa della casa.

E’ quindi un intervento da valutare bene e da pianificare con l’aiuto di un esperto.

Le scale in cemento armato

Le scale in cemento armato, o scale armate, sono fra le più comuni nelle costruzioni contemporanee in quanto durevoli e resistenti.

A differenza delle scale in legno, quelle realizzate in cemento armato offrono una buona protezione antincendio, che le rende una scelta sicura soprattutto per gli edifici a più piani.


Come si realizza una scala in cemento armato

Per la realizzazione di una scala armata, viene colato il calcestruzzo all’interno di casseformi realizzate appositamente. La soletta in cemento armato è la componente staticamente più importante in questo tipo di scala.

I diversi tipi di scala in cemento armato

Scala elicoidale Tornado Wood Novalinea Arredo Soggiorno moderno
Novalinea Arredo

Scala elicoidale Tornado Wood

Novalinea Arredo

Le scale in cemento armato sono principalmente di due tipi.

Il primo tipo è la scala a sbalzo con rampa costituita da un singolo corpo, con gradini uscenti a sbalzo dalla struttura portante.

Un altro tipo di scala in cemento armato è la scala a soletta continua, che presenta una rampa costituita appunto da una soletta continua in cemento armato, sulla quale vengono poi poggiati i gradini, che possono essere realizzati contemporaneamente o successivamente alla soletta.

Sostituire i tiranti della scala

Scala a chiocciola Viareggio Matteucci Scale Bianco
Matteucci

Scala a chiocciola Viareggio

Matteucci

Un elemento che fa davvero la differenza in termini di estetica di una scala, sono i tiranti: sostituire dei parapetti ingombranti con dei tiranti in metallo, renderà la vostra scala più eterea e leggera, anche quando si dovesse trattare di una scala in legno o in muratura. 

I parapetti che sceglierete dovranno in ogni caso tenere conto della struttura e dei materiali utilizzati per la realizzazione della scala, sia per ottenere un effetto esteticamente piacevole, sia per massimizzare la praticità e funzionalità della scala

Cambiare i rivestimenti della scala

scala in cemento su misura POstillaDesign Soggiorno moderno
POstillaDesign

scala in cemento su misura

POstillaDesign

Altro elemento che si può modificare durante un intervento di ristrutturazione della scala mantenendo bassi i costi e il numero di disagi in casa, è il rivestimento degli scalini e degli eventuali pianerottoli.

Che sia una scelta di gusto oppure dettata dalla necessità per via dell’usura, i rivestimenti si possono cambiare facilmente passando da un materiale all’altro.

Le possibilità anche qui sono molte: cotto, legno di diversi colori, pietra, marmo e via dicendo.

La sicurezza: un aspetto da non sottovalutare

Quando si decide di costruire o ristrutturare una scala, è importante tenere in grande considerazione la sicurezza della stessa. 

Una scala dove il calcolo dei gradini non sia stato effettuato correttamente oppure dotata di rivestimenti scivolosi, o ancora con una pedata troppo stretta, può diventare pericolosa per chiunque.

E’ anche importante che la scala che realizzerete sia opportunamente illuminata, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Scale a giorno o a chiocciola: quali preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!