Mille Bolle di Colore Acquamarina: 15 Idee per la Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Aménagement d'une maison de 330m2 près de Lyon, Tiffany FAYOLLE Tiffany FAYOLLE Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Splendido, il colore acquamarina è una tonalità che si colloca fra il verde ed il ciano e che prende in prestito il nome ad un minerale con le stesse sfumature e che ricordano il mare. In passato questo minerale veniva usato come portafortuna per i marinai oltre che per i viaggiatori. Oggi, invece, questo è il colore del relax, della spensieratezza e sempre più spesso è utilizzato anche per la casa perché riesce ad illuminare particolari, a valorizzare ambienti, a sottolineare dettagli. Stupendo sulle pareti, meraviglioso per i mobili, i complementi d'arredo e gli accessori, il colore acquamarina è stato preso in prestito anche dalla nota casa di gioielli Tiffany. Per questo molti quando vedono questa tinta sono soliti a chiamarla color tiffany! Siamo certi che il suo ingresso in salotto, in cucina, nello studio, insomma in ogni area della casa ti stupirà!

Colore acquamarina, perfetto per ravvivare le pareti del soggiorno

Tutto in questa foto emana modernità ed una forte freschezza. Le pareti bianche e di colore verde acquamarina sono una sorta di sfondo a questa tela che contiene lampade di design, sedute ricercate, accessori curiosi e cornici futuristiche. Con equilibrio è stato possibile amalgamare il tutto per un grande risultato. Per replicarlo meglio rivolgersi ad un professionista!

Colore verde acquamarina, basta un dettaglio per illuminare la stanza

Non sempre eleganza, a volte il colore verde acquamarina si unisce ad altri toni accesi come il giallo per portare luminosità in un angolo di lavoro, aggiungendo fantasia e spensieratezza. Oltre alle mensole e all’alternanza delle strisce sul muro, si può notare l’acqua marina anche in semplici elementi come i porta penne posti sullo scrittoio.

Acquamarina per il bagno di design

Lo charme e l’eleganza regnano incontrastati in questo ampio bagno dove il grigio è presente quasi ovunque, delimitato dagli elementi bianchi dei sanitari, della cassettiera laccata. Ma il vero tocco di classe è il colore verde acquamarina usato per il mobiletto del lavello e richiamato da piccoli dettagli come gli elementi posti sulla cassettiera. Meraviglioso.

Acquamarina pietra preziosa che ha dato origine a questo meraviglioso colore

Giocare con diverse sfumature di acquamarina - della pietra che ha dato il nome al colore – all’interno dello stesso ambiente, può risultare davvero efficace. Il tessuto dei cuscini posti sul letto di questa camera, ad esempio, dona vivacità alla stanza e spezza la neutralità di un colore pulito come il beige. Di certo un'idea veloce per arredare casa spendendo pochissimo!

Basta solo un dettaglio colore verde acquamarina per illuminare la camera dei ragazzi

Come accennato all’inizio, spesso bastano piccoli dettagli del colore verde acquamarina per portare curiosità e far cadere l’occhio in certe zone. In questo ampio e luminoso soggiorno dallo stile industrial, l’idea audace di porre una bicicletta color acqua marina sul muro funziona e richiama i cuscini sul divano in pallet.

Come l'acqua marina, un colore che ricorda il mare e sa d'estate

Pensate a questo spazio senza il colore acquamarina del camino che vedete nella foto. Ne risulterebbe un bel soggiorno, certamente, ma forse un po’ anonimo, vero? Ecco che allora un dettaglio come questo riesce a far emergere il bel tavolo in marmo, i motivi grigi della parete e la fioriera a forma di alveare. Tutto viene amplificato con un semplice tocco di acquamarina. Forte, vero?

Mille sfumature di acquamarina, in ogni angolo dell'open space

Ricerca, competenza ed accostamenti azzeccati hanno prodotto questo ambiente davvero affascinante. La cucina moderna ed il soggiorno vintage riescono a convivere brillantemente, anche grazie alla morbida poltrona tiffany, colore davvero azzeccato e ripreso qua e là da piccoli dettagli, come i cuscini, la bicicletta appesa alla parete e un piano per separare l'area pranzo.

Tiffany, colore luminoso per la testata del letto

I colori del mare sono quelli che hanno ispirato questa stanza da letto e che vengono ripresi nella testiera del letto, dove il colore acquamarina assume le fattezze di un’onda che si infrange dolcemente sul letto. Per un riposo tranquillo e con stile.

Tiffany, colore ideale per il bagno relax

Il colore acquamarina conferisce a questo bagno un tono delicato ed intimo. Per valorizzarlo è stato utilizzato nel motivo delle piastrelle che corrono lungo le pareti e sormontano la vasca, mentre una tonalità lievemente più tenue è stata scelta per la cornice dello specchio e per il mobile del lavello. Il risultato è molto morbido ed armonioso.

Come colorare la nicchia del letto? Osa con il colore verde acquamarina

Comodini a terra ed arredamento minimal sono state le direttrici scelte per questa camera da letto. L’dea in più è stata quella di applicare il colore verde acquamarina nella nicchia, sopra la testata, per donare un leggero contrasto.

Tiffany, colore elegante nella versione anticata

La chaise longue oggetto della foto è stata recentemente restaurata e, per far sì che non perdesse il suo carattere vintage, è stato scelto un rivestimento di velluto color tiffany leggermente invecchiato. Perfetta per creare un angolo relax con stile nella camera da letto, per esempio.

Acquamarina per un corridoio frizzante

In questa casa si possono notare diversi stili. Questo è dovuto dalla possibilità di giocare su più livelli non solo per quanto riguarda l’arredamento ma anche per i colori. Al piano superiore possiamo notare una striscia acquamarina che spezza il color tortora e si unisce al lato della libreria, mentre al piano inferiore la tinta dominante è il rosso.

Bagno moderno e colorato? Basta un tocco di color tiffany

Qui possiamo vedere un bagno moderno e colorato, in cui è stato realizzato un mobile con ante in rovere naturale, struttura laccata color tiffany ed uno spazioso ripiano. È stato aggiunto anche un pensile per accendere ulteriormente l’ambiente, ma senza esagerare.

Colore acquamarina per le sedie della sala da pranzo

Non sempre il colore verde acquamarina viene scelto per i mobili. Può essere stupendo anche come colore per sedie imbottite come nel caso di questa bella cucina. Il legno massello ed i ripiani di marmo bianco infondono sicurezza e pulizia mentre le sedute del tavolo da pranzo riesco ad accendere l’ambiente con un tocco di acqua marina.

Ambiente vivace? Osa con il colore verde acquamarina

A volte il colore verde acquamarina si unisce ad altri toni accesi come il giallo per portare luminosità ed energia in un angolo di lavoro, aggiungendo fantasia e spensieratezza. Oltre alle mensole e all’alternanza delle righe sul muro, si può notare l’acqua marina anche in semplici elementi come i porta penne posti sullo scrittoio.

Colore acquamarina: lo useresti per la tua casa? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti