15 idee per donare al tuo soffitto un aspetto unico e personale

Laura Sordi Laura Sordi
Decorazione d'interni, Colori nel Tempo - decorazioni pittoriche Colori nel Tempo - decorazioni pittoriche Soggiorno classico Argento / Oro
Loading admin actions …

Quando arriva il momento di decorare una casa sono talmente tante le cose da fare che difficilmente mettiamo il soffitto tra le nostre priorità. Non ci rendiamo conto, però, che quello che stiamo tralasciando è una vera e propria parete della casa, e forse quella più in vista di tutte. Pensiamo soltanto a quante volte, entrando in un ambiente che non conosciamo, la prima cosa che facciamo è buttare lo sguardo in alto. Quindi perchè privare il soffitto di essere decorato come il resto della casa? D’altronde la decorazione dei soffitti è una pratica diffusa da sempre: dagli affreschi del '500 che decorano i soffitti degli edifici storici ai soffitti barocchi delle ville seicentesche. Fortunatamente decorare i soffitti sembra essere tornato di moda: vediamo delle idee per come farlo regalando alla nostra casa un aspetto unico.

Il soffitto a cassettoni

I soffitti a cassettoni non sono una novità: sin dall’inizio del '900 infatti vengono utilizzati controsoffitti in legno, materiale sempre disponibile e poco costoso. Ottimo anche per l’isolamento termico e acustico. I singoli pannelli del controsoffitto ligneo possono essere intarsiati con dettagli e decorazioni così da donare un aspetto molto prestigioso all'ambiente.


Cassettoni rivisitati in case moderne

Dipingendo di bianco i pannelli lignei che costituiscono i soffitti a cassettoni, si riesce a conferire un tocco più moderno a quel soffitto troppo novecentesco: il risultato è un look tradizionale che esprime l'eleganza del passato.


Altri tipi di controsoffitto in legno

Oltre ai cassettoni, anche il parquet è un ottimo materiale per le controsoffittature. Il legno è rinomato per donare calore all'ambiente ed è perfetto per tutte le stanze della casa. A te la scelta se abbinarlo con il pavimento o creare il perfetto contrasto tra i due.


Cartongesso geometrico

Nonostante il legno riesca sempre a donare un tocco classico e senza tempo agli interni, una soluzione molto utilizzata per creare controsoffitti è il cartongesso, un materiale molto elastico e leggero che si presenta sottoforma di pannelli sottili. Questi possono essere fissati al soffitto introducendo una decorazione a più livelli dal quale risulta un'ottima struttura per installare l'illuminazione del tuo salotto, preferibilmente sotto forma di lampade a LED o spot. Un grande vantaggio del controsoffitto in cartongesso è che permette di nascondere cavi o tubature nell'intercapedine che si crea con il soffitto stesso. Questa soluzione è anche utile in caso di necessità di abbassameno del soffitto.


Giochi di luce

Il cartongesso può essere modellato in modo da assumere la forma che si desidera. Nella foto vediamo un controsoffitto nel quale è stato ricavata un' apertura su cui sono stati montati dei punti luce per un effetto veramente sorprendente.


Il soffitto teso

Installare un controsoffitto strutturale come il cartongesso a può a volte presentare dei problemi di diversa natura: dagli spazi stretti all’impossibilità di sgombrare la stanza sottostante. Entra in campo quindi il telo termoteso, o meglio conosciuto come soffitto teso, un rivoluzionario sistema di controsoffittatura dal sorprendente effetto estetico. Questo metodo si rifà ad una delle più antiche tecniche nella storia dell’arredamento d’interni. Infatti secoli e secoli fa appendere un tessuto sotto il controssoffitto era cosa di uso comune per abbellire le abitazioni: ad esempio, gli antichi romani usavano la seta e gli egiziani il lino. Col passare del tempo, questa abitudine è andata a scemare, ma il telo termoteso è tornato in vita agli inizi degli anni '70, lanciato dal marchio Barrisol, per applicazioni in edifici a scopo commerciale, per poi essere molto impiegato, attualmente, nelle ristrutturazioni di spazi residenziali, turistici, alberghieri, culturali, sportivi e pubblici. Assolutamente nulla impedisce di utilizzarlo anche in ambiti privati. Il soffitto teso è un telo elastico di pvc piuttosto leggero che viene scaldato e si tende, sotto l’effetto del calore, lungo le pareti perimetrali o al soffitto grazie ad un sistema di fissaggio specifico a dei profili perimetrali, che costituiscono l’unico elemento di sostegno del telo. Con il raffreddamento, il telo diventa teso e perfettamente posto in opera. È semplice e veloce da installare, non richiedendo lavori murari e sgombero degli ambienti, ed inoltre è facilmente removibile. Si può personalizzare nelle misure, nei colori, nelle forme e nel design: i teli possono infatti essere stampati o verniciati. La sua deformabilità permette di creare fantastiche superfici orizzontali, verticali, inclinate o curve. È un elemento versatile in quanto si adatta a qualsiasi ambiente, classico o moderno. Infine, il rapporto qualità prezzo è eccellente.

Il soffitto dipinto

Se non trovi il momento giusto per affrontare il costo del controsoffitto e sei abbastastanza bravo a disegnare e dipingere, puoi giocare con i colori e decorare il soffitto proprio come se fosse una tela. Se invece questa dote non ti appartiene puoi sempre ricorrere a degli stencil per un soffitto completamente unico e personalizzato.


Pitturato fai da te

Sempre per chi ha un budget limitato o non vuole investire troppo tempo ed energia nella ristrutturazione del soffitto, la soluzione più semplice è dipingerlo di un colore diverso da quello delle restanti pareti. Le tonalità delicate sono adatte agli interni di piccole dimensioni. Il soffitto di colore tenue è una buona soluzione sia per case moderne, che per quelle arredate in stile classico. Se invece disponi di un salone spazioso, puoi puntare su colori più decisi e vivaci, o su tonalità profonde per un risultato caldo e drammaticito.


Il soffitto con stucco e cornici

Il soffitto a stucco rende bella e preziosa ogni casa. Molto ricco ed ornamentale, tipico delle ville e residenze d'epoca d'Italia e Francia, conferisce un tocco di classe che si presta bene in case tradizionali o moderne. 


In metallo

La fantasia e la creatività non conoscono limiti., quindi perchè non decorare il soffitto con dei pannelli o delle piastrelle in metallo? L'esito sarà un favoloso look industrial chic.


In vetro

Installare il vetro sul soffitto risulta la scelta perfetta per dare luce ad ambianti piccoli o poco illuminati, come le mansarde. Alternato al metallo conferisce un tono industriale, al legno un look elegante.


Rivestito con carta da parati

E chi ha detto che la carta da parati può essere applicata solo alle pareti? Una scelta da limitare soltanto alle camere da letto, ma che non smetterà di farci sognare ogni volta che punteremo gli occhi in alto.


Travi a vista

Tipico delle case di campagna e di montagna, travi a vista e pavimenti in legno o cotto formano un connubio perfetto.



A volta con pietre o mattoncini

In pietra o mattoni, questo tipo di soffitto conferisce un effetto rustico allo spazio. Si consiglia di dedicare particolare attenzione al resto degli elementi: combinato con arredi  lineari e moderni conferisce un perfetto look industriale.


Soffitto bianco e pareti colorate

Infine, perchè non fare l'opposto di quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, e pitturare le mura lasciando il soffitto bianco?È questo un modo perfetto per chi vuole rendere la stanza più alta di quello che è. Una semplice soluzione fai da te o, per chi non vuole rischiare, si può sempre ricorrere all' aiuto di esperti.


Hai mai decorato il soffitto della tua casa? Quali sono le tue idee e i tuoi dubbi? Facci sapere con un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti