Dalla più piccola alla più grande: 5 piscine da realizzare dietro casa

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Chi di voi non ha sognato almeno una volta di poter realizzare la piscina ideale nel giardino, proprio di fronte a casa? La possibilità non è poi così lontana, se si considerano le molte tipologie di piscina offerte oggi dal mercato, in tutte le dimensioni, forme e finiture e anche per budget davvero contenuti. Se siete orientati verso questa direzione, vi consigliamo la lettura di questo Libro delle Idee, che vi illustrerà cinque casi di piscine davvero interessanti, che potranno servirvi come modello per il vostro personale progetto.

Tuffatevi nelle righe che seguono!

1. La piscina Small

Se il giardino in cui intenderete realizzare il vostro progetto si trova in condizioni panoramiche particolari, la piscina può essere un ottimo elemento per valorizzarle attraverso giochi di riflessi, di materiali e di finiture. Un esempio? Osservate la piscina nell'immagine sopra!

2. La piscina Medium

Piscina Leone: Piscine in stile  di leìdea
leìdea

Piscina Leone

leìdea

Vista notturna: Piscine in stile  di leìdea
leìdea

Vista notturna

leìdea

Chi dice che la piscina debba essere necessariamente rettangolare? Giocare con le forme curve può e organiche essere una soluzione per rendere più dinamica e accogliente la piscina e certamente diversa da qualsiasi altra. Anche le luci, accese nello ore notturne, possono far risaltare il gioco morbido delle sponde.

3. La piscina Large

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

La piscina nell'immagine sopra, con la vasca in acciaio è l'esempio di una soluzione con molti vantaggi. Economica e di facile manutenzione, la piscina in acciaio inossidabile è molto versatile e rappresenta una diffusa alternativa al cemento armato e alla vetroresina monoblocco.

Questa tipologia di piscina è di solito dotata di una speciale protezione ai raggi UV che ne preserva la lucentezza nel corso degli anni.

4. La piscina Extra Large

Se avete la possibilità di disporre di ampie superfici allora potrete sperimentare l'ebbrezza di una piscina di vaste dimensioni, da realizzare su misura. Oltre restituirvi una sensazione unica una volta immersi, la piscina di grandi dimensioni valorizzerà con suoi riflessi il contesto circostante. La grande piscina illustrata nell'immagine sopra, per esempio, realizzata su progetto dell'architetto Viviana Pitrolo, entra in sottile dialogo con le facciate in pietra calcarea locale, lasciata a faccia vista, di un antico caseggiato rurale a Scicli (Ragusa) risalente alla fine dell’Ottocento, ristrutturato e riconvertito in residenza per le vacanze.

​5. L'ultima tendenza: a sfioro

Le piscine a sfioro prendono il nome dal canale sfioratore che si trova lungo tutto il perimetro e che funge da vasca di compensazione tra l'invaso e l’impianto di filtraggio. L'effetto che ne risulta è la continuità dello specchio acque con la superficie circostante. Nell'immagine: lo studio brasiliano Denise Macedo Arquitetos Associados realizza a Belo Horizonte una spettacolare piscina a sfioro circondata da un deck in legno su due lati e aperta verso il paesaggio sugli altri due.

Soddisfatti della visione? Speriamo di sì e, per altre suggestioni, vi consigliamo anche la lettura del Libro delle Idee chiamato 10 piscine spettacolari.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!