Rosa Antico: 15 Progetti di Interni Colorati di Rosa | homify

Rosa Antico: 15 Progetti di Interni Colorati di Rosa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
CASA FLORA ARCHISPRITZ Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Se si ricerca un colore che sappia essere allo stesso tempo vivace ma non invadente, avvolgente e leggero, allora il rosa antico rappresenta la cromia su cui puntare per animare le superfici degli ambienti della casa, dal soggiorno alla camera da letto. L'impasto delle varie gradazioni che animano il rosa antico è basato sulla mescolanza tra rosso e bianco, con note che quindi vanno da quelle più posate del grigio sino a sfiorare quelle vivaci del lilla. Come vedremo in questo Libro delle Idee, il rosa è un colore che può essere utilizzato da architetti e interior designer in varie gradazioni e intensità, con nuance corpose e toni pastello che permettono di mettere in evidenza pareti o porzioni di pareti, scaldando gli ambienti con l'intensità avvolgente di un colore poroso, che sa essere sobrio e vivace a seconda della tonalità scelta. Il rosa antico è un colore facile da abbinare, in particolar modo con colori neutri, come il bianco e il tortora, ma anche con altre tonalità pastello di colori che vanno dal verde al grigio. Per scoprire come il colore rosa antico possa essere utilizzato nei diversi ambienti della casa non ci resta che andare a conoscere i 15 progetti di interni colorati di rosa selezionati: vediamoli insieme.

1. Rosa antico: per il bagno

Un bagno di dimensioni ridotte è costruito intorno all'alternanza tra il bianco classico dei sanitari, con il lavabo rettangolare al centro, incorniciato dal mosaico con tessere bianche che regala una texture di spiccata tattilità allo spazio, in alternanza con il colore rosa antico chiaro che invece regala al resto delle superfici delle pareti una densità pastosa e avvolgente.

2. Rosa antico: per la cucina

Nella cucina moderna che vediamo in questa immagine, la cui configurazione ruota intorno alla presenza di un'ampia isola centrale, che funziona sia come piano di lavoro che come tavolo snack con sgabelli, il rosa antico delle superfici lucide e riflettenti dei pensili, introduce una nota di colore che si alterna al bianco e al tortora, formando una palette di colori pastello elegante di notevole impatto.

3. Rosa antico: per i tessuti della camera da letto

Nell'ampia e luminosa camera da letto che vediamo, dominata dal bianco delle pareti, i colori entrano grazie ai tessuti che vestono il letto matrimoniale, a partire proprio dal colore rosa antico che insieme al rosa cipria rivestono cuscini, testata e struttura del letto, dando vita a una palette cromatica di colori pastello densa e intensa.

4. Rosa antico: per il forno a legna

CAMINO RUSTICO 2 SALM Caminetti Soggiorno in stile rustico Marmo
SALM Caminetti

CAMINO RUSTICO 2

SALM Caminetti

In una terrazza rustica con un un altrettanto rustico forno a legna ad angolo con camino e griglie di ferro, rivestimenti sono in marmo di colore rosa antico, con mattoni e tavelle antiche, e la panca in marmo che si sviluppa in continuità con il piano del forno, con le superfici sempre colorate di rosa antico.

5. Rosa antico: sfumature per il bagno

In questa immagine vediamo il bagno di cortesia di un appartamento, con le superfici in marmo cipollino screziato di verde e rosa a macchia aperta, che rivestono sia il pavimento che le pareti laterali e che hanno ispirato l'accostamento tra il rosa antico e il verde Mar Baltico, con il bianco dei sanitari a completare la ricca palette cromatica.


6. Rosa antico: per decorare il giardino

Terrecotte Pregiate D'Impruneta ed Impasti Speciali Montecchio S.r.l. GiardinoAccessori & Decorazioni
Montecchio S.r.l.

Terrecotte Pregiate D'Impruneta ed Impasti Speciali

Montecchio S.r.l.

Anche in giardino il rosa antico porta le sue tonalità pastello, con un cromatismo corposo e carnale, esaltate dalla porosità di un materiale come la terracotta pregiata d'Impruneta, qui utilizzata per dare vita a sfere di diverse dimensioni, organizzate in una sequenza che ricorda quella dei pianeti del sistema solare, capace di rendere il giardino più elegante con l'estrema semplicità di una nota di colore dissonante in un contesto altrimenti dominato dal verde.

7. Rosa antico: per il pavimento in cocciopesto

Pavimenti in Cocciopesto Estrusco Montecchio S.r.l. Cucina in stile mediterraneo
Montecchio S.r.l.

Pavimenti in Cocciopesto Estrusco

Montecchio S.r.l.

Il rosa antico, come abbiamo visto, è un colore molto duttile, con diverse gradazioni di intensità e possibilità di creare texture molto ricche. Come quella del pavimento in cocciopesto romano che vediamo in questa immagine, che riprende proprio le tecniche dei romani, per dare vita a un pavimento dal colore denso e poroso di grande fascino.

8. Rosa antico: rosa antico per la finitura di termosifone e parete

Il rosa antico è il colore scelto per la realizzazione di un lavoro di finitura artigianale con lo stucco a cera, che ha interessato, come possiamo vedere in questa immagine, sia il termosifone che la parete, con l'intento di uniformare la colorazione delle loro superfici rendendola coesa e organica.

9. Rosa antico: finitura con stucco a cera

In questa immagine possiamo apprezzare la finitura realizzata artigianalmente con l'applicazione di stucco di cera di colore rosa antico della parete che ospita la testata del letto, con l'arricchimento della finitura effetto oro della riga che segna la bordatura del soffitto bianco.

10. Rosa antico: colore esterno della casa

Esterno - Villa sul Lago di Como Formarredo Due design 1967 Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Rosa
Formarredo Due design 1967

Esterno – Villa sul Lago di Como

Formarredo Due design 1967

In questa immagine vediamo come il colore rosa antico sia diventato il colore esterno della casa, utilizzato nell'ambito di un progetto di ristrutturazione che ha previsto anche la gessatura e la ridefinizione del progetto illuminotecnico. Anche per l'esterno il colore rosa antico può rivelarsi una scelta di grande efficacia, come vediamo in questa immagine in cui possiamo apprezzare gli esterni in rosa antico di una villa sul lago di Como.

11. Rosa antico: per la zona giorno

Zona cucina Luisa Olgiati Soggiorno moderno
Luisa Olgiati

Zona cucina

Luisa Olgiati

In un appartamento elegante, la zona giorno è organizzata in un open space che vede il soggiorno affacciarsi direttamente sull'area pranzo e cucina, con il rosa antico in diverse gradazioni, a rivestire le superfici dei divani, e sulla carta da parati che anima la parete che incornicia l'area cucina.



12. Rosa antico: per divani e sedute

La struttura agile e leggera del divano caratterizzato da linee contemporanee e dinamiche, è ravvivata dall'alternanza di diverse gradazioni di rosa, che comprende anche il rosa antico, per le superfici di sedute e cuscini che rendono lo spazio allo stesso tempo vivace ed elegante.


13. Rosa antico: per le pareti della libreria

A centro del living che vediamo un mobile libreria il legno bianco, mentre le pareti che animano le sezioni aperte con mensole e ripiani riprendono le tonalità del rosa antico e del grigio che animano anche le scelte cromatiche del reso della casa, con la veletta luminosa il tra parete e soffitto a chiudere e valorizzare, incorniciandola, la parete animata dalla combinazione tra bianco e rosa antico.


14. Rosa antico: per la parete della camera da letto

Il rivestimento murale della parete della camera da letto è animato dalle note dense e corpose di una gradazione intensa di rosa antico, che cambia durante l'arco della giornata in base alla luce e a sera acquisisce una vibrante nota ramata di raffinata eleganza.

15. Rosa antico: per il living

sala da pranzo ARCHISPRITZ Sala da pranzo moderna
ARCHISPRITZ

sala da pranzo

ARCHISPRITZ

L’amore per le piante e per le tonalità del rosa della committente hanno spinto i progettisti a introdurre le eleganti note pastello del rosa antico sulle pareti del living, contribuendo alla sua luminosità in combinazione con il bianco del mobile a parete.

Rosa Antico: 15 Progetti di Interni Colorati di Rosa
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!