Color Pervinca: 15 Idee tra Armonia e Spensieratezza

Matteo Russo Matteo Russo
Adesivi per porte, INTERNI & DECORI INTERNI & DECORI Soggiorno moderno PVC
Loading admin actions …

Il color pervinca è una tinta davvero unica. Il suo nome prende origine dal fiore che germoglia dalla piante appartenenti alla famiglia di Apocynacea originarie e diffuse in Europa e nei Tropici.

In generale, questa nuance si presenta come un celeste-violetto dai vaghi toni grigiastri. Il fiore della pervinca è inoltre caratterizzato da un particolare tono blu che da enfasi alla cromia del viola. La bellezza di questo colore lo ha reso molto popolare nel settore dell'arredamento, delle decorazioni e della moda che ne hanno fatto uso al fine di rendere capi o elementi d'arredamento eleganti e vivaci al tempo stesso. Il color pervinca si presenta come un colore versatile poiché può essere utilizzato come nuance principale o come elemento di decoro e accompagnamento.

1. Come si ottiene

ll color pervinca si ottiene miscelando la vernice rossa con quella bianca e blu. Partendo da questa base, potrai variare sulle quantità della miscela in base ai tuoi gusti. Aggiungendo il colore bianco otterrai una tinta tendente al pastello, al contrario, aggiungendo del blu otterrai un maggiore carico viola.

2. Tinta pastello

Una leggera tinta pastello tendente al pervinca conferisca serenità e luminosità alla vostra sala da pranzo. La sua stretta correlazione con il blu rende il pervinca una tinta fresca, moderna e contemporanea che regala eleganza senza rinunciare a uno spirito friendly e conviviale.


3. Gradazioni più scure

Questa stanza da letto presenta colori scuri e profondi come il grigio misto al pervinca della boiserie in una nuance opaca e intrigante quanto originale per una camera da letto. Il pervinca può assumere tantissime sfumature se combinato in modo inconsueto con altre tonalità. Cercate di capire anche voi qual è la gradazione che più vi stuzzica.

4. Una parete pervinca

Nella scelta della gradazione di pervinca che meglio vi aggrada, pensate all'atmosfera che avete in mente per la vostra stanza. Una tinteggiatura più accesa darà stravaganza e improvvisazione, ideale per gli ambienti creativi e più artistici. Con poco riuscirete a dare una spennellata d'autore al vostro ambiente di lavoro.


5. Finto mosaico per bagno

Un finto mosaico dalle mille gradazioni di viola e pervinca ci porta in una dimensione di gioco e spensieratezza senza eguali. Come questa nuance possa esaltare finemente i dettagli è raccontato in questa foto. Un forte senso di matericità abbinato al collage di tonalità fa di questo bagno un luogo in cui colori e superfici si legano senza stonare.

6. Il fascino dei particolari

Tra mobili in legno di recupero, completi di cassetti, specchiere e vari complementi d'arredo, vediamo inerpicarsi tra le piastrelle del bagno e con discrezione una sottile e delicata decorazione tra il pervinca e il violetto. Anche un dettaglio come questo può far davvero la differenza in un bagno in stile rustico dominato dal legno.

7. Bagno shabby chic

In questo bagno shabby chic dominato dal colore lavanda e pervinca, il disegno di una finta boiserie regala una suggestione artistica e ricercata. Il mobile con lavabo in ceramica

ad incasso e la colonna laterale sono stati realizzati a mano, in un connubio divertente tra vintage e moderno.


8. Accostamenti azzeccati

Il pervinca è un colore molto simile al viola ma certamente meno acceso. In questa sala da pranzo, si noti come il viola acceso del copritavolo interagisca armoniosamente con il pervinca della piccola credenza alle sue spalle oppure col pastello delle sedie. Scegliendo con cura l'accostamento dei vostri colori riuscirete a suscitare grandi emozioni.

9. Soggiorno di contrasto

Gli interni di questo soggiorno sono caratterizzati da ampi spazi luminosi. In un design moderno e minimale dominato da tonalità tenui e opache, le note di viola risvegliano la nostra attenzione e ci mettono in modalità osservazione. Quando tutto sembra assumere un tono piatto e monotono, spezzare con delle aggiunte accecanti di colore non guasterà di certo.

10. Camera da letto sui generis

Per la stanza da letto degli ospiti, l'idea di un accostamento ambizioso e sperimentale potrebbe essere una trovata intrigante. Il colore della parete frontale è di un violetto non molto acceso con delle note di pervinca, mentre per il corredo del letto si è preferito il color lavanda. Sicuramente un camera da letto sui generis che potrà stupire i vostri ospiti.

11. Cameretta dal pervinca al ciclamino

I colori viola e ciclamino presenti nei mobili di questa cameretta riprendono anche la carta da parati a stelle applicata ad una parete della stanza. In questo contesto, il pervinca, il viola e il lilla hanno la funzione di rallegrare l'ambiente stimolando il gioco e l'immaginazione. Il potenziale immaginativo di queste tonalità è l'ideale per la cameretta dei nostri bimbi.

12. Cucina rustica

Non si direbbe, eppure un cucina con ante in legno di abete naturale e piano di lavoro in Porfido può contenere delle note di viola e pervinca. Che meraviglia vedere un muro in pietra che riesce ad abbinarsi in modo così naturale ad un piano lavoro finemente rifinito e ricercato. Non ci sono davvero limiti all'inventiva in fatto d'arredo. Dovremmo spingerci sempre un passo più in là.

13. Carta da parati in bagno

La carta da parati dovrà garantire un'aderenza perfetta alla superficie. I materiali più comuni in commercio sono la cellulosa (carta) di diversi spessori e superfici (satinata, lucida, ruvida..ecc..); il tessuto non tessuto; la fibra di vetro e il vinile. Questo è un esempio di carta da parati in in cellulosa e di color pervinca pensata appositamente per bagni.

14. Legno e pervinca

Il parquet industriale delle camere, lamato e riverniciato ad acqua, entra in contatto con l'eleganza delle rifiniture in pervinca e azzurrino. Le tinte tenui e morbide di queste due nuances sono alleate straordinarie del legno, soprattutto se si vorrà dare un'atmosfera pastello rigenerante a tutta la casa.


15. Design del futuro

Il design della vostra casa deve rispecchiare chi siete e chi vorreste essere in futuro. Arriverà l'arte digitale e l'arredo cambierà di conseguenza, ma voi saprete sempre e comunque cosa fare. In quanto esseri umani, siamo abituati al cambiamento e all'osservazione. Se ci guardiamo intorno, forse, già siamo in grado di captare quello che ci riserverà il futuro. Potere all'immaginazione.

Color pervinca o lavanda? Che tonalità preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti