15 Lampade per Illuminare e Arredare ogni Ambiente della Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
LOFT A THIENE , studio di progettazioni DARCHIMIRE studio di progettazioni DARCHIMIRE Cucina moderna
Loading admin actions …

L'importanza dell'illuminazione nel determinare l'atmosfera di un ambiente è fondamentale: senza la luce non esiste la possibilità di percepire colori e sfumature. Ma le lampade e i lampadari sono anche degli oggetti di design, dei veri e propri complementi di arredo che contribuiscono a definire lo stile degli spazi domestici. La scelta di lampade e lampadari diventa quindi fondamentale tanto per illuminare quanto per arredare ogni ambiente della casa, dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno: il piano illuminotecnico della casa è organico rispetto a quello architettonico, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Come vedremo, quindi, le lampade scelte da architetti e interior designer contribuiscono in maniere molto rilevante alla definizione di un progetto di interni, consentendo di valorizzare le tonalità e i materiali scelti per complementi di arredo, pavimenti, soffitti. Texture e contrasti materici, combinazioni o contrasti cromatici sono enfatizzati e valorizzati dai fasci luminosi che provengono da lampade e lampadari. Al contempo, le forme e i materiali con cui le lampade sono realizzate entrano nello spazio domestico, cambiandolo. Scopriamo insieme come andando a conoscere da vicino le 15 lampade per illuminare e arredare ogni ambiente della casa selezionate per questo Libro delle Idee. Seguiteci.

1. Lampade per ogni ambiente della casa: design leggendario

Iniziamo il nostro piccolo viaggio attraverso i diversi tipi di lampade per la casa da una lampada dal design leggendario, divenuta un'icona del design made in Italy e del design legato all'illuminazione tout court: stiamo parlando delle lampada Arco disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962, che qui vediamo al centro dell'arredamento del living.

2. Lampade per ogni ambiente della casa: per la cucina

Ancora una lampada di design, a dimostrare che le lampade sono a tutti gli effetti degli oggetti che contribuiscono all'arredamento della casa, in questo caso la lampada a soffitto Aim di Flos, a illuminare il piano di marmo bianco di Carrara che caratterizza l'isola centrale realizzata su misura per questo progetto di cucina vintage in legno laccato.


3. Lampade per ogni ambiente della casa: per la camera da letto

A illuminare il letto posto sulla struttura in legno del soppalco realizzato artigianalmente, che funge anche da vano contenitore, delle lampade Led a parete dal design semplice e leggero, che non hanno bisogno di altri sostegni e riducono al minimo l'ingombro, perfettamente in linea con il progetto di interni improntato all'ottimizzazione massima dello spazio a disposizione.


4. Lampade per ogni ambiente della casa: per il piano cucina

Lampade e luci a Led rappresentano opzioni di notevole duttilità per l'illuminazione della casa, che permettono non solo di risparmiare, ma anche di creare soluzioni per illuminare gli spazi come quella che vediamo, che unisce la funzionalità di un'illuminazione mirata con l'atmosfera avvolgente e calda.


5. Lampade per ogni ambiente della casa: da parete a Led

Ancora una luce da parete a Led, in questo caso la scelta è caduta su Luà di Icone, una lampada da parete formata da un disco piatto orientabile che permette di indirizzare il fascio luminoso in maniera molto scenografica, illuminando il soffitto in legno sbiancato.



6. Lampade per ogni ambiente della casa: a Led pendente

La lampada che vediamo in questo caso è una lampada pendente a Led con paralume di colore nero in metallo, posta in una sequenza lineare di tre lampade, che anche in questo caso contribuisce sia a illuminare che a arredare lo spazio.



7. Lampade per ogni ambiente della casa: per la sala da pranzo

Nella sala da pranzo che vediamo, parte di una casa che si trova nella campagna lucchese i cui interni hanno subito un intervento di ristrutturazione che si è concentrato in particolare sul riutilizzo dei vecchi arredi e proprio sull'illuminazione, vediamo al centro dello spazio una lampada a sospensione che porta la luce direttamente sul grande tavolo di legno.


8. Lampade per ogni ambiente della casa: lampada per il garage

Il garage è spesso lo spazio per lampade a batteria ricaricabile, la classica lampada ricaricabile senza fili che serve per ispezionare il motore dell'auto. Ma non solo: anche nel garage servono lampade fisse per illuminare porzioni precise dello spazio, come il bancone che vediamo, in cui sono raccolti libri e cimeli legati al mondo dei motori.

9. Lampade per ogni ambiente della casa: la lampadina

Una lampadina nuda a sospensione è tutto quello che può servire a volte per illuminare un ambiente e contribuire a caratterizzarne l'arredamento, di stampo industrial, in cui il cavo rosso che pende dal soffitto tiene una lampadina, riducendo il concetto di lampada a sospensione all'essenziale, con un scelta minimale di grande efficacia.

10. Lampade per ogni ambiente della casa: Led a sospensione

La lampada a sospensione che vediamo in questa immagine è formata da moduli a Led, che richiamano quelli della vetrina retroilluminata che vediamo sullo sfondo, con un carattere quasi scultuale, da installazione luminosa, capace di caratterizzare l'arredamento dell'ambiente.


11. Lampade per ogni ambiente della casa: sospensione in cucina

In questa cucina la scelta per l'illuminazione è caduta su una soluzione minimale, con una combinazione di lampade a sospensione con cavi e lampadine nude che si muovono dal soffitto verso il bancone in muratura della cucina riprogettata.

12. Lampade per ogni ambiente della casa: da tavolo

Per contribuire a creare un'atmosfera elegante e calda, le luci come quelle che vediamo in questo living ricco di colori e tessuti, con la lampada da tavolo in primo piano, ma anche la plafoniera a parete, si integrano perfettamente con la luce naturale proveniente dalle ampie vetrate.



13. Lampade per ogni ambiente della casa: d'atmosfera

Il light design di avanguardia è capace di intervenire negli ambienti della casa determinandone l'atmosfera, ma non solo: la lampada a Led a sospensione che vediamo, integrata dalle luci a Led che enfatizzano i bordi dei mobili, dai faretti a soffitto, da quelle poste sulle pareti, servono a individuare con precisione le diverse aree funzionali, armonizzandole e rendendole coese.



14. Lampade per ogni ambiente della casa: ma non solo

Usciamo per un momento dagli ambienti domestici, per andare a vedere come anche in locali commerciali come il ristorante che vediamo in questo caso, le lampade a parete e le e luci a Led incassate nei vari complementi di arredo, una sorta di installazioni artistiche retroilluminate, contribuiscono a generare un'atmosfera raffinata e accogliente.


15. Lampade per ogni ambiente della casa: per il garage

Finiamo la nostra esplorazione con il garage, che da patria delle lampade a batteria e delle lampade senza fili, si può invece trasformare in uno spazio accogliente e ben illuminato grazie a un piano illuministico apposito, che non lascia spazio all'improvvisazione e alla sciatteria come quello che vediamo.


15 Lampade per Illuminare e Arredare ogni Ambiente della Casa

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti