22 Lampadari Industrial, Vintage e dallo Straordinario Design

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Lo scrigno dal cuore contemporaneo B+P architetti Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Quel che serve davvero alla tua casa? Probabilmente, un piccolo elemento. Nulla di particolare, starai pensando: ma quanto mi costerà? Se proprio vuoi vivacizzare lo stile della tua abitazione e non vuoi stravolgere completamente l’arredamento, cambiando mobili o addirittura pensando a interventi in muratura, probabilmente tutto quel che ti occorre è semplicemente un nuovo lampadario di design.

Il lampadario è un elemento fondamentale in ogni ambiente della casa. Grazie ai lampadari di design si possono cambiare sostanzialmente gli equilibri interni agli spazi, rendendoli decisamente più accattivanti e affascinanti.

Se sei curioso di scoprire alcuni splendidi lampadari industriali, oppure dei lampadari vintage che sanno conquistare ogni appassionato di stile, allora continua a leggere questo Libro delle Idee. Vedremo alcune proposte approvate e apprezzate sia dagli interior designer che dagli architetti italiani. Tuffiamoci subito nel mondo dei lampadari industriali e di design e scopriamo tutte le idee di tendenza!

1. In stile industriale

Lo scrigno dal cuore contemporaneo B+P architetti Sala da pranzo moderna
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

Esistono tantissimi modelli di lampadari industriali e di design, molto apprezzati da un numero crescente di utenti. Lo stile industriale nasce con l’obiettivo di fornire il giusto equilibrio materico e cromatico all’ambiente, riportandolo ad un’essenza dalle reminiscenze industrial, “tecnica” e allo stesso tempo funzionale.

I lampadari industriali devono quindi racchiudere questi principi sia nel loro design che nel colore. Un esempio lo vediamo in foto: semplicissimo nella forma e strepitoso, il gioco di bianco e nero lo rende perfetto per questo ambiente in stile industriale!

2. Lampadine o non lampadine?

Cucina industrial viemme61 Cucina in stile industriale Cemento
viemme61

Cucina industrial

viemme61

Uno dei classici lampadari industriali è composto da semplicissime lampadine, appese in modo originale e allo stesso tempo geometrico. Un buon modo per arredare la cucina, la sala da pranzo o il soggiorno in modo essenziale e incredibilmente originale!

3. Originale, a forma di rete

I lampadari di design possono rappresentare delle vere e proprie opere d’arte. Non c’è limite alle forme che è possibile scegliere per arredare il proprio soggiorno. Guarda quello in foto: un lampadario industrial raffinatissimo, dal design originale e strepitoso.

4. Abbinamenti di stile

Se scegli un lampadario importante come quello in stile industriale visto nella foto precedente (che ancora si intravede in quest’altra foto), ti consigliamo di abbinare un altro tipo di lampada più semplice.

L’accostamento tra una lampada essenziale e un lampadario dal design importante ti permetterà di regalare più importanza alla seconda soluzione, andando comunque a garantire un’ottima illuminazione a più di una stanza!


5. Che sembra un microfono

Questo è uno dei lampadari industriali che potrebbero fare al caso tuo, se decidessi di abbinare alla struttura protagonista un elemento meno appariscente ma comunque di design. La forma a microfono rende questa idea davvero intrigante, vero?

6. Lampadine passion

Un altro bell’esempio di lampadario in stile industriale caratterizzato da un mix di lampadine. I lampadari industriali a lampadina devono però rispondere alle esigenze d’illuminazione della stanza, oltre alle necessità estetiche. Per unire entrambe queste prerogative, i lampadari industriali di questo modello sono caratterizzati da lampadine piuttosto grandi e generalmente dalla forma circolare.

7. A faretti

Che ne pensi di questa tipologia di lampadario vintage? Perfettamente abbinato allo stile industriale, si compone da tre installazioni con faretti rivolti verso l’alto. La direzione verso l’alto permette al lampadario di design di illuminare adeguatamente la parete e tutta la stanza, senza creare quel fastidioso effetto abbagliante dovuto all’illuminazione diretta.

8. Vintage in oro

Living House a Prati Arnia Architetture Soggiorno eclettico Legno Ambra/Oro
Arnia Architetture

Living House a Prati

Arnia Architetture

Se ami i lampadari industriali ma desideri anche vivacizzare la tua casa con una soluzione dal carattere vintage, guarda anche questo splendido lampadario in foto. Un lampadario vintage elegante e raffinato, dalla forma originale e in un colore particolarmente ricercato: il giallo oro.

9. Lampadine con struttura

Un’altra bella interpretazione del lampadario in stile industriale con lampadine grandi e tonde. Questo in foto, però, è accompagnato da una struttura di supporto in un candido bianco, che rende questa soluzione una delle più azzeccate per ambienti dalle tinte molto scure.

10. In ottone

Guarda questo meraviglioso lampadario vintage, dal design avanguardista. Realizzato in ottone negli anni Sessanta, è stato recentemente restaurato e riportato all’antico splendore. Talvolta, quando se ne ha la possibilità, è preferibile restaurare un elemento piuttosto di acquistarne uno nuovo.

Soprattutto se si vuole arredare casa con un lampadario vintage. Esistono tantissimi mercatini dell’usato in cui scovare veri e propri pezzi di antiquariato da rimodernare, riadattare e personalizzare in base alle proprie esigenze. 

11. L’essenzialità

In generale, chi sceglie lampadari industrial o lampadari vintage è anche un amante dell’essenzialità, dell’antichità e di uno stile di vita “leggero”. Una persona che non vuole appesantire né essere appesantito, che si accontenta dell’essenziale senza dover richiedere l’esagerazione. Il lampadario di design in foto rispecchia perfettamente questi principi, arredando in modo estremamente elegante l’ambiente.

12. L’appariscente

In alternativa, c’è chi ama invece gli arredi più appariscenti. Un lampadario di design per anime moderne e originali? Lo vediamo in questa foto. Il disegno a fiori rende il lampadario decisamente importante dal punto di vista sia estetico che del peso.

13. Per l’ufficio

Sala riunioni viemme61 Negozi & Locali commerciali in stile classico
viemme61

Sala riunioni

viemme61

Per gli ambienti professionali in stile industriale, o comunque essenziale, consigliamo una soluzione circolare come quella in foto. La finitura nera rende il lampadario di design anche molto elegante, semplice e perfettamente abbinato alle nuance che arredano lo spazio.

14. Lampadari economici

Alcuni lampadari industriali, primi tra tutti quelli a lampadina, vengono erroneamente definiti lampadari economici. Ti consigliamo di evitare soluzioni che costano troppo poco: una spesa minore non significa necessariamente un buon effetto, anzi! Potresti ritrovarti con un prodotto scadente, che non soddisfa le tue aspettative e che magari si rompe dopo poco.

Se vuoi arredare con stile la casa, scegli lampadari di design dal costo equo e non puntare subito su lampadari economici e di bassa qualità.

15. Modello giapponese

Lampadario giapponese Arpel Soggiorno in stile asiatico
Arpel

Lampadario giapponese

Arpel

Un’idea originale e dal design orientale: il lampadario in stile giapponese potrebbe fare al caso tuo? Una soluzione intrigante, realizzata in legno e carta di riso, che richiama perfettamente le atmosfere giapponesi.

16. A sospensione centrale

Un bel modello di lampadario dal design classico, a sospensione centrale, perfetto per un ambiente rigoroso ed elegante

17. Industrial a discesa

Ed ecco un altro bell’esempio di lampadari industriali per la cucina. Qui la forma a discesa culmina con un design cilindrico, non tondo. Una bella idea per chi predilige linee nette e meno tondeggianti. 

18. Sembra un cappello

Questo lampadario di design per la camera da letto sembra un cappello a tesa larga per signora, vero? Bellissimo e davvero affascinante!

19. Regale

Se i lampadari industriali non fanno troppo al caso tuo ma vorresti un lampadario vintage di una certa importanza, valuta il modello in foto. Regale, risplende totalmente regalando una luce intensa e allo stesso tempo soffusa alla stanza.

20. Circolare

Il workplace firmato Bartoli Design BARTOLI DESIGN Studio moderno
BARTOLI DESIGN

Il workplace firmato Bartoli Design

BARTOLI DESIGN

Un bell’esempio di lampadario di design dalla forma circolare. Illuminato mediante una striscia LED, garantisce una luminosità cristallina che lo rende perfettamente adatto ad ambienti di lavoro. 

21. Tipo candeliere

Che ne pensi invece di questo lampadario di design somigliante a un candeliere? Sembra che ogni braccio culmini con una candela, ma è solo un effetto ottico!

22. Vintage al 100%

Questo ultimo modello è decisamente uno dei lampadari vintage più vintage che abbiamo trovato online. Direttamente dagli anni Settanta, è perfetto per un ambiente che vuole esprimere il suo carattere in modo deciso!

Vuoi qualche altra idea per scegliere un impianto d’illuminazione completo per il tuo salotto? Leggi anche questo Libro delle Idee!

Quale lampadario di design sceglieresti per la tua casa? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!