Stufe a Pellet Moderne: 16 Esempi di Stile e Funzionalità | homify

Stufe a Pellet Moderne: 16 Esempi di Stile e Funzionalità

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
COLLEZIONE STUFE INFINITY PLUS LINE - Le originali e innovative stufe ibride che riscaldano a legna e pellet. Gruppo Piazzetta S.p.a. Soggiorno moderno Ceramica
Loading admin actions …

Quali sono i vantaggi delle stufe a pellet moderne? Le stufe a pellet moderne hanno rispetto ad altre tipologie di stufe, come quelle classiche a legna, un maggiore rendimento da un punto di vista termico e dei consumi, oltre a richiedere una manutenzione molto ridotta e a garantire una notevole facilità di utilizzo, grazie al fatto che le stufe a pellet moderne hanno dei sistemi che permettono la ricarica automatica. Con una ricarica di un sacco di pellet, una stufa a pellet moderna è capace di riscaldare un appartamento di medie dimensioni per circa una giornata e mezza, con un sensibile risparmio anche dal punto di vista economico rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Per le stufe a pellet moderne i progettisti hanno poi sviluppato sempre di più camere di combustione verticali, per poter sfruttare delle fiamme più alte e sempre più simili a quelle prodotte dalle stufe e dai camini a legna. Come vedremo esistono una infinità di modelli diversi di stufe a pellet moderne, sempre più sicure e attente al risparmio anche da un punto di vista energetico, con modelli adatti anche alle case passive moderne, capaci di prelevare l'aria di combustione dall'esterno della casa, per evitare di sottrarre ossigeno agli ambienti domestici in cui sono installate. Insieme a tutte le altre soluzioni adottate da architetti e interior designer per isolare gli ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina, con porte e infissi dotati di vetri e telai altamente performanti, ma anche con soluzioni che riguardano dettagli come la scelta dei tessuti delle tende, che pure possono contribuire, le stufe a pellet moderne sono esempi di stile e funzionalità che contribuiscono al riscaldamento e al benessere della casa. Scopriamo insieme come.

1. Stufe a pellet moderne: le dimensioni della casa

STUFA A PELLET P230M CERTIFICAZIONE AMBIENTALE 4 ★★★★, ECODESIGN 2022, FOCOLARE ERMETICO Gruppo Piazzetta S.p.a. Cucina attrezzata Ceramica Marrone
Gruppo Piazzetta S.p.a.

STUFA A PELLET P230M CERTIFICAZIONE AMBIENTALE 4 ★★★★, ECODESIGN 2022, FOCOLARE ERMETICO

Gruppo Piazzetta S.p.a.

La scelta della stufa a pellet moderna deve essere pensata e valutata a partire da diversi fattori. Innanzitutto la sua convenienza ed efficienza, che possono essere influenzate da aspetti esterni alle caratteristiche della stufa stessa. Tra questi aspetti va considerata l'ampiezza della casa e la sua disposizione, così come il fatto che ci sia un impianto di riscaldamento pre-esistente.

2. Stufe a pellet moderne: canalizzate

STUFA A PELLET "BELLAVISTA" Tonazzo Srl Soggiorno moderno
Tonazzo Srl

STUFA A PELLET BELLAVISTA

Tonazzo Srl

Nella scelta di una stufa a pellet moderna è importante valutare l'ampiezza degli ambienti da riscaldare, tenendo anche in considerazione la loro disposizione. Nel caso di ambienti molto ampi è consigliabile optare per una stufa a pellet canalizzata che con dei i tubi convoglia l'aria calda per riscaldare diversi ambienti della casa e non solo quello in cui si trova la stufa, anche su piani differenti.

3. Stufe a pellet moderne: ibride

STUFA IBRIDA INFINITY E228 M-H Gruppo Piazzetta S.p.a. Soggiorno moderno Ceramica
Gruppo Piazzetta S.p.a.

STUFA IBRIDA INFINITY E228 M-H

Gruppo Piazzetta S.p.a.

In questa immagine vediamo una stufa a pellet moderna a funzionamento ibrido, sia funziona anche con la legna. Secondo le normative in vigore non è possibile installare delle stufe a pellet in spazi in cui siano già presenti dei sistemi di riscaldamento a gas che non siano a tenuta stagna, o in cucine in cui sono presenti cappe di aspirazione, perché potrebbero creare delle depressioni pericolose all'interno dell'ambiente.



4. Stufe a pellet moderne: ad aria o acqua

FUOX 210 P FUOX Soggiorno moderno
FUOX

FUOX 210 P

FUOX

Esistono diverse tipologie di stufe a pelle moderne, che si differenziano innanzitutto in base al mezzo di conduzione del calore, cioè acqua o aria. Le stufe a pellet ad aria, per esempio, permettono di diffondere il calore in diversi spazi della casa attravers dei sistemi di canalizzazione appositi.


5. Stufe a pellet moderne: ad aria

Una stufa a pellet ad aria rappresenta la soluzione più adatta nel caso di spazi limitati, come quelli di bilocali e appartamenti piccoli, però permette di scaldare anche più ambienti se inserita in abitazioni di medie dimensioni, sempre grazie agli appositi sistemi di tubi di canalizzazione, che attraversando gli spazi li riscaldano in un tempo ridotto.


6. Stufe a pellet moderne: ad acqua

Stufa a pellet: cosa bisogna sapere prima di acquistare Tucommit Case classiche
Tucommit

Stufa a pellet: cosa bisogna sapere prima di acquistare

Tucommit

I modelli di stufe a pellet moderne ad acqua, invece, permettono di aggiungere alle funzionalità della stufa anche quella della produzione di acqua calda, che può essere utilizzata sia per i radiatori che per l'uso sanitario, unificando quindi il riscaldamento degli ambienti con quello dell'acqua per l'uso domestico.



7. Stufe a pellet moderne: integrazione semplice

STUFA A PELLET "POP" Tonazzo Srl Soggiorno moderno
Tonazzo Srl

STUFA A PELLET POP

Tonazzo Srl

I diversi modelli di stufe a pellet moderne ad acqua hanno anche l'ulteriore vantaggio di essere relativamente semplici da integrare sia con i sistemi di riscaldamento tradizionali già presenti, ma possono anche operare in totale sinergia con sistemi di riscaldamento alternativi come quello solare, contribuendo ulteriormente al risparmio.


8. Stufe a pellet moderne: installazione conforme

Le stufe a pellet moderne sono anche caratterizzate da procedure di installazione molto semplificate, che tuttavia dovrebbero sempre essere effettuate da tecnici autorizzati e qualificati, che possano garantire un'installazione corretta e sicura e rilasciare la necessaria Dichiarazione di conformità prevista dalle normative.


9. Stufe a pellet moderne: tubazione di scarico

STUFA IBRIDA INFINITY E228 D Gruppo Piazzetta S.p.a. Giardino d'inverno in stile classico Ceramica Bianco
Gruppo Piazzetta S.p.a.

STUFA IBRIDA INFINITY E228 D

Gruppo Piazzetta S.p.a.

Anche nel caso di stufe a pellet che non prevedano la canna fumaria è comunque più sicuro predisporre dei sistemi per lo scarico dei fumi e cioè l'installazione di una tubazione di scarico di dimensioni ridotte che vada convogliare all'esterno della casa i fumi generati dalla combustione del pellet.


10. Stufe a pellet moderne: normative

Stufe a pellet Skia Design MaisonFire SoggiornoCamini & Accessori
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Per le stufe a pellet esiste un'apposita legislazione con normative di riferimento. La principale è la Uni En 14785, che si occupa di regolare la certificazione delle stufe a pellet dal punto di vista dell'efficienza delle prestazioni e delle emissioni prodotte, mentre la Uni 10683 raccoglie le normative per certificare la corretta installazione da parte del personale autorizzato.

11. Stufe a pellet moderne: presa d'aria

Per assicurare un corretto funzionamento delle stufe a pellet moderne è necessario che i tecnici installino una presa d'aria che permetta di aerare l'ambiente e di scaricare i fumi di combustione in maniere corretta per evitare la saturazione della stanza.


12. Stufe a pellet moderne: l'aspiracenere

Stufe a pellet Skia Design MaisonFire SoggiornoCamini & Accessori
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Perché una stufa a pellet possa funzionare correttamente e garantire un riscaldamento ottimale degli ambienti della casa sarà molto utile alla pulizia l'utilizzo di un aspiracenere, cioè di un apparecchio molto simile a un bidone dell'aspirapolvere che serve ad aspirare le sottili polveri generate dalla combustione.


13. Stufe a pellet moderne: pellet di qualità

Stufe a pellet Skia Design MaisonFire SoggiornoCamini & Accessori
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

La certificazione della qualità del pellet non è obbligatoria, ma esistono diversi marchi che garantiscono il rispetto di elevati standard di qualità e che garantiscono una certificazione di livello internazionale del pellet, come per esempio Pellet Gold e ENplus.


14. Stufe a pellet moderne: le ceneri

Stufe a pellet Skia Design MaisonFire SoggiornoCamini & Accessori
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Il primo dei parametri per valutare la qualità del pellet è dato dal contenuto delle ceneri: un pellet che produce molte ceneri, infatti, non permette alla stufa a pellet moderna una combustione ottimale e costringe a ricorrere a una frequente manutenzione.


15. Stufe a pellet moderne: segatura

STUFA IBRIDA INFINITY E228 D Gruppo Piazzetta S.p.a. Soggiorno moderno Ceramica Bianco
Gruppo Piazzetta S.p.a.

STUFA IBRIDA INFINITY E228 D

Gruppo Piazzetta S.p.a.

Un altro aspetto importante nella valutazione della qualità del pellet è quello della quantità di segatura presente all'interno dei sacchi del pellet in commercio. Una presenza eccessiva di segatura segnala la tendenza a sfaldarsi del pellet, che quindi non potrà garantire una combustione ottimale.



16. Stufe a pellet moderne: da legno vergine

FUOX 210 P FUOX Soggiorno in stile mediterraneo
FUOX

FUOX 210 P

FUOX

La qualità del pellet da cui dipende il buon funzionamento delle stufe a pellet moderne, dipende dalla qualità del legno utilizzata nella produzione: il pellet deve essere prodotto esclusivamente a partire da legno vergine, che non abbia cioè subito dei trattamenti di verniciatura o incollatura, ma solo interventi meccanici, come quelli dovuti al taglio.

Stufe a Pellet Moderne: 16 Esempi di Stile e Funzionalità
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!