I blocchi di cemento: un materiale edile versatile

Ilaria M. Ilaria M.
Metropolitan Tower, GD Arredamenti GD Arredamenti Pareti & Pavimenti in stile moderno Cemento
Loading admin actions …

Vuoi costruire un muro a basso costo in giardino, magari facendo tutto da te? Hai in mente da un po’ di apportare delle modifiche strutturali a casa tua rendendola più contemporanea e vicina ad uno stile industrial? Vuoi trovare una soluzione pratica ed elegante per la decorazione delle pareti del bagno in alternativa alle solite piastrelle?

Una risposta a tutte queste domande può essere quella di utilizzare dei blocchi di cemento. Questo materiale edile è ampiamente utilizzato, per scopi anche decisamente inaspettati e inusuali.

In questo libro delle idee scopriremo qualcosa di più sui blocchi di cemento, su come vengono fabbricati e su quali vantaggi possono apportare nella costruzione di muri portanti o divisori.

Un materiale edile tradizionale dalle straordinarie caratteristiche

In termini di materiali edili, una delle soluzioni preferite dai progettisti per la costruzione di muri di confine esterni ma anche per la costruzione di una parete divisoria interna alla casa, sono i blocchi di cemento, sia faccia a vista che non.

Isolanti e resistenti al fuoco

I blocchi di cemento sono dei manufatti preconfezionati che riducono la quantità di lavoro necessaria alla costruzione grazie ad una notevole semplicità di posa e che hanno alcune interessanti caratteristiche proprie del cemento, fra cui la resistenza al fuoco e una grande capacità di isolamento.


I blocchi di cemento e la manutenzione

Un vantaggio dell’utilizzo del cemento come materiale edile per la realizzazione di muri interni ad un appartamento è anche il fatto che questi muri saranno resistenti alle macchie, non ingialliranno e saranno semplicissimi da pulire in caso di macchie o schizzi: una passata di spugna e detergente sarà più che sufficiente a mantenere in ordine un muro in blocchi di cemento.

Un materiale collaudato

Il blocco di cemento è un materiale edile tradizionale e collaudato, estremamente resistente da un punto di vista meccanico e allo stesso tempo molto pratico. E’ disponibile in diverse dimensioni e alcuni possono essere anche molto grandi: una soluzione che permette di ridurre il numero dei blocchi acquistati e quindi di diminuire ulteriormente i costi e il tempo del lavoro necessario alla posa.

La produzione industriale dei blocchi di cemento

Ad oggi, se si parla di produzione industriale di blocchi di cemento, è importante sapere che le miscele fra legante, inerti e additivi utilizzate nella fabbricazione dei blocchi di cemento è estremamente puntuale e calcolata, soprattutto se paragonata alle miscele ordinarie utilizzate per i getti in opera.


I vantaggi dei blocchi di cemento

Questi blocchi, avendo una notevole capacità portante, sono estremamente densi e compatti e offrono un grande isolamento termico e acustico.

Un bellissimo contrasto

Un muro di blocchi di cemento si sposa deliziosamente con il legno, creando un bellissimo contrasto.

I blocchi di cemento: bellissimi anche nell’area living

Grazie alla sua capacità di ricreare uno stile particolarissimo, il cemento è perfetto nelle case dallo stile più moderno ma può abbinarsi molto bene anche in spazi arredati più tradizionalmente dove contrasterà con i complementi d’arredo, evidenziandoli.

Legno e cemento

Il colore grigio scuro di questo materiale edile è quindi perfetto per una casa arredata con mobili in legno, per un appartamento dove sia stato posato il parquet o per una stanza che presenta un soffitto di travi a vista.


I muri in blocchi di cemento faccia a vista

Un trend recente è quello di utilizzare i blocchi di cemento faccia a vista per la costruzione di pareti e muri sia in esterno che all’interno delle abitazioni.

E’ una scelta particolarmente gradita a chi ama uno stile di arredamento industrial o minimal: un soffitto oppure un muro in blocchi di cemento parla immediatamente di essenzialità, rende lo spazio unitario e, grazie anche al suo colore, si abbina bene a qualsiasi altro materiale presente nell’arredamento con un effetto estremamente elegante e contemporaneo.


I blocchi di cemento in commercio e la loro evoluzione nel tempo

Prodotti in fabbrica e in serie, i blocchi di cemento sono un materiale edile che si è notevolmente evoluto nel tempo grazie ad un accurato lavoro di ricerca atto ad impiegare materiali di qualità sempre maggiore e ad aggiungere caratteristiche innovative e funzionali.

Muri divisori e muri portanti

A differenza dei muri divisori da giardino, che possono essere costruiti facilmente e con materiali diversi anche da un semplice appassionato del fai-da-te con qualche nozione di edilizia, i muri portanti sono lo scheletro che regge l’intera struttura di un edificio. Un muro portante determina la stabilità dell’intera costruzione e per questo va realizzato da un professionista, con criterio e precisione.

Le tecniche

I materiali edili con cui vengono generalmente costruiti i muri portanti degli edifici sono i mattoni di laterizio, il cemento armato oppure con la tecnica del muro a secco.

Un muro portante può essere però realizzato anche con i pratici blocchi di cemento: alcuni blocchi di cemento sono infatti realizzati e messi in commercio appositamente per la costruzione di muri portanti.

Non solo materiale edile: i blocchi di cemento sono anche un complemento di arredo

I blocchi di cemento non sono utilizzati solo come materiale edile ma anche per i componenti e per i complementi d’arredo: ecco che i blocchi di cemento possono rivestire e svecchiare noiosi caminetti in mattoni dall'aspetto decisamente superato, rendendoli contemporanei e adatti ad un arredamento futuristico.

I blocchi di cemento sono anche impiegati per creare particolari complementi di arredo: dai lampadari sospesi fino ai tavoli, ci sono innumerevoli ed originali possibilità per dare un tocco industrial alla tua casa grazie all’utilizzo di questo materiale.

E per chi è creativo, i blocchi di cemento offrono diverse possibilità per realizzare piccoli progetti fai-da-te: i blocchi possono ad esempio essere utilizzati come fioriere per il giardino o impilati a creare un resistentissimo barbecue.

Pratico e funzionale

Queste ultime caratteristiche rendono il muro di blocchi di cemento un elemento perfetto per un bagno o per una cucina: due stanze dove macchie e umidità sono all’ordine del giorno. Un muro in blocchi di cemento ridurrà il tempo necessario per le pulizie quotidiane in una doccia perché non si presterà alle tipiche e fastidiosissime incrostazioni di calcare. Inoltre, un

muro in blocchi di cemento resterà sempre come nuovo perché, a differenza delle piastrelle tipiche dei bagni, non ha fughe, non rischia di scheggiarsi e neppure di sbiadire con i raggi ultravioletti. I blocchi di cemento sono quindi pratici e funzionali oltre che belli ed eleganti.


Ti piace lo stile industrial dei blocchi di cemento o preferisci il classico muro intonacato? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti