Rivestimenti in legno: 15 innovative soluzioni per valorizzare la tua dimora | homify

Rivestimenti in legno: 15 innovative soluzioni per valorizzare la tua dimora

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Sottotetto Architetto Luigia Pace Soggiorno in stile rustico Legno Marrone
Loading admin actions …

Grana naturale, venature caratteristiche, immediato senso di accoglienza e calore. Sono queste alcune delle principali caratteristiche che rendono i rivestimenti in legno una soluzione di design senza tempo! Che si tratti di rivestimenti in legno per esterni o rivestimenti in legno per interni, l'uso decorativo di un materiale da costruzione tra i più popolari, ottiene sempre maggiori consensi plasmandosi in diversi stili ed enfatizzando le caratteristiche peculiari di qualunque ambiente, arricchendolo di calore e senso di accoglienza. Curioso di scoprire tutte le soluzioni di design con protagonista il rivestimento in legno? Ecco a te le 15 soluzioni di design per valorizzare la tua dimora con un rivestimento in legno!

1.Pannelli scorrevoli

Portale con pannello scorrevole - APERTO! gianluca valorz architetto Soggiorno moderno Legno Bianco
gianluca valorz architetto

Portale con pannello scorrevole – APERTO!

gianluca valorz architetto

Un ambiente bello da vedere e indubbiamente bello da vivere! È questa la sensazione che suscita questa bellissima panoramica che vede protagonista i pannelli scorrevoli in legno.  Questa stanza è stata davvero rivoluzionata grazie ad una ridistribuzione degli ambienti valorizzata dall’utilizzo di pannelli in legno di larice invecchiato declinato su un imponente portale che funge da collegamento visivo tra la zona d’ingresso e la zona living. Una soluzione luminosa e accogliente!

2. Zona giorno

E che dire dell’utilizzo del legno in questa zona giorno? In questo caso si tratta di rivestimenti di pareti in legno color miele, lo stesso utilizzato anche per il soffitto e il pavimento. Il contrasto con il bianco candido delle scelte di home decor rende questa soluzione davvero elegantissima, in un connubio di pulizia e accoglienza davvero unico.

3. Bagno

Quando il rivestimento effetto legno è il vero protagonista. Atrio_ abitare bene Bagno moderno
Atrio_ abitare bene

Quando il rivestimento effetto legno è il vero protagonista.

Atrio_ abitare bene

Fino a pochi anni fa i rivestimenti in legno per la sala da bagno erano sconsigliati. Oggi con l’evolversi degli studi e delle tecnologie all’avanguardia, i vari trattamenti a cui può essere sottoposto il legno lo rendono un’opzione perfetta anche in bagno e in generale, nelle zone che si prestano solitamente a maggiore umidità. Questo che ti proponiamo ne è un esempio lampante. Il rivestimento effetto legno risulta essere il vero protagonista di una sala da bagno dall’aura decisa, confortevole e rilassante.



4. Legno e sughero per esterni

Facciata legno e sughero a vista Tecnosugheri srl Case moderne
Tecnosugheri srl

Facciata legno e sughero a vista

Tecnosugheri srl

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, il legno è protagonista anche in tema di rivestimenti esterni. Questa progetto dell’architetto Natalucci, si contraddistingue sia per un'estetica moderna, che per la ricerca di una elevata efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Infatti il rivestimento scelto per la facciata è in legno e sughero! Una scelta ecosostenibile e di grande impatto visivo. Ti piacerebbe poter ricreare una soluzione simile per il progetto della tua casa? Affidati agli architetti esperti del nostro portale!



5. Rivestimento in legno di recupero

scuola di cucina ad Ancona studioschiavoni Gastronomia in stile moderno
studioschiavoni

scuola di cucina ad Ancona

studioschiavoni

Rimanendo in tema di sostenibilità ambientale, non possiamo non citare i rivestimenti in legno di recupero. In ottica di green design, il legno di recupero diventa una delle soluzioni migliori da poter adottare. In questo caso le  integrazioni alla cucina sono realizzate con legni di riciclo ad opera LaMuuf.

6. Parquet in legno di rovere

Parquet NUDO by Xilo1934 Xilo1934 Pavimento Legno Marrone
Xilo1934

Parquet NUDO by Xilo1934

Xilo1934

Il rivestimento in legno per antonomasia? Il parquet! In particolare, i raggi midollari e le venature caratteristiche del parquet in rovere lo rendono una scelta di design ideale per chi vuole donare agli ambienti luminosità, naturalezza e sensazione di calore autentico. Che si tratti di listoni o listoncini, che si tratti di cassero regolare, irregolare o a spina di pesce, qualunque sia la scelta, il parquet in rovere donerà agli ambienti un fascino intramontabile.

7. Legno composito per esterni

Déco per la residenza LAGRANGE12 a Torino Déco Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Legno
Déco

Déco per la residenza LAGRANGE12 a Torino

Déco

Ed eccoci di nuovo all’esterno, in un progetto in cui il protagonista è il legno composito UltraShield®, nell'elegante colore grigio antique che si adatta perfettamente alla residenza, offrendo infatti l’estetica e il calore del legno naturale ai vantaggi del legno composito di ultima generazione.

8. Balconi

La materia è la regina di questo progetto. La pietra delle mura abbraccia il calore del legno rustico declinato in balconi dal fascino montano.

9. Soffitto

Il mood materico è protagonista anche di questa soluzione di design contemporanea. Il rivestimento in pietra delle pareti del soggiorno si fonde con il soffitto rivestito in legno chiaro tra le cui venature sono incastonati piccoli faretti led per un connubio tra minimal e rustico chic.

10. Cucina

Cucina in muratura tuttaunaltracasa Cucina attrezzata
tuttaunaltracasa

Cucina in muratura

tuttaunaltracasa

E che dire della cucina? I rivestimenti per interni in legno in questo caso si sposano perfettamente con quelli in ceramica e con il lavabo in pietra. Il contrasto è equilibrato e sapientemente mixato. 



11. Legno e led

Integrated Led Decking Led Lighting SD Giardino moderno Legno
Led Lighting SD

Integrated Led Decking

Led Lighting SD

Tornando in tema di evoluzioni tecnologiche ecco un utilizzo di rivestimento in legno per esterni davvero interessante. Si tratta in questo caso di un rivestimento parete a modulo LED integrato realizzato con legno modificato mediante un processo non tossico con eccellenti caratteristiche fisiche e meccaniche. Il risultato? Luminoso, accattivante e raffinatissimo.

12. Rivestimento piscina

Piscina fuori terra semi-interrata, rivestita in legno o wpc. Aquazzura Piscine Giardino con piscina
Aquazzura Piscine

Piscina fuori terra semi-interrata, rivestita in legno o wpc.

Aquazzura Piscine

Le ville moderne, i resort, i centri benessere, sono i luoghi in cui le piscine trovano la loro collocazione ideale. Anche loro possono essere nobilitate e finemente personalizzate mediante l’utilizzo di rivestimenti in legno per esterni. In questo caso si tratta di Piscina fuori terra semi-interrata rivestita in legno sui toni del sabbia. Quando la personalizzazione fa davvero la differenza!

13. Soppalco

Soppalco con affaccio sul soggiorno ad uso libreria/studio URBAN GREEN SRL Studio in stile industriale Legno Effetto legno
URBAN GREEN SRL

Soppalco con affaccio sul soggiorno ad uso libreria/studio

URBAN GREEN SRL

E che dire di questo soppalco in legno lamellare con parapetto in vetro temperato? Il connubio tra vetro e legno risulta sempre vincente! La freddezza, la trasparenza e l’apparente fragilità dell’uno si legano alla robustezza, alla naturalezza e alla solidità dell’altro in matrimonio di stile sempre apprezzatissimo! L’anima della stanza eleva se stessa e diventa il focus dell’intera abitazione.

14. Legno stile scandinavo

E se si parla di legno non si può non parlare dei rivestimenti in stile scandinavo. I toni neutri e puri di un legno discreto che si amalgama con nuance chiare e avvolgenti sono perfette per arredare gli uffici, gli studi e in generale le stanze dedicate al lavoro e ad attività che richiedono il massimo della concentrazione. Questi rivestimenti candidi doneranno immediata sensazione di benessere e relax.

15. Soffitto, pareti e pavimenti

E poi c’è lui, il legno per eccellenza, il legno massello! Puro, naturale, riciclabile e resistente, il legno massello non ha certo bisogno di presentazioni! Si adatta a qualsiasi stile d’arredo, dal rustico chic allo stile classico, dal minimal allo stile vintage, dall’industrial al boho chic. Tutto con il legno massello acquisisce un fascino unico. E in questa immagine ne abbiamo un esempio lampante. Soffitto, pareti, pavimenti legati da un unico comune denominatore: il legno massello!



 


I rivestimenti in legno per interni e per esterni si declinano in 15 soluzioni da cui prendere ispirazione a piene mani!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!