Interior Design Contemporaneo: 6 Progetti Esemplari

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Soggiorno luminoso da cinema con boiseries, GD Design GD Design Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Arredi dalle linee pulite e grande attenzione alla funzionalità, ma anche strutture modulari e versatili, spazi fluidi e schemi materici votati all'alta qualità e sostenibilità sono solo alcuni dei tratti distintivi dell'interior design contemporaneo. Un approccio stilistico che pulsa nei progetti di architettura più attuali e all'avanguardia, proprio come gli interessanti esempi che vedremo oggi, concepiti per ottenere un ideale connubio tra estetica e praticità, comfort e salubrità. Da case ispirate ai loft metropolitani a una farmacia dal carattere innovativo, passando per sontuosi living modern-classic e ambienti domestici in costante dialogo con il paesaggio naturale esterno, scopriamo 6 accattivanti realizzazioni da manuale.

1. Un loft dalla grande personalità

Un approccio progettuale di stampo odierno e un interior design contemporaneo definiscono gli spazi di una casa dalla metratura generosa che si ispira al concept dei loft urbani. La realizzazione, firmata dallo studio LimeLiving, punta sulla massima fluidità delle aree funzionali per assecondare lo stile di vita dinamico degli abitanti. A dominare sono linee pulite e rigorose che accentuate dal bianco contribuiscono a rendere ariosi e luminosi tutti gli spazi mentre mobili e complementi d'arredo dal gusto smart e trendy assicurano alla casa una forte identità moderna.

2. Interni pop

Sono colori pop e vibranti a caratterizzare il prossimo progetto d'interior design contemporaneo curato da LimeLiving. Uno spazio giovane, fresco e funzionale, perfettamente personalizzato per incontrare il gusto e lo stile dei proprietari di casa. A fare da contraltare agli accenti colorati è un arredo minimale e moderno dalle tinte chiare, ma anche un involucro struttale volutamente neutro, fatto di sezioni murali luminose e soffitto a travi sbiancate.

3. Un appartamento che strizza l'occhio al vintage

Una duplice anima, attuale e retrò, si cela nell'appartamento milanese curato da Bivio Interior Design. Lo spazio domestico è contraddistinto infatti dall'alternanza tra elementi d'arredo contemporanei e pezzi iconici di un tempo, realizzando così un contrasto stilistico interessante che conferisce grande personalità alla metratura. Ad uniformare l'interior è la scelta di una palette cromatica morbida e neutra che veste trasversalmente ogni ambiente per un risultato complessivo armonioso e confortevole.

4. Lusso contemporaneo

Glamour contemporaneo e lusso discreto sono i capisaldi del prossimo progetto d'interior design pensato da GD Design per un ampio soggiorno dal fascino modern-classic. Il living, articolato secondo uno schema simmetrico, vanta una collezione di mobili pregiati con finiture in legno, marmo e ottone. Tutte le soluzioni d'arredo sono concepite per implementare il massimo comfort dei fruitori: dall'interno del mobile-TV, ad esempio, si solleva automaticamente un telo che respinge la luce d'ambiente, seguito da un proiettore a distanza ravvicinata per una più immersiva visione dei film. Non mancano inoltre piccoli elementi preziosi che aggiungono valore al layout, proprio come la credenza con facciata a mosaico in marmo blu. Piante, sontuosi tessili e un elegante parquet a spina scaldano lo spazio rendendolo accogliente e distensivo.

5. Una casa che mette in dialogo interni ed esterni

Casa Kandinsky è il progetto curato da BE DESIGN_Ersilia Chiara Maria Bruccoleri per arredare, articolare e definire stilisticamente gli spazi di un appartamento disposto su due livelli. Il concept proposto per gli interni, a partire dalla zona di ingresso pensata come ambiente serra, punta alla massimizzazione del dialogo tra indoor e territorio circostante, essendo il contesto abitativo immerso in un suggestivo paesaggio sul fianco della pre-collina di Torino. Il fulcro progettuale si snoda infatti attorno alla volontà di incorniciare il panorama e ammettere un costante contatto visivo tra gli ambienti della casa e il contesto naturale esterno. L'obiettivo è raggiunto grazie alla massiccia presenza di vetrate a tutta altezza e sistemi divisori interni dall'ingombro minimo che consentono in qualsiasi stanza di osservare al di fuori.

5.1 Una casa che mette in dialogo interni ed esterni

La contaminazione tra indoor e outdoor, perfettamente in linea con i più attuali standard di progettazione, è accompagnata da una grande attenzione ai particolari di design e ad un arredamento moderno e colorato che richiama il mondo dell'arte con grande eclettismo.

6. Una farmacia che si ispira ai giardini d'inverno

Il design contemporaneo non veste solamente gli ambienti residenziali più attenti, bensì rappresenta un prezioso alleato anche per conferire personalità ai contesti pubblici e commerciali. A dimostrarlo è il progetto curato dal designer Andrea Govoni, che rivisita sapientemente il concetto stesso di farmacia dando vita ad uno spazio attuale, accogliente e dalla forte identità. Ben lontano dall'approccio futuristico solitamente utilizzato nella progettazione di questa tipologia di locali, l'architetto sceglie infatti di calare il mondo farmaceutico in un elegante giardino d’inverno fatto di materiali naturali e colori pastello. Il negozio, sviluppato su una metratura ampia e caratterizzato da un tenue color salvia, vanta un interior fluido e gradevole in cui le strutture in ferro e gli espositori in legno sembrano pronti per accogliere piante aromatiche e maestose rampicanti, il tutto valorizzato e scandito da mirati punti luce. Grazie ad una atmosfera moderna e informale, questa farmacia 2.0 è in grado di promuovere un ideale senso di benessere mettendo così a proprio agio la clientela.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti