Arredamento in Legno: 8 Must per l'Interior Contemporaneo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
DUAL SOUL WoodLikeDesign SoggiornoTavolini Legno massello
Loading admin actions …

Complementi, accessori decor e mobili che puntano su modularità, artigianalità e alta qualità, per diventare veri alleati dei progetti d'interior dell'oggi e del domani: sono le creazioni in legno realizzate da esperti e professionisti del settore, con cui arredare ogni tipo di contesto, dal residenziale al pubblico, e conferire eleganza e praticità agli ambienti. Set trasformabili all'occorrenza, versatili mobili contenitore ma anche piccoli elementi ornamentali che uniscono il calore del legno con la forza materica del ferro: scopriamo subito 8 esempi creativi e ingegnosi da non lasciarsi sfuggire!

1. Due arredi in uno

DUAL SOUL SET WoodLikeDesign SoggiornoSgabelli & Sedie Legno massello
WoodLikeDesign

DUAL SOUL SET

WoodLikeDesign

Complementi d'arredo in legno in edizione limitata: questa la proposta di WoodLikeDesign, nuovo brand che punta su ingegno, creatività e qualità dei materiali presentando due elementi

identici nella forma ma dall'utilizzo completamente diverso. Nell'ottica dell'ottimizzazione dello spazio e della versatilità, il set Dual Soul, realizzato interamente a mano in legno massello di frassino e ferro verniciato a polvere, è infatti pensato per rappresentare all'occorrenza due tavolini oppure due sedute.

2. Un divisorio multifunzionale

Parete a listelli di Rovere massello Wood 4u Ingresso, Corridoio & Scale in stile industriale Legno massello Effetto legno
Wood 4u

Parete a listelli di Rovere massello

Wood 4u

Per rispondere alla sempre crescente esigenza di separare discretamente gli ambienti all'interno di contesti abitativi a pianta aperta o schermare due differenti aree funzionali nello stesso spazio, avanzano sul mercato soluzioni di design dall'alto tasso creativo, proprio come la parete vedo-non-vedo realizzata da Wood 4u. Il pannello è composto da semplici listelli in pregiato rovere massello che permettono al contempo di filtrare luce nella metratura e di accogliere la tv con braccio orientabile. L'arredo in legno è inoltre corredato di mensole porta oggetti su entrambi i lati.

3. Un tavolo d'alta artigianalità

Tavolo in Larice Wood 4u Sala da pranzoTavoli Legno massello Effetto legno
Wood 4u

Tavolo in Larice

Wood 4u

Un pezzo intramontabile e di indubbio fascino da inserire nella propria casa, in qualsiasi stile essa sia arredata, è il tavolo in legno di foggia artigianale. La versione proposta da Wood 4u, in massello di Larice, arricchisce con calore e naturalezza la stanza in cui si colloca, con la complicità di una spazzolatura superficiale a regola d'arte che conferisce al tavolo un tipico effetto antichizzato. A completarlo, gambe in ferro a forma di X che creano un piacevole contrasto.

4. Un coffee table regolabile

tavolino Adagio GD Design Soggiorno moderno
GD Design

tavolino Adagio

GD Design

All'insegna della multifunzionalità e della trasformabilità, ecco un tavolino regolabile dal concept sorprendente. Presentato da GD Design, intende apportare una dose di innovazione al soggiorno grazie al pratico meccanismo che lo rende regolabile, seppur mantenendo una sofisticata allure classica grazie alle linee morbide del pouf che lo completa, al pregiato legno della sezione centrale e alle finiture in ottone e marmo.

5. Legno e ferro in dialogo

Contrasto materico e design non convenzionale forgiano la creazione artigianale di Cc Ironandwood pensata per arredare un ambiente cantina o sale rustiche 2.0. Il mobile Barrique è realizzato interamente a mano in abete misto a ferro, per accogliere bottiglie, utensili e oggetti decorativi ponendosi nello spazio come vero protagonista dell'interior.

6. Un lampadario eco-chic

L'autenticità del legno si unisce ancora una volta alla forza del ferro per dare vita ad un lampadario dal carattere eco-chic di grande charme. Lumière diffonde una luce soffusa e delicata che promuove un'atmosfera intima e rilassata, rivelandosi ideale per impreziosire contesti dal sapore country e rurale ma anche contemporanei e industrial-vintage.

7. Una libreria sartoriale

Vista frontale scaffale che riveste la parete semicurva Remigio Architects StudioArmadi & Scaffali
Remigio Architects

Vista frontale scaffale che riveste la parete semicurva

Remigio Architects

Ottimizzare lo spazio di contesti domestici e commerciali è l'obiettivo primario del design modulare contemporaneo, che il più delle volte si avvale di una progettazione sartoriale per una impeccabile personalizzazione della metratura. Una composizione su misura che tenga conto delle dimensioni precise e delle peculiarità strutturali dell'ambiente in cui sarà collocata risulta infatti la soluzione più adeguata per ottenere un risultato perfettamente funzionale ed esteticamente armonioso. Ne è un esempio l'arredo in legno ideato da Remigio Architects per la valorizzazione di una parete curva all'interno di un moderno workspace. Realizzato in legno multistrato okumè rivestito in ferro grezzo nero calamina, questo ingegnoso scaffale-armadio da ufficio segue con estrema flessibilità l'andamento del muro, alternando parti chiusi e aperte per un utilizzo trasversale.

8. Un top customizzato per il bagno

L'arredamento in legno più creativo entra di diritto anche nell'ambiente bagno, grazie a top per lavabi, mensole e piani d'appoggio che rappresentano veri pezzi unici dal twist rustico. Le realizzazioni su misura di Center Mobili, ad esempio, sanno come aggiungere personalità agli ambienti più attuali, raccontando una storia di manualità, ecosostenibilità e bellezza evergreen. Le tavole in legno, disponibili in varie dimensioni per ammettere numerose applicazioni, sono stagionate dai 30 ai 100 anni, levigate, stuccate, giuntate e lucidate singolarmente, con attenzione e passione da artigiani qualificati.

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!