Letti Soppalco: 15 Meravigliose Idee per Spazi Creativi

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Il Letto a Soppalco Rising : Soppalco regolabile, cinius s.r.l. cinius s.r.l. Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Chi ha uno spazio piccolo lo sa: ottimizzare lo spazio diventa una priorità. Ma come rendere uno spazio piccolo sia accogliente che di design, mantenendo comunque spazi comodi e confortevoli? Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto il letto soppalco, che può essere inserito in un piccolo appartamento o in una mini casa in modo gradevole e originale. 

Non solo. I letti a soppalco esercitano un fascino senza tempo, piacciono ai più piccoli ma anche i grandi non possono farne a meno. Creano una piccola fortezza, un luogo magico in cui rifugiarsi, rilassarsi e riposarsi. Insomma, tante funzioni che uniscono praticità dell'uso, ottimizzazione dell'ambiente e un po' di sana fantasia, che non guasta mai. 

In questo articolo vi proponiamo ben 15 meravigliosi letti a soppalco, perfetti sia per le camerette dei più piccoli che per la camere dei più grandi, oltre qualche idee creativa per aggiungere un letto a soppalco all'interno di un open space. Scopriamo insieme queste idee e se hai qualche suggerimento da darci scrivici la tua opinione in fondo all'articolo, nell'area commenti!

Letti a soppalco per adulti salvaspazio: scegli il legno per un aspetto naturale

Per ottimizzare lo spazio di un piccolo appartamento puoi realizzare un letto a soppalco proprio sopra l'area relax del soggiorno. Questo modello, in particolare, si può regolare in altezza elettricamente in modo da avere  libero accesso alla zona living quando il letto è sollevato. Un'idea salvaspazio per ambienti piccoli. 


 

Soppalco in legno per ospitare la zona notte

Se hai un piccolo appartamento e soffitti abbastanza alti puoi prendere in prestito questa idea e realizzare un soppalco in legno per ospitare la zona notte. In questo progetto, per esempio, per dare continuità allo stile dell'abitazione a sorreggere il soppalco in legno c'è una struttura in metallo a cui si accede con una scala dello stesso materiale. Se vuoi replicare questa idea anche per te, meglio rivolgersi ad un architetto per capire se si può realizzare. 

Letti a soppalco per adulti, l'idea per il mini appartamento

Hai appena acquistato la tua prima casa ed è davvero piccola? Se i soffitti sono abbastanza alti puoi ottimizzare gli spazi ricreando un letto a soppalco in modo da avere più spazio per l'area della zona da pranzo e living/relax. In questo esempio, la piccola casa per una giovane famiglia a Milano si trasforma grazie all'inserimento di un soppalco in legno nell'ingresso. Una struttura robusta creata per ospitare il letto, mentre la parte bassa è dedicata alla cucina e al salotto.

Letti a soppalco per ottimizzare lo spazio sottostante

I letti a soppalco possono essere studiati anche in soluzioni diverse, proprio come questa della foto. Qui il letto poggia su un soppalco pieno che da terra si rialza fino alla parte superiore in cui è posto il letto. Lo spazio può essere utilizzato come armadio, per inserire oggetti o abiti. Il tocco in più? Gioca con le tinte della parete e, se sei indeciso, guarda questa guida ai nuovi colori per la camera da letto

Letto a soppalco nella camera matrimoniale

Anche la camera matrimoniale più ampia può essere progettata con letto a soppalco. In questo modo per raggiungere il soppalco si può aggiungere semplicemente una scaletta in ferro, meglio se robusta, e godere in uno spazio in più anche in questa preziosa stanza. 

Letti a soppalco per adulti per vivere tutto lo spazio possibile

Per vivere tutto lo spazio della casa puoi pensare di aggiungere un letto soppalco al salotto. Grazie alla struttura elettrica di questo modello che permette di regolare l'altezza, per esempio, il letto sarà più spazioso di notte mentre quando non verrà utilizzato si preferirà dare priorità al soggiorno. 

Soppalco in legno per la camera da letto elegante e con stile

Per utilizzare al meglio ogni centimetro della casa occorre studiare un piano e inserire con ingegno nuovi spazi, anche nella camera da letto. Proprio come è stato fatto qui, in questo progetto, dove la camera da letto è stata realizzata sopra ad un soppalco in legno che ospita, al di sotto, altri spazi comuni. Tutto in questo progetto è stato realizzato su misura con ispirazione agli spazi nautici, dove ogni superficie è studiata per vivere al meglio lo spazio. 

Letto a soppalco su misura per la camera da letto salvaspazio

Per creare nuovo spazio in un ambiente come la camera da letto occorre giocare d'ingegno e astuzia. Se hai bisogno di spazio e ami il soppalco, ma i soffitti non sono molto alti, l'idea può essere quella di creare un soppalco rialzato per separare la zona notte dell’appartamento e massimizzare l’ottimizzazione degli ambienti. In questo caso il soppalco è stato realizzato artigianalmente e studiato in ogni dettaglio per integrarsi nella struttura.

Letti a soppalco per la camera dei più piccoli

I letti a soppalco sono l'idea più gettonata per la camera dei più piccoli. In questo esempio, per creare uno spazio indipendente per entrambi i bambini, si è scelto di inserire un letto otto e uno sopra al soppalco. Per ottimizzare lo spazio l'accesso al piano di sopra avviene con una scala dotata di cassetti in ogni gradino, mentre nella zona d'ingresso ribassata è stato creato un armadio contenitore a due profondità.

Separare gli spazi con creatività grazie al soppalco

Se il tuo obiettivo è separare gli spazi e crearne di nuovi utilizzando la creatività puoi di certo creare un soppalco per la zona notte proprio sopra al blocco cucina (che può essere chiuso tramite due porte scorrevoli). Lo spazio proseguirà poi con salotto e studio. 

Letto a soppalco per la cameretta: gioca con il colore

Lo sai quanto lo spazio per la cameretta bambini sia importante. Per questo creare un letto a soppalco può essere utilissimo per permettere ai bambini di condividere un'area comune o per permettere a tuo figlio di invitare un amichetto di scuola. L'idea in più? Gioca con i colori.  

Letti a soppalco per adulti: lo stile industriale piace sempre

Questa camera da letto è stata realizzata su un soppalco alto ed aperto sul soggiorno. La robustezza della struttura, in questo caso, è data dalla trave incastrata nella struttura portante che sostiene il soppalco formato da travi di acciaio bullonate, vetro e tavole in legno. Lo stile industriale, di metallo mischiato al legno, è dominante e dona all'ambiente un effetto modernissimo. 

Letto a soppalco che diventa armadio: l'idea particolare da copiare

Questa idea unisce praticità e creatività, perfetta per chi ha sempre desiderato il soppalco e cerca sempre spazi nuovi. Si tratta di un letto a soppalco con cabina armadio di grande capienza e accessibile con un semplice movimento sollevando il letto. Lo sviluppo è in altezza per ottimizzare gli spazi sempre più piccoli e il letto è facilmente raggiungibile grazie ad una scaletta laterale.

Letto a soppalco: quando nel soppalco c'è un contenitore

L'idea di creare un letto a soppalco ti piace? Allora apprezzerai questa soluzione che unisce al soppalco, realizzato con nobilitato, un capiente contenitore. L'ideale per chi cerca sempre nuovi spazi da impiegare. 

Letto a soppalco, colorato e giocoso per la camera dei più piccoli

Un letto a soppalco nella camera dei più piccoli è diverte e stimola la fantasia e il gioco. Per questo puoi realizzarla giocando con arredi creativi, puntando molto su forme e colori, proprio come vedi in questa foto. 

Letti a soppalco: in che stanza li useresti?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti