Come arredare e decorare con il legno in 18 foto: introduzione alla pirografia

Laura Sordi Laura Sordi
DecorArt Cerdanya Camera da letto moderna Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Il legno è un elemento naturale, presente in tutte le case, indipendentemente dal loro stile, dal moderno al minimalista, dal classico al rustico. Questo versatile materiale da costruzione dalle mille risorse riesce ad aggiunge calore a qualunque ambiente rendendolo subito più accogliente. Le possibilità di impiego del legno sono infinite: decorazioni, oggetti, mobili, infissi, travi a vista, o parti fondamentali della casa come scale o pavimenti. Andiamo ad analizzarle con qualche esempio.

Tipi di legno per ogni stile di casa

Parquet rovere in offerta Soloparquet Srl Pavimento Legno
Soloparquet Srl

Parquet rovere in offerta

Soloparquet Srl

Scegliere quale legno adoperare per la propria casa non è una cosa da poco: da questo dipende infatti tutto il resto dell'arredamento e lo stile che la casa andrà ad assumere. A spazi moderni e scandinavi si addice un legno chiaro, bianco, marrone tendente al grigio o crema, ad esempio l'abete rosso. L'utilizzo di un legno marrone, come il legno di noce o di betulla, tende a donare all'ambiente un tocco classico. Un legno scuro come quello di faggio o di rovere selvatico conferisce un tono rustico.

A contrasto con il bianco

Soprattutto in case moderne e minimalistiche, l'accostamento di un legno relativamente chiaro con il colore bianco di un arredo semplice e geometrico dona all'ambiente una sensazione molto confortevole.

Semplice ma originale

E siccome, con un po' di lavoro e fantasia, il legno può assumere qualsiasi forma che noi desideriamo, perchè non dare un tocco di creatività ad una parte della casa che altrimente risulterebbe elegante ma semplice. Le striscie di legno attribuiscono un piacevole dinamismo a questo mobile principalmente bianco.

Pareti in movimento

Ancora una prova di come una semplice parete può acquisire movimento ed originalità con una semplice lavorazione del legno che la costituisce.

Strutture eleganti e lineari

Scala con parete divisoria Archicraft Scale Legno Bianco
Archicraft

Scala con parete divisoria

Archicraft

Il legno, in generale, è un materiale utilizzatissimo per la costruzione delle scale. In questo caso, grazie di nuovo al contrasto con il bianco e all'utilizzo di forme semplici e lineari, il risultato è una struttura leggera ed elegante.

Perfetto in ambienti moderni

la cucina e il pranzo OPA Architetti Cucina attrezzata Legno Effetto legno
OPA Architetti

la cucina e il pranzo

OPA Architetti

Il legno si presta bene anche accostato a elementi meno naturali come vetro, plastica e metallo, in particolare se chiaro o leggermente tendente al grigio, conferendo un senso di calore e comfort come nel caso di questa cucina. Soprattutto se si tratta di un open space, rimanendo questa in vista anche dalla zona soggiorno, è fondamentale non trascurare il design e la scelta dei materiali. Per idee e spunti su questo ambito vi raccomando di dare uno sguardo a questo Libro delle Idee.

Un colpo di colore

Blu rovere Arbit Studio Cucina attrezzata Legno Blu
Arbit Studio

Blu rovere

Arbit Studio

Negli ultimi anni è molto di tendenza l'uso di colori accesi per alcuni arredi con il fine di

donare un look trendy e creativo alla casa, che siano questi oggetti, mobili, o strutture più grandi come una cucina. Se il colore viene combinato con il giusto tipo di legno il risultato appare straordinario. Di nuovo, grazie alla naturalezza di questo materiale, siamo riusciti a sdrammatizzare un ambiente che per molti di noi sarebbe risultato un po' eccessivo.

Dettagli etnici e bohemien

Molto in voga tra gli amanti dello stile etnico e del bohemien sono queste testiere in legno lavorate per creare un arredo incredibilmente particolareggiato. Nel caso in questione è perfetto l'abbinatamento con comodini per un una camera da letto da un look completamente esotico.

Uno tocco rustico

Sia in case moderne che meno, le travi in legno a vista rappresentano sempre un dettaglio che dona carattere e personalità allo spazio.

Effetto shabby chic

Vetrina indiana decapata bianca in legno di teak Anthaus Bagno in stile asiatico Legno massello Bianco
Anthaus

Vetrina indiana decapata bianca in legno di teak

Anthaus

Il legno mantiene sempre un certo fascino anche se lasciato al suo stato grezzo per un risultato country e shabby chic, perfetto in una casa di campagna ma anche in una modern, a riscaldare ed ammorbidire l'ambiente.

Nuova vita ai vecchi mobili

Armadio stile provenzale 2 ante Mobili a Colori Camera da letto piccola Legno Bianco
Mobili a Colori

Armadio stile provenzale 2 ante

Mobili a Colori

Con un po' di fantasia e creatività si può trasformare radicalmente un mobile vecchio ed anonimo in un pezzo unico e divertente.

Uno shabby chic più raffinato

credenza provenzale decorata per cucina piccola Mobili a Colori Cucina piccola Legno Turchese
Mobili a Colori

credenza provenzale decorata per cucina piccola

Mobili a Colori

Per dipingere gli arredi in legno si usano solitamente colori all'acqua, facili da usare e da fissare. I colori pastello sono perfetti per un risultato leggero e delicato.

Decorazione con stencils

Decorazione e antichizzazione di un soffitto in legno Samantha Ceccobelli Hotel in stile classico Legno
Samantha Ceccobelli

Decorazione e antichizzazione di un soffitto in legno

Samantha Ceccobelli

Uno modo dilettevole per decorare un mobile in legno è con l'utilizzo di stencils, una tecnica alla portata di tutti, anche a chi è meno bravo a disegnare.

Opere d'arte con il legno: la pirografia

L'impiego del legno non si limita a arredi e strutture della casa, bensì questo può trasformarsi in basi per creare vere e proprie opere d'arte. Allo stesso modo in cui si realizza un disegno, con matita o penna su carta, acrilico o olio su tela, cosi si possono disegnare e decorare materiali come il legno. Questo è possibile grazie alla pirografia, una tecnica molto antica di origini egizie. Il pirografo per legno è lo strumento che permette di incidere e intagliare su suddetto materiale per creare capolavori assoluti e può essere immaginato come una penna con una punta metallica incandescente in grado di incidere tracce permanenti. La pirografia è una tecnica molto diffusa tra modellisti, artisti e artigiani e nella decorazione d'interni. La lavorazione del legno in generale è un'attività creativa molto produttiva e particolarmente rilassante e soddisfacente. Come nell'arredamento d'interni, e'importante la scelta del legno, soprattutto per chi è ha appena iniziato: in questo caso si preferisce un legno tenero, come il pino, la betulla, l’acero o il frassino, in quanto più economico e malleabile da lavorare. Inoltre, essendo il loro colore più chiaro, le incisioni lasciate dal pirografo risulteranno più evidenti.

Incredibili dettagli

Per disegni così dettagliati si consiglia di tracciare a priori uno schizzo del disegno da realizzare. Ciò puo essere fatto a mano libera con la matita, direttamente sul legno, oppure con l'utilizzo della carta carbone. Questa foto dimostra benissimo quanti incredibili dettagli si possono creare con qusto tipo di tecnica.

Altri dettagli decorativi

Come in tutte le opere d'arti non esistono limiti nello sbizzarrirsi mescolando materiali diversi: in questo caso troviamo come base un disegno realizzato con la tecnica della pirografia con aggiunta di altri dettagli decorativi.


Pirografia a colori

Ovviamente, come in qualsiasi tipo di disegno, una volta terminato, si può provvedere con l'aggiunta del colore: questo può essere fatto utilizzando colori ad acqua e pennelli ma anche le matite ad acquarello sono un'ottima opzione. Finita la colorazione si raccomanda di applicare uno strato di vernice protettiva per conferire lucidità e durevolezza nel tempo.

Una lavorazione più nitida

PORTA CALENDARI ARMA DEI CARABINIERI INCORNICIARE Ingresso, Corridoio & Scale in stile mediterraneo Legno massello
INCORNICIARE

PORTA CALENDARI ARMA DEI CARABINIERI

INCORNICIARE

Per un risultato più pulito, si puo considerare di trattare il pezzo di legno sul quale si intende operare levigandolo bene con della carta abrasiva prima ancora di iniziare: in questo modo i dettagli e i particolari della decorazione risulteranno più definiti.

E a te piace arredare la tua casa con il legno? Lasciaci un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!