Blu notte, colore elegante e misterioso: 25 idee per utilizzarlo

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Velona's Jungle Luxury Suites a Firenze studio sgroi Hotel in stile eclettico
Loading admin actions …

Blu notte: colore associato al silenzio, alla calma e alla tranquillità. Allo stesso tempo, questa tonalità evoca atmosfere misteriose ed esotiche. Le suggestioni che richiama riguardano l’acqua, le profondità dell’oceano (soprattutto se si parla di blu oltremare), il cielo di notte… È per questo motivo che il blu notte viene scelto per arredare ambienti fuori dal comune, insieme eleganti e particolari.

Come utilizzare il blu notte colore nell’arredamento? Una tinta così scura richiede grande attenzione e abilità negli abbinamenti con il resto dei colori della casa. A seconda della percentuale di colore blu notte utilizzata in una stanza potremo ottenere ambienti molto diversi tra di loro. Una stanza ricca di questo colore si trasformerà in uno scenario più buio, rilassante e dalla grande profondità… Impiegando il blu notte in minor misura, andremo invece a valorizzare i dettagli (un tappeto, alcune piastrelle… ): in un ambiente dalle tinte chiare preponderanti, lo sguardo andrà inevitabilmente a perdersi nell’elemento di colore blu notte.

Blu notte: colore per qualsiasi stanza, se sapientemente impiegato. In questa guida vedremo insieme come ciascun ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto, possa essere impreziosito con questa particolare tonalità. Vedremo le combinazioni ideali con gli altri colori (come il colore ciano), quali sono gli stili di arredamento che più si prestano ad accogliere un elemento di arredo di tonalità blu notte o blu oltremare. Pareti, pavimenti, mobili e complementi di arredo: scopri come valorizzare ciascuno di questi elementi con una tinta in grado di regalare un’atmosfera unica.

Blu notte: colore in cucina

Abbiamo deciso di organizzare per ambienti questa guida all’utilizzo del blu notte colore nell’arredamento. Iniziamo con la cucina: stanza tendenzialmente molto vissuta, che nella maggior parte dei casi viene associata a colori più caldi, come giallo o arancio. Il colore blu notte può conferire alla cucina un aspetto più elegante, soprattutto se associato ad elementi lucidi in metallo.

Colore ciano colore blu notte in cucina

In questo caso invece sono proprio i mobili della cucina ad essere di queste due tonalità: a degli sportelli più chiari, che vanno verso il colore ciano, si associano dettagli e zoccolo più scuri.

Blu notte: colore in sala da pranzo

Sala da pranzo Studio Greci Sala da pranzo moderna
Studio Greci

Sala da pranzo

Studio Greci

La sala da pranzo: in alcuni casi si tratta dello stesso ambiente della cucina, in altri è inclusa nella zona living, in altri queste tre stanze sono unite in un open space. Come usare il blu notte colore qui?

L'interno di una barca?

L’ambiente ritratto in questa immagine è decisamente luminoso: davvero fantastica l’associazione tra il legno e le varie tonalità del blu (colore ciano colore blu oltremare) che dà all’insieme un tocco quasi “marinaresco” pur senza perdite in termini di eleganza.

Una cena romantica

Interior design pizzeria ristorante "Le Torri" Padova ROSSIARCHITETTURA Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Metallo Blu
ROSSIARCHITETTURA

Interior design pizzeria ristorante Le Torri Padova

ROSSIARCHITETTURA

Questo angolo con pareti di colore blu notte e tovaglia in tinta è davvero intimo ed accogliente. La luce delicata della candela illumina morbidamente l’ambiente e restituisce una sensazione di quiete.

Atmosfere marine

Una casa al mare: l’arredamento a tema gioca tutto sul colore blu notte e colore ciano.

Blu notte: colore nel salotto

Evening dinner Grafica Nomade Soggiorno classico Blu
Grafica Nomade

Evening dinner

Grafica Nomade

Un ambiente rilassante, grazie alle luci soffuse e alle boiserie di colore blu notte: questo salotto sembra invitarci a sederci e a riposare al termine di una giornata stancante.

Tra chiaro e scuro

Pavimento, pareti e infissi sono di tonalità chiare, come bianco e tortora. Uno scenario perfetto dove gli elementi d’arredo, sedia, divano e tende, risaltano grazie al loro profondo colore blu.

Uno stile più esotico

Velona's Jungle Luxury Suites a Firenze studio sgroi Hotel in stile eclettico
studio sgroi

Velona's Jungle Luxury Suites a Firenze

studio sgroi

Decisamente più particolare questo ambiente: il colore blu notte e il colore ciano sono predominanti. Su di essi, spiccano i dettagli dorati delle cornici, ma soprattutto le due originalissime poltrone leopardate. Anche il pavimento contribuisce a ricreare un’atmosfera decisamente fuori dall’ordinario.

Divano blu notte

Un salotto chiaro valorizza il divano e gli altri elementi di arredo. In un ambiente molto luminoso, neanche le tonalità più scure riescono ad incupire lo scenario complessivo.

Combinazioni: colore blu notte e colore arancione

nuovo modello " Florence " Delta Salotti Soggiorno moderno Blu
Delta Salotti

nuovo modello Florence

Delta Salotti

Blu e arancione sono colori tra loro complementari. Questa associazione può essere utilizzata per dare vita ad ambienti molto equilibrati. In questa situazione si è scelto di adoperare colori neutri (parquet, infissi) per non alterare l’equilibrio dato dai dalle due tonalità protagoniste della composizione. Un’altra idea per sfruttare questa combinazione? Mura tinteggiate di arancione (qui trovi tutte le idee per scegliere una tinta calda per le tue pareti) e pavimento color blu oltremare.

Blu notte: colore in camera da letto

Casa "Cieloterra" Claude Petarlin Camera da letto moderna Legno Blu
Claude Petarlin

Casa Cieloterra

Claude Petarlin

La camera da letto è forse l’ambiente di elezione del colore blu notte: come abbiamo detto, questa tinta evoca la tranquillità e la notte. Perfetto per conciliare il sonno, no?

Il colore nei dettagli

CAMERA MATRIMONIALE Cerra+Corbani Camera da letto minimalista
Cerra+Corbani

CAMERA MATRIMONIALE

Cerra+Corbani

Il blu notte valorizza la testiera del letto. Il contrasto qui si gioca, oltre che tra chiari e scuri, tra le linee moderne del letto e quelle più antiche del comodino vintage in legno.

Blu notte, colore da casa delle vacanze

Abbiamo già visto in qualche esempio precedente come il colore blu notte venga spesso utilizzato per creare in un ambiente atmosfere che sanno di mare, spiaggia e barche. Si tratta dello scenario ideale per realizzare una casa delle vacanze a tema: nota il bellissimo contrasto tra il profondo blu oltremare della parete e il candore del copriletto in lino ricamato.

Blu notte: colore adatto ad una cameretta?

Cameretta a ponte MC010 Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

Cameretta a ponte MC010

Moretti Compact

Perchè no? Per alleggerire un ambiente che deve essere più vivace e adatto ai bambini, si può associare il blu notte ad altre tinte simili, ma più chiare: colore ciano, colore azzurro, celeste… Il gioco continua sulle pareti: molto simpatica l’idea della carta da parati che riprende i toni dell’arredamento in un motivo di gocce di pioggia.

Blu notte: colore nel bagno

Un altro ambiente classico dove il colore blu notte è stato da tempo sdoganato. La combinazione più diffusa ne prevede l’utilizzo insieme al bianco, ma ci sono anche altre possibilità…

Piastrelle colore ciano

piastrelle serie lunaria in bianco e blu keramos design Bagno moderno Ceramica Blu
keramos design

piastrelle serie lunaria in bianco e blu

keramos design

Le piastrelle sono chiare, colore ciano, ma le fughe sono realizzate con uno stucco dalla tonalità più scura.

Una parete blu

Qui è stato scelto di decorare una sola parete del bagno con piastrelle color blu oltremare: un’ottima scelta per non appesantire un bagno che preserva tutta la sua luminosità. La disposizione a lisca di pesce ben si abbina al resto delle linee geometriche di mobili e sanitari.

Il gioco degli scacchi

ristrutturazione bagno in mansarda Home Atmosphere Bagno in stile classico Ceramica Bianco
Home Atmosphere

ristrutturazione bagno in mansarda

Home Atmosphere

Colore blu notte e colore bianco: come abbiamo detto, la più classica delle combinazioni, qui in versione scacchiera. Uno sfondo di questo tipo è perfetto per mobili color legno dalle linee classiche.

Tono su tono

Locale Bagno HBstudio Bagno moderno Blu
HBstudio

Locale Bagno

HBstudio

Il ciano, colore della parete, il blu oltremare del mobile: ad interrompere la continuità, la tinta più calda del lavandino. Questo bagno dalle linee moderne è anche molto elegante, non trovi?

Blu notte: colore nei dettagli

Una scalinata bianca e blu: sembra quasi un quadro surrealista, ma quella che si vede nell’immagine è una casa vera.

Il colore diventa unico protagonista

GARGANTUA 1 Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Blu
Tecnografica

GARGANTUA 1

Tecnografica

Questo pannello decorativo imita i colori e le striature di una pietra naturale (come l’agata). Hai considerato questo tipo di oggetto per arredare il tuo appartamento? Scegli l’esperto per farti consigliare la soluzione migliore per il tuo ambiente.

Blu notte: colore per le pareti

Il colore blu notte è perfetto per decorare una o più pareti all’interno di una stanza. Qui vediamo come un motivo geometrico possa arricchire ulteriormente una tinta già molto elegante.

Carta da parati colore blu notte e oro

Ancora un pattern geometrico: una carta da parati dalle linee chiare e precise che richiamano ordine e pace.

Art nouveau

Decisamente più complessa e sofisticata questa proposta per le pareti: il motivo floreale con pavoni è realizzato interamente con il colore ciano e il blu oltremare.

Sceglieresti il color blu notte per la tua casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!