Muri di contenimento a secco: normative e regole in 15 punti

Alba Lepiani Alba Lepiani
Muri in pietra a secco Misto Bordighera in un complesso residenziale in Liguria B&B Rivestimenti Naturali Case in stile mediterraneo Pietra Beige
Loading admin actions …

Il muro a secco è uno dei primi esempi di creazione stabile, efficiente ed esteticamente perfetta. Questo tipo di muro infatti è davvero speciale perché è costruito a partire da blocchi di pietre unite tra di loro senza l'aiuto di nessun legante. Questi muri di contenimento servono per contenere il terreno, sostenere i terrapieni e prevenire le frane e valanghe garantendo l'integrità del suolo. Una magia voi direte? Assolutamente no, è possibile e oggi vi spiegheremo come. In questo articolo vi parleremo dei muri di contenimento a secco e delle normative vigenti. Iniziamo subito!

1. I muri di contenimento

Come abbiamo spiegato, i muri di contenimento delimitano un perimetro entro il quale fortificare e contenere ma sempre più spesso svolgono una funzione puramente estetica. Un esempio può essere un giardino terrazzato, un viale o dei terrazzamenti. Si distinguono dalle altre strutture perché appunto rendono riconoscibili delle zone, in Italia, per esempio, la regione Liguria è conosciuta per questo. In Liguria i muri ha secco in pietra servono a proteggere le piantagioni di cereali e ortaggi e sono patrimonio dell'UNESCO.

2. Blocchi per muri di contenimento prezzi

I muri di contenimento si realizzano in pietra a secco e devono essere ben ancorati al terreno onde evitare rischi di ribaltamento. I prezzi dei muri a secco possono variare ma normalmente i blocchi per muri di contenimento a metro quadrato variano all'incirca tra i 50 e i 200 euro.

3. Come fare?

Esistono diverse tecniche per costruire un muro a secco. Nel passato questi muri erano costruiti unicamente con la pietra ma ultimamente il cemento sta prendendo il sopravvento. Innanzitutto, prima di cominciare la costruzione bisogna assicurarsi che il terreno sia ben spianato. Dopo di ché si potrà proseguire con l'allineamento delle pietre una sopra l'altra.

4. Muri di contenimento a secco normativa

Innanzitutto, per realizzare un muro di cemento a secco è necessario un permesso per costruire. Questo perché si tratta di una costruzione che modifica in modo durevole l'assetto di una zona o di un territorio e quindi è classificabile come un intervento di nuova costruzione. La norma giuridica dice che Il muro di cinta o di contenimento è struttura che – differenziandosi dalla semplice recinzione, la quale ha caratteristiche tipologiche di minima entità al fine della mera delimitazione della proprietà – non ha natura pertinenziale, in quanto opera dotata di specificità ed autonomia soprattutto in relazione alla funzione assolta, consistente nel sostenere il terreno al fine di evitare movimenti franosi in caso di dislivello, originario o incrementato.’

5. Blocchi prefabbricati per muri di contenimento

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012 matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012

matiteverdi

I muri di contenimento possono anche essere realizzati con blocchi prefabbricati. Dei blocchi di cemento per esempio, simili a dei lego possono essere molto utili per costruire velocemente un muro di contenimento. In questo modo si creano infinite possibilità di costruzione in maniera veloce ed efficace.

6. Tipi di muri a secco

Particolare muretto di contenimento in aiuole autoportanti (garden block) Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Giardino anteriore
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Particolare muretto di contenimento in aiuole autoportanti (garden block)

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Esistono diversi tipi di muri a secco: quello di confine e quello contro terra. Andiamo a scoprire insieme le due diverse tipologie.

7. Il muro a secco di confine

La terrazza Eikon Giardino eclettico
Eikon

La terrazza

Eikon

Il muro a secco di confine è importante perché crea un divisorio e quindi delimita un confine tra due aree. Questo muro deve essere molto stabile e forte. Solitamente per realizzarlo si esegue uno scavo di qualche metro, per renderlo ancora più solido e ancorato al terreno.

8. Il muro a secco contro terra

Illuminazione outdoor - Rossini Illuminazione Rossini Illuminazione Giardino moderno
Rossini Illuminazione

Illuminazione outdoor – Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione

Il muro a secco contro terra invece serve per contenere un terreno. Può esser un terreno di qualsiasi tipo come un terrazzamento, un'aiuola, un albero oppure segnare semplicemente un dislivello. Questo tipo di muro solitamente è inclinato verso la pendenza dell'area per sostenerla nel migliore dei modi.

9. I vantaggi

Illuminazione outdoor - Rossini Illuminazione Rossini Illuminazione Giardino moderno
Rossini Illuminazione

Illuminazione outdoor – Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione

Questo tipo di costruzione, oltre che avere un valore estetico importante ha altre caratteristiche peculiari. Essa è veloce perché non richiede tempi di asciugatura che solitamente allungano le tempistiche di costruzione. E più economica perché richiede l'utilizzo di un solo materiale, i prezzi saranno molto più bassi di qualsiasi altro tipo di muro. Infine è ecosostenibile perché vi è la possibilità di smontare la costruzione e riutilizzare i pezzi.

10. Valore estetico

Particolare del terrapieno - fioriera che sostiene il patio Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Giardino anteriore
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Particolare del terrapieno – fioriera che sostiene il patio

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

I muri di contenimento a secco sono davvero belli da vedere perché hanno un qualcosa di magico e speciale. Sono perfetti per qualsiasi tipo di ambiente, sia per la recinzione di una casa che per i terrazzamenti di un giardino, per esempio. Potrete scegliere come meglio credete dove utilizzarli!

11. Costruzione

Se non avete idee ma vi piacerebbe avere una recinzione per la vostra casa a modi muro a secco allora affidatevi ai nostri architetti per delle idee grandiose e geniali!

12. Stile rurale

Complesso Residenziale Gorra SGA srl Villa a schiera
SGA srl

Complesso Residenziale Gorra

SGA srl

Come potete vedere nella foto un muro a secco rende qualsiasi ambiente bello e accogliente. In questo caso i due muri a secco contro terra sono perfetti perché richiamano lo stile rurale delle case e dell'ambiente.

13. Muro a secco fai da te

Muri in pietra a secco Misto Bordighera in un complesso residenziale in Liguria B&B Rivestimenti Naturali Case in stile mediterraneo Pietra Beige
B&B Rivestimenti Naturali

Muri in pietra a secco Misto Bordighera in un complesso residenziale in Liguria

B&B Rivestimenti Naturali

Per la vostra casa potreste senza alcun problema realizzare un muro a secco voi stessi. Un muro a secco fai da te renderà la vostra casa ancora più bella, speciale e originale!

14. Pazienza e precisione

muro a secco sullo sfondo con una vegetazione bassa in modo da poterne apprezzare il restauro Natura&Architettura Giardino in stile mediterraneo
Natura&Architettura

muro a secco sullo sfondo con una vegetazione bassa in modo da poterne apprezzare il restauro

Natura&Architettura

Per farlo sarà necessaria molta pazienza e precisione, ogni pietra o blocco di cemento dovrà essere posizionato in maniera ottimale per evitare qualsiasi tipo di cedimento o di crollo improvviso. Basteranno pochissimi accorgimenti e sarete in grado di realizzare un muro a secco fai da te perfetto!

15. Muri a secco a volontà

Muri in pietra a secco Misto Bordighera in un complesso residenziale in Liguria B&B Rivestimenti Naturali Case in stile mediterraneo Pietra Beige
B&B Rivestimenti Naturali

Muri in pietra a secco Misto Bordighera in un complesso residenziale in Liguria

B&B Rivestimenti Naturali

I muri di contenimento a secco sono davvero una scelta geniale e ben studiata, come abbiamo visto renderanno ogni vostro ambiente accogliente e curato. Cosa aspetti quindi a realizzarne uno? Prova a leggere anche questo articolo per arredare e abbellire la tua casa dentro e fuori!

Ti piace l'idea di un muro a secco per la tua casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!