Giardino zen cos'è e come realizzarlo : la guida in 15 step

Alba Lepiani Alba Lepiani
Interieursalon GmbH Giardino Zen Legno Turchese
Loading admin actions …

Siete amanti della meditazione? I giardini zen sono luoghi ricchi di spiritualità, relax, distensione e pace. Se non ne avete mai sentito parlare è arrivato il momento di capire di cosa si tratta! il giardino zen è un tipo di giardino dallo stile minimalista, quindi con pochi oggetti e decorazioni, molto contenuto ma ricco di elementi con un significato particolare. E molto importante al giorno d'oggi sapersi ritagliare dei momenti di pace e di benessere distaccando la testa da ogni fastidio che viene dal mondo esterno. I giardini zen sono perfetti per compiere questo passo. Esso è legato alla cultura giapponese, al contatto con la natura e gli elementi naturali. Ha una storia antichissima ed è bene conoscerla prima di addentrarsi nella scelta di un giardino di questo tipo, sia che si tratti di un giardino zen da esterno, sia che si tratti di un giardino zen da tavolo. In questo articolo vi spiegheremo il perché e vi guideremo nella scelta del giardino zen perfetto per voi!

1. La parola Zen

Giardino Zen Studio GeSA Giardino Zen
Studio GeSA

Giardino Zen

Studio GeSA

Prima di addentrarci nel vivo della vicenda è bene spiegare il significato della parola con cui si identifica questo tipo di giardino. Zen infatti, in giapponese vuol dire due cose in particolare: riflettere e meditare. Proprio per questo il giardino Zen da tavolo o da esterno aiuta a rilassarsi, a meditare e riflettere intensamente. E un luogo dove chiunque può trovare la propria pace interiore perché questo tipo di giardino non è legato a nessuna religione, fede o cultura in particolare. E un luogo di benessere per tutti!

2. Semplicità del giardino Zen

olivo aiuola moderna Tecnoverde srl Giardino Zen
Tecnoverde srl

olivo aiuola moderna

Tecnoverde srl

Questo tipo di giardino aiuta a ritrovare la pace interiore attraverso la scoperta della spiritualità e la bellezza della semplicità. Il giardino zen infatti, è un giardino semplice, con pochi elementi ma essenziali per rendere l'ambiente bello e accogliente.

3. Giardino Zen e gli elementi

Olivo topiario, pietre e ghiaia AbitoVerde Giardino Zen
AbitoVerde

Olivo topiario, pietre e ghiaia

AbitoVerde

Nel giardino Zen sono quasi sempre presenti gli stessi elementi naturali, essi infatti giocano un ruolo importantissimo. Gli elementi sono i protagonisti dei giardini Zen e ognuno di loro ha una caratteristica specifica che andremo ad analizzare nel dettaglio per capire meglio come organizzare il giardino Zen perfetto!

4. Le piante nei giardini Zen

La fenice AbitoVerde Giardino in stile asiatico
AbitoVerde

La fenice

AbitoVerde

Iniziamo con l'elemento verde: le piante. Esse sono molto importanti perché hanno una funzione protettiva. Esse proteggono la casa dalla sfortuna e dalle influenze negative. Un giardino Zen con dei bonsai o con delle piante armoniose sarà davvero perfetto e bellissimo alla vista. Ma fate attenzione, non tutte le piante sono ben accette… Le piante spinose sono simbolo del malaugurio e per questo sono da tenere lontano dai giardini Zen!

5. La sabbia

La sabbia è un elemento naturale molto importante perché rappresenta l'armonia. Un percorso creato con la sabbia è ancora meglio perché simboleggia l'armonia di un percorso di vita sereno.

6. La roccia

Anche la roccia ha una funzione protettrice e per questo è associata agli alberi. Più rocce avrà il vostro giardino Zen, più la vostra casa sarà protetta da ogni influenza negativa!

7. L'acqua

Infine abbiamo l'acqua. Anch'essa estremamente importante perché rappresenta la vita. Può presentarsi sotto diverse forme come fiumiciattoli, cascate o fontanelle. L'acqua è molto importante anche per l'effetto sonoro che crea, un suono melodioso di acqua che si infrange sulle rocce crea un'atmosfera ancora più rilassante e di pace.

8. Giardino Zen da tavolo

Giardino zen Fabio Carria Giardino Zen Bambù Grigio
Fabio Carria

Giardino zen

Fabio Carria

Ora che avete tutte le nozioni necessarie potrete creare liberamente il vostro giardino Zen personale. Posizionate un tavolo esterno e create una zona relax con un piccolo giardino Zen che completerà e decorerà l'ambiente. Se avete poche idee lasciatevi ispirare dai nostri architetti che sapranno aiutarvi e indirizzarvi!

9. Come creare i giardini Zen?

Se non avete spazio all'esterno potrete creare il vostro giardino Zen in casa. Non deve essere per forza di grandi dimensioni, basterà posizionare un giardino Zen da tavolo nel vostro salotto e il gioco è fatto! L'atmosfera diventerà subito più rilassata e accogliente.

10. Giardino zen grande

Se l'idea del giardino Zen da tavolo non vi piace e avete un giardino grande allora potreste creare uno a dimensioni reali. Pensate a decorarlo con piante e rocce belle e maestose come quello che vedete nella foto, tutti invidieranno il vostro giardino Zen!

11. Giardino Zen in casa

Un giardino Zen a dimensioni reali è realizzabile anche dentro casa. Trovate un angolo che non sia di passaggio e arredatelo con tutti gli elementi di cui abbiamo parlato… Creerete un giardino Zen stupendo e rilassante dentro al vostro nido!

12. Bonsai

I bonsai sono perfetti per il giardino Zen perché sono piante in vaso dall'aspetto armonioso e sofisticato. Sono versatili e si adatteranno perfettamente allo stile del vostro giardino Zen!

13. Percorsi

Anche creare dei percorsi è importantissimo per un giardino Zen perfetto. Se avete optato per un giardino a dimensioni reali allora potrete creare un percorso con delle pietre o con la sabbia, sarà simbolo di armonia e di un viaggio di vita sereno.

14. Giardino Zen da tavolo

Terrazza zen A2pa Case in stile minimalista Bianco
A2pa

Terrazza zen

A2pa

Se avete un terrazzo molto grande e vuoto potreste posizionare un tavolo da esterno e creare un giardino Zen. Arrederà il vostro terrazzo e lo renderà accogliente e armonioso!

15. Giardino Zen a volontà

Abbiamo compreso che i giardini Zen sono perfetti sia per la loro funzione estetica sia per la capacità di rendere un ambiente armonioso e perfetto per la meditazione… Quindi cosa aspettate? Correte subito a realizzare il vostro giardino Zen personale!

Se le nostre idee non ti sono bastate prova a leggere anche questo articolo… Troverai tantissime idee spettacolari!

Ti sono piaciute le nostre idee? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!