Blu Pavone: 15 Sfumature per i Vostri Ambienti

Matteo Russo Matteo Russo
Carta da parati blu, Carta da parati degli anni 70 Carta da parati degli anni 70 Pareti & Pavimenti in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Il blu pavone è un colore molto particolare. È infatti una nuance dal gusto estetico molto raffinato e ricercato ed è da considerarsi un colore prevalentemente invernale. La sua miscela calibrata di blu e grigio con infiltrazioni di verde gli dona un vestito unico. L'eleganza che lo contraddistingue ne fa sicuramente un colore difficile da abbinare ma dal grande impatto estetico se interpretato correttamente. La sua freddezza fa si che debba essere abbinato a tonalità più calde e rassicuranti tali da garantire un equilibrato contrasto. Dalla zona living alla camera da letto, questa non comune ma intrigante nuance lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, se usato con parsimonia e con abbinamenti azzeccati.


1. Tutte le sfumature del blu pavone

Il Pavone è un uccello che sembra arrivato da un altro pianeta. Durante il corteggiamento apre la coda e sfoggia un arcobaleno di colori dalle mille sfumature con l'intento di sedurre la femmina. Questa carta da parati Art Noveau sa trasmettere la complessità cromatica di quelle uniche sfumature in un modello espressivo e non convenzionale che resituisce all'ambiente la ricercatezza che stavate cercando.

2. Idee originali

Il blu pavone è una tinta originale che vi aiuterà a dare quel tocco di imprevedibilità che stavate cercando. Sicuramente più ambizioso rispetto ad altre scelte di decoro più tenui, il blu pavone è indicato per ambienti ricercati dove costellazioni geometriche e tinte intriganti vanno di pari passo.

3. Carta da parati

Anche se il blu pavone è stato utilizzato prevalentemente su accessori d'arredo, già dagli ultimi anni il suo utilizzo è cambiato molto. Molto spesso viene alleggerito da tonalità più tenui, oppure combinato in patterns originali. Il blu pavone, specialmente sulla carta da parati, riaccende la passione per lo stile vintage anni Cinquanta tanto amato dalle nostre nonne.

4. Patterns e geometrie

La linearità della geometria e il mistero delle blu nelle sue declinazioni: un carta da parati così non può che stimolare la nostra fantasia ed intelletto nel cercare di coglierne i reconditi segreti. Il blu pavone e le sue mille sfumature ci accompagnerà in questo viaggio sensoriale, facendo del nostro studio, soggiorno o artistic corner che sia, un posto stimolante intellettualmente.

5. Anni 70'

Dalla psichedelìa a Kandinsky, il blu pavone parlerà la lingua dell'arte più audace e innovativa. In una dimensione pulp anni 70' fatta talvolta di eccessi e di presagi onirici, il blu pavone e le sue trame sono gli assoluti protagonisti di questo set cinematografico.

6. Parete blu in zona living

Una parete blu pavone in zona living ci da quel piacevole effetto sorpresa che riaccende improvvisamente i nostri sensi. Il fascino dell'inaspettato in un connubio tra bianco e trasparenze della mobilia renderà l'atmosfera della zona living visivamente stimolante.

7. Il fascino del particolare

La magia del blu pavone è che se utilizzato anche per un semplice corredo donerà alla nostra stanza un fascino elegante e scandinavo. In questa camera da letto minimale e raffinate, il blu glaciale delle federe riprende i colori del paesaggio in cui è inserita. Avendo l'accortezza di trovare il giusto equilibrio, questo colore ci sorprenderà.

8. Tonalità glaciali

Una cameretta da letto dal fascino nordico dove il bianco incontra le sfumature glaciali del blu è una soluzione che potrebbe intrigare molti di voi. Non prettamente mediterranea, ma spensierata e giocosa, questa cameretta potrebbe far felice i più piccoli con una passione per il blu e l'azzurrino.

9. Tonalità di blu

Il blu della linea Chester Moon è unico nel nel suo genere. Per un salotto raffinato che non voglia rinunciare alla ricercatezza data da audaci scelte di decoro, il blu nelle sue declinazioni è quello che fa per voi. Anche un blu intenso dal forte impatto visivo per il vostro divano riuscirà a stupire i vostri ospiti, mantenendo armonia ed equilibrio.

10. Il nuovo minimalismo

Il blu pavone è un colore che interagisce armoniosamente con legno e oro, stemperando la monotonia cromatica di queste due nuances. Per ambienti caratterizzati da un arredo essenziale, il freddo del color pavone potrebbe dare una marcia in più. Anche le federe di un divano potranno assolvere a tale compito, facendovi sentire in mezzo all'oceano.

11. La bellezza del vintage

Che vogliate arredare la vostra casa o il vostro locale in stile vintage, una parete di color blu pavone aggiungerà quel tocco che stavate cercando. Il potenziale evocativo di questo colore non è assolutamente da sottovalutare e vedrete che se riuscirete abbinarlo a un tavolo in legno o a quadri da Belle Époque, il blu non vi deluderà.

12. Camera da letto

A volte basta davvero poco per dare eleganza alla camera da letto. Spesso si pensa che aggiungendo preziose finiture o oggetti di valore la nostra casa acquisti importanza, ma non è affatto così. Anche l'uso di un colore può dare raffinatezza ed eleganza, come la parete blu di questa camera da letto. L'equilibrio, molte volte, è il segreto per la riuscita.


13. Piastrelle a parete

Questo bagno presenta come elemento originale una particolare tipologia di piastrelle a parete Mews Ink di Mutina di colore blu. Il grés porcellanato e i cassettoni in noce si sposano alla perfezione con la parete blu pavone in un bilanciato gioco di luci e colori.

14. Bagno blu e salmone

Un bagno dalle pareti bicolore blu e oro è estremamente elegante. Il rosa salmone insieme al blu e arricchito da particolari d'arredo darà al vostro bagno una veste minimale . Se non siete abbastanza ispirati e non sapete come decorare il vostro bagno, prendete in considerazione la possibilità di mantenere un arredo leggero e giocare coi colori.

15. Ventaglio di possibilità

Per l'utilizzo del blu nelle sue varie sfaccettature e per eventuali combinazioni, tenete presente questa tavolozza di colori. Vi aiuterà a farvi un'idea sugli accostamenti più azzeccati per il restyling degli ambienti della vostra casa. Queste tonalità naturali richiamano l'oceano e la sabbia e sono indicate per il decoro improntato al relax e al design minimale.

In quale ambiente della casa vorresti il blu pavone?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti