Mobile per Lavanderia: 15 Soluzioni Funzionali e Ricche di Stile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Bagno, Lavanderia, Scarpiere Tanno Arredamenti Bagno moderno
Loading admin actions …

State cercando le idee giuste per organizzare la lavanderia in casa? In questo Libro delle Idee ci occuperemo proprio del mobile lavanderia, andando a conoscere da vicino 15 soluzioni funzionali e ricche di stile create dai progettisti proprio per configurare al meglio questo ambiente di servizio così pratico e utile. Come vedremo, la lavanderia e i mobili che la costituiscono, sono spesso collegati al bagno in maniera più o meno diretta, quando lo spazio della lavanderia non è ricavato proprio all'interno del bagno di casa. In questo caso il mobile lavanderia che arreda lo spazio può coincidere con il mobile bagno, in una commistione che tiene insieme funzionalità diverse. A volte invece è possibile ricavare uno spazio per la lavanderia in fondo a un corridoio cieco, in uno spazio in cucina che magari si estende sul balcone, oppure nell'antibagno. Per questa ragione i complementi di arredamento dedicati alla lavanderia sono molto duttili e adattabili, e quindi capaci di inserirsi in maniera efficace in spazi molto diversi. Il mobile lavanderia è quindi molto spesso un mobile in cui possono essere ospitate la lavatrice o l'asciugatrice o, ancora meglio, entrambi questi fondamentali elettrodomestici. In altri casi il mobile per lavanderia può prevedere ripiani e mensole e una struttura con ante, a battente o scorrevoli, oppure con una quinta a libro, che permettono di chiudere e mimetizzare lo spazio lavanderia nel contesto del bagno o degli altri ambienti della casa, senza perdere niente in termini di funzionalità. Elemento che non può mancare nella lavanderia è la lavatrice, quando possibile accompagnata dall'asciugatrice, utilissima e sempre più presente negli ambienti domestici, perché permette di risparmiare tempo ed è fondamentale nelle situazioni abitative in cui non sono presenti spazi esterni come balconi e terrazze. Il mobile lavanderia serve spesso, come detto, proprio per trovare una soluzione che permetta di ospitare entrambi gli elettrodomestici riducendo al massimo il loro ingombro. In ogni caso, per andare a conoscere meglio il mobile lavanderia e la lavanderia in generale, non ci resta che andare a vedere le 15 soluzioni funzionali e ricche di stile che troveremo nei progetti raccolti per questo Libro delle Idee. Seguiteci.

1. Mobile per lavanderia: super-accessoriato e multiuso

Per iniziare a conoscere il mobile lavanderia e i suoi possibili usi negli spazi della casa, partiamo da un mobile lavanderia completo di ogni possibile elemento contenitivo e funzionale, da cassetti di diverse dimensioni, sino ai pensili alti in cui poter riporre ogni oggetto utile alla pulizia della casa, e che ingloba nella sua struttura anche il mobile bagno, in un'unico mobile per lavanderia super-accessoriato e multiuso.


2. Mobile per lavanderia: moderno

Lavanderia componibile super accessoriata TopArredi Bagno moderno
TopArredi

Lavanderia componibile super accessoriata

TopArredi

In questa immagine vediamo un mobile per lavanderia moderno, costituito da un'armadiatura a vista che ospita, nella sezione del mobile lavanderia a colonna, sia la lavatrice che l'asciugatrice impilate, oltre a un lavatoio, con i pensili colorati di verde a chiudere una configurazione che unisce in maniera efficace funzionalità e stile.


3. Mobile per lavanderia: spazio recuperato

Zona lavanderia recuperata dove in principio c'era una doccia. Abbiamo chiuso la zona con ante fatte su misura con veneziane in alluminio blu, per rendere particolare moderna questa parte del bagno. Nicoletta Russo Bagno moderno Piastrelle Beige
Nicoletta Russo

Zona lavanderia recuperata dove in principio c'era una doccia. Abbiamo chiuso la zona con ante fatte su misura con veneziane in alluminio blu, per rendere particolare moderna questa parte del bagno.

Nicoletta Russo

In uno spazio recuperato dove prima si trovava una doccia, l'inserimento di un mobile per lavanderia ha permesso di razionalizzare lo spazio: la lavatrice e l'asciugatrice si trovano impiliate nella sezione del mobile lavanderia a colonna, con di fianco uno scomparto organizzato con mensole modulari a tutta parete, con le veneziane in alluminio colorate a rendere ancora più ricco stilisticamente e funzionale lo spazio.


4. Mobile per lavanderia: a colonna

In questa immagine possiamo apprezzare come grazie a un mobile per lavanderia a colonna lo spazio ricavato all'interno del bagno sia stato attivato e reso funzionale nonostante i suoi limiti in termini di ampiezza.



5. Mobile per lavanderia: per la ristrutturazione

Nel contesto del progetto di ristrutturazione che ha visto la trasformazione del bagno con l'aggiunta di uno spazio dedicato alla lavanderia, la presenza di un mobile lavanderia moderno creato su misura in legno laccato grigio antracite ha permesso di unire lo spazio per la lavatrice con i ripiani e le mensole in un'unica soluzione funzionale e pratica.


6. Mobile per lavanderia: salvaspazio

Lavanderia Mobile Salvaspazio JFD - Juri Favilli Design Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
JFD – Juri Favilli Design

Lavanderia Mobile Salvaspazio

JFD - Juri Favilli Design

Ancora uno spazio per la lavanderia ricavato grazie a un mobile per lavanderia salvaspazio che ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio in verticale e l'altezza dei soffitti, con l'inserimento della lavatrice nella parte bassa e quello di mensole e ripiani in sequenza per sfruttare lo sviluppo verticale, con un'anta a battente a far scomparire l'ingombro.



7. Mobile per lavanderia: minimale

La soluzione adottata in questo progetto per un piccolo appartamento comodo e accogliente ha ridotto al minimo gli ingombri anche nel caso della lavanderia, ricavata grazie alla presenza di una parete in cartongesso, attraverso la quale è stato ricavato lo spazio per inserire lavatrice e asciugatrice sotto il boiler.


8. Mobile per lavanderia:

Ristrutturazione Bagno via Popoli Uniti Ristrutturazione Case Bagno moderno
Ristrutturazione Case

Ristrutturazione Bagno via Popoli Uniti

Ristrutturazione Case

Nel contesto del progetto una ristrutturazione che ha visto la trasformazione di un appartamento in uno spazio moderno e accogliente, anche lo spazio lavanderia ricavato nell'antibagno ha contribuito a rendere più razionale, ordinato e accessibile lo spazio, grazie a un mobile per lavanderia con mensole e ripiani che sfrutta al meglio le due pareti disponibili.

9. Mobile per lavanderia: su misura

In questa immagine vediamo un mobile per lavanderia costruito su misura come un blocco di legno centrale, che all'interno contiene la lavanderia stessa e i vani contenitivi, le mensole e i ripiani che servono a renderla funzionale. Allo stesso tempo il blocco agisce come partizione e collegamento tra gli ambienti della casa.


10. Mobile per lavanderia: nell'antibagno

La lavanderia che vediamo in questa immagine è stata ricavata nello spazio dell'antibagno, con mensole e ripiani a parete, che permettono di sfruttare lo spazio in verticale, alloggiando comodamente la lavatrice e l'asciugatrice, con una tenda veneziana come chiusura agile e leggera.



11. Mobile per lavanderia: a scomparsa

Il mobile lavanderia a colonna che vediamo in questa immagine è stato ricavato all'interno del bagno di servizio che ha preso il posto di un ripostiglio, e contiene sia la lavatrice che l'asciugatrice, che scompaiono dietro le ante a battente chiuse, fondendosi alla perfezione con il resto dell'arredamento, affiancato dal mobile bagno sospeso.


12. Mobile per lavanderia: a scomparsa

Vista anta destra aperta Erreci Progetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Bianco
Erreci Progetti

Vista anta destra aperta

Erreci Progetti

In questo progetto il mobile per la lavanderia è chiuso attraverso delle ante scorrevoli, che permettono di sfruttare il cambio di profondità, per inserire all'interno delle scaffalature e gli elettrodomestici necessari, utilizzando anche il colore per fondere la struttura con il resto dello spazio in maniera fluida.

13. Mobile per lavanderia: minimalista

​Lavanderia e guardaroba attrezzato 2mgdesignsolution Spogliatoio moderno
2mgdesignsolution

​Lavanderia e guardaroba attrezzato

2mgdesignsolution

Lo spazio per la lavanderia è stato ricavato in questo caso attraverso un intervento che ha permesso di inserire una struttura di sostegno all'interno della quale hanno trovato posto sia la lavatrice che l'asciugatrice in un mobile lavanderia a colonna minimalista.


14. Mobile per lavanderia: nel bagno della zona notte

All'interno del bagno della zona notte, per sfruttare un angolo cieco di fianco alla doccia in maniera efficace, un mobile lavanderia a colonna in cartongesso è riuscito a ricavare lo spazio necessario per inserire mensole e ripiani oltre alla lavatrice, rendendo il bagno ancora più funzionale e pratico.

15. Mobile per lavanderia: spazio multifunzionale

LAVANDERIA ELEGANTE E FUNZIONALE CC-ARK - SERENA&VALERIA Studio moderno
CC-ARK – SERENA&VALERIA

LAVANDERIA ELEGANTE E FUNZIONALE

CC-ARK - SERENA&VALERIA

La lavanderia che vediamo è uno spazio multifunzionale realizzato su misura per assolvere diverse funzioni, da quelle classiche del lavaggio e della stiratura, ma anche per organizzare i vestiti negli spazi modulari contenitivi a tutta altezza ricavati sulle pareti laterali della struttura.


Mobile per Lavanderia: 15 Soluzioni Funzionali e Ricche di Stile

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!