26 Esempi Vincenti di Arredo e Finiture in Rosso Borgogna

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
​GIʎNT® PADOUK ROSSO AFRICA Ciambella Legnami Srl Soggiorno in stile asiatico Legno massello Rosso
Loading admin actions …

Scegliere il colore protagonista dell’arredamento della propria abitazione, si sa, non è affatto semplice. Soprattutto se si prediligono nuance molto forti e intense, quali ad esempio le sfumature di rosso.

In questo Libro delle Idee parleremo delle mille sfaccettature di una particolare tonalità di rosso: il rosso borgogna. Il borgogna colore è una delle varietà di rosso più audaci e affascinanti di tutte. Molto simile al bordeaux, ma meno carico di marrone, il borgogna colore sa regalare intense sensazioni a ogni ambiente della casa: dal bagno alla cucina, passando naturalmente per il soggiorno e la camera da letto.

Scopriamo insieme le interpretazioni vincenti e gli abbinamenti più efficaci per arredare la casa, sia negli interni che negli esterni, scegliendo il rosso borgogna come nuance principale! Guarderemo 26 progetti ideati e approvati da architetti e interior designer italiani. Tuffiamoci quindi nel mondo del burgundy color!

1. In stile etnico

Se sei un appassionato di stile etnico-orientale, la proposta in foto ti affascinerà tantissimo. Vediamo infatti una splendida porta dipinta, dalla struttura grigliata e particolareggiata da un accattivante decoro. Il tutto accompagnato da un mix di colori, tra cui il rosso borgogna che incornicia tutto l’insieme.

2. La cucina in rosso e legno

Cucina in vetro rosso e legno rovere grigio scuro Formarredo Due design 1967 Cucina attrezzata Vetro Rosso
Formarredo Due design 1967

Cucina in vetro rosso e legno rovere grigio scuro

Formarredo Due design 1967

Un abbinamento vincente per il rosso borgogna? Innanzitutto, bisogna dire che il borgogna colore si addice particolarmente ad ambienti quali la cucina e il bagno. In foto abbiamo un esempio di abbinamento tra rosso borgogna e legno di rovere. L’abbinamento si perfeziona grazie all’ingresso di un intenso grigio scuro, che rende ancor più intrigante la combinazione tra il borgogna colore e le venature del legno di rovere.

3. Con decori a parete

Visione totale dello studio Giorgio Gravina Negozi & Locali commerciali in stile industrial
Giorgio Gravina

Visione totale dello studio

Giorgio Gravina

Un’altra bella idea per utilizzare il burgundy colore all’interno di spazi domestici o commerciali: in foto, una parete decorata in rosso borgogna, interna a uno studio di tatuatori.

4. Rivestimento spatolato

Il rosso borgogna si presta anche a trattamenti particolari. Può essere scelto nella sua classica finitura lucida, particolarmente adatta ai mobili bagno e cucina, ma anche in finiture spatolate come la superficie presente in foto. La spatolatura rende il rosso borgogna meno vivido ma decisamente più affascinante.

5. Per le porte esterne

Stile collinare Woodbau Srl Porte d’ingresso Legno Rosso
Woodbau Srl

Stile collinare

Woodbau Srl

Un modo alternativo per inserire il rosso borgogna nell’arredo di casa: prediligere il burgundy color per le finiture esterne. Che ne pensi di utilizzare il rosso borgogna per tinteggiare le porte esterne? A partire dalla porta principale d’ingresso, passando alla porta del garage! L’effetto è davvero strepitoso.

6. Borgogna colore e legno

Come dicevamo, uno dei modi che suggeriamo per abbinare il giusto rivestimento a una finitura in rosso borgogna è prediligere sempre il legno. Questo materiale, vivido e naturale, regala un’anima romantica al rosso borgogna. Come vediamo da questa foto, la parete in borgogna colore si armonizza perfettamente e acquisisce carattere grazie al parquet a pavimento.

7. Lucido, per il bagno

Sempre vincente la scelta di inserire mobili bagno in un rosso borgogna lucido, come testimoniato da questa foto. Qui il rosso borgogna è stato utilizzato anche per la cornice dello specchio: una scelta che rende lo specchio maggiormente elegante, e che permette di mettere in risalto questo speciale complemento d’arredo bagno.

8. Per il pannello radiante

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO - PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA CIGNOCLIMA SRL Bagno minimalista Alluminio / Zinco Rosso
CIGNOCLIMA SRL

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO – PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA

CIGNOCLIMA SRL

Un’idea originale per inserire il rosso borgogna nel proprio bagno? Scegliere un innovativo pannello radiante a parete, tinteggiato in un borgogna lucido e davvero vivace.

9. Il cuore del legno

GIʎNT® African Red Padouk Ciambella Legnami Srl Soggiorno in stile asiatico Legno massello Rosso
Ciambella Legnami Srl

GIʎNT® African Red Padouk

Ciambella Legnami Srl

Splendido e originale: il parquet in rosso borgogna, dalla caratteristica anima naturale, sa rendere caldo e avvolgente qualsiasi pavimento.

10. Mix di colori

RELOOKING Arredamento CUCINA Appartamento MARE Design of SOUL Interior DESIGN Cucina moderna
Design of SOUL Interior DESIGN

RELOOKING Arredamento CUCINA Appartamento MARE

Design of SOUL Interior DESIGN

Un altro modo molto efficace per inserire il rosso borgogna nell’arredo di casa è quello di abbinarlo a diversi altri colori e sfumature di rosso. Come fatto per questo rivestimento a mosaico posizionato sul top di questa cucina! Il borgogna colore qui è abbinato a toni di arancio, beige e giallo molto scuro.

11. Per la facciata

COSTRUZIONE TRADIZIONE COMUNE CUNEO Sangallo srl Casa di legno Legno Rosso
Sangallo srl

COSTRUZIONE TRADIZIONE COMUNE CUNEO

Sangallo srl

Se preferisci un rosso borgogna molto intenso e vorresti sceglierlo per la facciata esterna, valuta questa fotografia e scopri l’effetto sorprendente e rustico che il borgogna colore può regalare alla tua facciata.

12. Rosso borgogna e arancio

COSTRUZIONE TRADIZIONALE BERGAMO Sangallo srl Casa di legno Legno Rosso
Sangallo srl

COSTRUZIONE TRADIZIONALE BERGAMO

Sangallo srl

Un’altra interpretazione di rosso borgogna per la facciata esterna: se abbinato ad altri colori caldi, come il giallo oppure l’arancio, il borgogna colore sa dare il meglio di sé!

13. Per l’ufficio

THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI Matis S.r.l. Studio minimalista Rosso
Matis S.r.l.

THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI

Matis S.r.l.

Se ami il rosso borgogna e vorresti inserirlo in un contesto professionale, puoi sempre scegliere un pavimento in borgogna colore: renderà più vivido, elegante e vivace qualsiasi studio professionale!

14. Piccoli dettagli

Proposta contract firmata Colombini Group spa Arredi Grasso srl Camera da letto moderna Truciolato Rosso
Arredi Grasso srl

Proposta contract firmata Colombini Group spa

Arredi Grasso srl

Un altro modo vincente per arredare con il rosso borgogna è quello di sceglierlo per piccoli dettagli d’arredo, primi tra tutti i cuscini in camera da letto oppure in soggiorno.

15. Tappeto e parete

"Opus" per Sarreda Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Rosso
Tecnografica

Opus per Sarreda

Tecnografica

Creare un ambiente che racconti un’unica storia è il sogno di tutti gli arredatori. Qui i designer ci sono riusciti perfettamente abbinando dettagli in color borgogna, quali i cuscini e il pouf che accompagnano il divano, a un morbido tappeto in tessuto. Il tutto valorizzato e richiamato dalla carta da parati in rosso borgogna.

16. Struttura veranda

Abitazione privata "laGanga Wines" Studio Tecnico Fabbro Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Studio Tecnico Fabbro

Abitazione privata laGanga Wines

Studio Tecnico Fabbro

Che ne pensi invece di questa veranda esterna-interna? Qui la struttura è stata verniciata in rosso borgogna, di modo che potesse acquistare maggiore spessore e carattere, risaltando e armonizzandosi allo stile d’arredo scelto per gli interni della casa.

17. Unica parete

Un modo vincente e sempre efficace per arredare scegliendo un colore intenso e forte (consiglio valido per qualsiasi colorazione molto particolare e vivida): tinteggiare una sola parete della stanza con il colore scelto. In questo caso, il rosso borgogna. Ciò ti permetterà di donare carattere alla casa senza esagerare con il colore!

18. Divano bordeaux e borgogna

Parete divano Essestudioarch Soggiorno moderno Rosso
Essestudioarch

Parete divano

Essestudioarch

Anche il divano può rappresentare un ottimo alleato per chi vuole inserire un elemento in rosso borgogna all’interno del proprio soggiorno. Qui il burgundy colore è stato abbinato ad altre tonalità di rosso, primo tra tutti il bordeaux.

19. Piastrelle cucina e dettagli

Color experience Carla Gatto Soggiorno moderno Rosso
Carla Gatto

Color experience

Carla Gatto

Che ne pensi delle piastrelle in rosso borgogna scelte per questa cucina visibile in foto? L’accostamento di elementi in borgogna colore (primo tra tutti il quadro a parete) rende l’arredo univoco e originale.

20. Con bianco e acciaio

Uno degli abbinamenti che amiamo di più è quello che configura il rosso borgogna incastonato tra elementi bianchi, che ne fanno risaltare il carattere e ne illuminano l’essenza, e l’acciaio, che riflette l’originalità del borgogna colore e perfeziona la composizione. In foto, una cucina che rispecchia perfettamente la nostra idea di mix tra rosso borgogna, bianco e acciaio.

21. Per i serramenti

Se vorresti vivacizzare gli esterni con il rosso borgogna ma l’alternativa di prediligerlo come colore principale della facciata non fa al caso tuo, valuta anche un’idea come quella in foto. Ovvero, di utilizzare il borgogna colore per rendere più affascinanti i serramenti esterni.

22. Divano moderno

Un’alternativa semplice e altamente pratica: il divano moderno in rosso borgogna.

23. Stucchi originali

Perché non pensare di vivacizzare uno stucco antico incorniciandolo con un intenso rosso borgogna? Un’idea assolutamente da copiare per chi dispone di stucchi originali in casa!

24. Piastrelle decorate

Bellissime queste piastrelle con decorazione floreale su fondo rosso borgogna. Perfette per un bagno moderno, essenziale ma allo stesso tempo romantico.

25. Lucido a pavimento

Un’altra bella interpretazione di pavimento in rosso borgogna: lucido, regolare e vivacissimo.

26. Con bianco e beige

Ultimo consiglio per arredare con il rosso borgogna. Abbinalo a colori semplici come il bianco, per illuminarlo. Inserisci anche qualche tonalità calda come il beige scuro o il legno. Il risultato sarà entusiasmante! Dosa bene le percentuali di colori e il gioco è fatto.

Vuoi qualche altra idea per tinteggiare le pareti di casa con un colore audace, semplice oppure originale? Leggi anche questo Libro delle Idee!

Quale abbinamento sceglieresti per la tua casa? Commenta qui in basso per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!