15 idee per creare l’angolo di lettura in casa perfetto per te

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Appartamento classico a Bucarest Turati Boiseries Studio in stile classico Legno
Loading admin actions …

Ritagliarsi all’interno della propria abitazione un angolo lettura, uno spazio comodo e tranquillo dove godersi i propri libri preferiti: un sogno? Qualcuno potrebbe obiettare che non è necessario uno spazio specifico per immergersi nella lettura e che un appassionato divoratore di libri legge anche in piedi sull’autobus. Perché un posto qualsiasi della casa, come il letto o il divano davanti alla televisione non dovrebbero andare bene lo stesso? L’angolo lettura non è una necessità, ma una coccola per il lettore: un luogo da lui scelto e preparato con cura per favorire il rilassamento e la concentrazione necessari ad isolarsi dal mondo… almeno per qualche pagina.

È per questo che l’angolo lettura non può avere un aspetto e una disposizione universali, ma rispecchia invece il carattere e il gusto di ciascuna persona, forse anche di più del resto dell’arredamento della casa. Se pensi ad un angolo lettura, cosa immagini? Per alcuni potrebbe trattarsi di una poltrona da lettura, per altri un comodo divano sotto finestra. O ancora, una sedia a dondolo, un’amaca in balcone, una nicchia ricavata nel muro con morbidi cuscini (qui trovi qualche idea per non lasciare bianche le sue pareti!). Ovviamente la scelta sarà condizionata dallo spazio che ciascuno ha a disposizione: un angolo lettura in casa potrà essere collocato nella zona living, in camera da letto, ma vedremo anche qualche originale soluzione per crearne uno nei posti meno scontati. Non mancheranno le idee per creare un angolo lettura bambini che conquisti anche i più piccoli. Continua a leggere per trovare l’ispirazione giusta per te!

Angolo lettura in casa: il salotto

LIBRERIE IN METALLO T+T ARCHITETTURA Soggiorno classico
T+T ARCHITETTURA

LIBRERIE IN METALLO

T+T ARCHITETTURA

A meno che in casa non ci sia una stanza adibita a studio, è la zona living l’ambiente di elezione dove solitamente si sceglie di collocare un angolo lettura. Tra divani e poltrone da lettura, lascia che siano il tuo gusto e la tua personale idea di comodità a guidarti nella scelta. Sai già che ami leggere soltanto da seduto? Una poltrona lettura sarà la soluzione migliore, magari abbinata ad un comodo poggiapiedi. Se invece preferisci cambiare posizione, e per te il massimo del relax è leggere da sdraiato, un divano comodo è sicuramente da preferire.

Divano e poltrona lettura in pelle vintage

Un salotto di altri tempi: ecco l’effetto immediato di questa soluzione con muri dipinti di un color rosa deciso e quadri impreziositi da cornici oro. I veri protagonisti di questo angolo lettura sono però il divano e la poltrona da lettura: realizzati in pelle marrone dall’effetto vintage, si inseriscono splendidamente nel mix di stili che caratterizza l’arredamento di questa stanza.

Poltrone da lettura e stile vittoriano

Studio biblioteca Turati Boiseries Studio in stile classico Legno
Turati Boiseries

Studio biblioteca

Turati Boiseries

Lampadario e libreria importanti, boiseries, un tappeto bianco a coprire quasi integralmente un parquet scuro: in questo scenario, sono le due eleganti poltrone da lettura bergere color petrolio scuro a spiccare. Completano l’angolo lettura pouf e tavolino classico: un’ambientazione che richiama tempi passati è perfetta per lasciarsi trasportare in mondi lontani.

Chaise longue

Parliamo adesso di un pezzo di arredamento che non ha nulla da invidiare alla classica poltrona da lettura, quando si tratta di creare un angolo lettura in casa: la chaise longue. Nelle prossime immagini vedremo alcune soluzioni di vario genere e la loro collocazione all’interno della stanza.

Angolo lettura in casa: ancora chaise longue

Lavoro della nostra falegnameria su una Zona Giorno Micozzi Interni Sala da pranzo in stile classico Legno Bianco
Micozzi Interni

Lavoro della nostra falegnameria su una Zona Giorno

Micozzi Interni

La chaise longue può essere sfruttata come poltrona da lettura oppure per mettersi comodi e guardare un film alla TV.

Ocra e grigio

Proposta d'arredo angolo lettura/ufficio Barbara Giuffrè Studio moderno
Barbara Giuffrè

Proposta d'arredo angolo lettura/ufficio

Barbara Giuffrè

Questa particolare combinazione di colori dona all’angolo lettura un aspetto vintage rilassante e originale.

Il legno regala un effetto di immediato calore

Chiudersi in un rifugio di montagna, con un buon libro e un caminetto caldo: quanti sognano una vacanza così? Le sedie a dondolo e il pouf in juta non interrompono l’armonia della struttura realizzata interamente in legno massello.

Bastano una poltrona da lettura e una lampada

Angolo lettura Arbit Studio Studio eclettico Legno massello Rosa
Arbit Studio

Angolo lettura

Arbit Studio

Il classico angolo per leggere: poltrona lettura e lampada. Ci sono moltissimi modelli dall’ingombro ridotto da collocare anche negli spazi più risicati. L’ideale sarebbe posizionare la sedia o il divano sotto finestra, per approfittare il più possibile della luce naturale. Ma una lampada non dovrebbe mancare nell’angolo lettura in casa: illumina dopo il tramonto, ma soprattutto contribuisce a creare un’atmosfera magica.

Uno stile più moderno

Angolo lettura LM PROGETTI Soggiorno moderno
LM PROGETTI

Angolo lettura

LM PROGETTI

Poltrona da lettura, copertina e una buona tazza di tè: a mancare è soltanto il lettore.

Poltrona lettura stile nordico

Il Soggiorno ARCHISPRITZ Soggiorno moderno
ARCHISPRITZ

Il Soggiorno

ARCHISPRITZ

La combinazione di legno, colori pastello e bianco è tipica dello stile di arredamento scandinavo.

Libreria e angolo lettura in casa: come fare se lo spazio manca?

Non tutti hanno uno studio o un salotto a disposizione: grazie al lavoro dell’architetto, è possibile trovare spazio per libri e angolo lettura anche in appartamenti dalle dimensioni ridotte. In questa situazione è stato sfruttato tutto lo spazio disponibile creando un soppalco.

Angolo lettura in casa: perché non in camera da letto?

CAMERA PADRONALE T+T ARCHITETTURA Camera da letto moderna
T+T ARCHITETTURA

CAMERA PADRONALE

T+T ARCHITETTURA

La camera da letto è lontana dai rumori della cucina, dei bambini, della televisione: l’ideale per creare un angolo lettura silenzioso e tranquillo. Un’idea può essere quella di collocare un piccolo divano sotto finestra, oppure, come vediamo in foto, una comoda poltrona abbinata al poggiapiedi.

Angolo lettura bambini: idee per la cameretta

Scrivania con cassettiera e gambe Tip Moretti Compact Cameretta
Moretti Compact

Scrivania con cassettiera e gambe Tip

Moretti Compact

Come creare un angolo lettura bambini a misura di un piccolo lettore? Nella cameretta spesso la scrivania per i compiti e il luogo dove leggere coincidono. Colori vivaci e decorazioni a tema renderanno l’ambiente un piccolo rifugio accogliente per ogni bimbo.

Angolo lettura bambini: c’è spazio per due

Cameretta bambini con scrivania doppia TopArredi Camera da letto moderna Legno composito
TopArredi

Cameretta bambini con scrivania doppia

TopArredi

I più piccoli scelgono i luoghi e le posizioni più disparate per dedicarsi alla lettura: tappeti, cuscini, letti… Lasciamoli liberi di scegliere il loro spazio, ma se parliamo di sedie e scrivanie, assicuriamoci che il modello scelto sia ergonomico ed adeguato alla loro statura.

Angolo lettura bambini: piccoli lettori crescono

E se il bambino è ancora un bebè? In questo caso l’angolo lettura bambini diventa anche quello della mamma o del papà: una comoda poltrona da lettura su cui il genitore potrà leggere al piccolo le sue fiabe preferite.

Raccontaci come dovrebbe essere l'angolo lettura dei tuoi sogni!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!