La seconda chance per un vecchio appartamento

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

C'era una volta un vecchio appartamento, che tempo addietro godeva di una vita dignitosa e rispettabile, mentre ora si ritrovava a fare i conti con una dura realtà. Nonostante il suo stato di totale abbandono, ben presto l’appartamento ha trovato dei nuovi proprietari. Questi ultimi ne hanno visto il potenziale che si trovava nascosto proprio lì, dietro i piccoli spazi stretti, e lo hanno affidato alle mani degli architetti dello studio Cota-zero per una radicale ristrutturazione in grado di trasformare la loro nuova casa. Così la dimora cupa è stata trasformata in un appartamento moderno pieno di luce e di benessere, che oggi rende ogni giorno felice i suoi nuovi abitanti…

Prima: un ingresso come tanti

Secondo i nostri esperti non c'era bisogno di uno stravolgimento totale, bensì di un’accurata ristrutturazione che fosse in grado di trasformare il cupo appartamento in una moderna casa dei sogni. Non sono infatti state rimosse le pareti, le tubature sono rimaste al loro posto e le finestre non sono state allargate. Solo i pavimenti sono stati sostituiti in virtù di un atmosfera più confortevole, accogliente e moderna. Vediamo cosa è stato fatto…

Dopo: accogliente e luminoso

Ecco come l’ingresso appare oggi: confortevole ed elegante, separato dalla zona giorno grazie ad una porte scorrevoli in vetro smerigliato che lascia penetrare la luce quando chiusa. Naturalmente il bianco caratterizza la maggior parte dell’ambiente, in particolar modo le pareti bianche e il soffitto, i quali, a contrasto con dei dettagli in legno, danno luogo a un'atmosfera accogliente e naturale.

Prima: un potenziale nascosto

Il piccolo balcone dell'appartamento ha sempre avuto un gran potenziale anche in passato, eppure non è stato mai sfruttato. Si è così pensato di valorizzare questa unione tra interno ed esterno attraverso una soluzione di continuità, così da guadagnare più luce naturale per il salone. Come è stato ottenuto questo legame? Attraverso l’abbattimento delle pareti tra il soggiorno e il balcone.

Dopo: una piccola oasi piena di luce

Grazie a questa soluzione drastica ora il soggiorno e la zona pranzo sono quotidianamente inondati di luce naturale. In questo modo, oltre ad essere più ariosi sembrano anche essere diventati più ampi. Da notare che all’esterno del balcone tra il pilastro e il balcone è stato inserito un pannello di legno, lo stesso del pavimento, sul quale è stato ricreato un piccolo giardino verticale. Un’idea originale per avere una piccola oasi di verde in una grande città.

Prima: una cucina sciatta

La cucina che vi era in precedenza era ormai superata, buia e angusta.. era chiaro che aveva avuto giorni migliori e che in tali condizioni non sarebbe più potuta essere essere utile. Le piastrelle alle pareti inoltre, di certo non miglioravano l’effetto finale. Cosa fare per rendere questa cucina moderna, funzionale ed elegante?

Dopo: una cucina moderna

La cucina è stato così ampliata e modificata tanto da risultare quasi irriconoscibile. La stanza è stata aperta verso la zona pranzo, in modo da non risultare solo più ampia e generosa, ma anche luminosa e accogliente. I vecchi pavimenti e le pareti sono stati sostituiti, mentre i mobili e gli apparecchi elettrici sono stati rimpiazzati da delle alternative più moderne. Parte della cucina ora prevede anche uno spazio dedicato alla zona lavanderia e a una piccola armadiatura,entrambe separate dal resto dell’ambiente grazie ad un’ulteriore porta scorrevole in vetro smerigliato.

Dopo: un bagno stiloso

Anche se non abbiamo inserito l’immagine del prima del bagno, non sembra difficile immaginarne le fattezze: vi erano infatti delle piastrelle obsolete e dei sanitari rovinati. Ora invece un design moderno si è impadronito della stanza. Gli arredi sono infatti  contemporanei, così come i colori e i dettagli. Il risultato? Una piccola oasi di benessere privata dove è possibile rilassarsi in modo eccellente.

Voglia di un altro prima e dopo? Allora non lasciatevi sfuggire Un Prima & Dopo che lascia senza fiato!.

Cosa ne pensate della trasformazione di questo vecchio appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!