Verde Muschio: 15 Idee per Dare un Tocco di Colore Elegante alla Casa | homify

Verde Muschio: 15 Idee per Dare un Tocco di Colore Elegante alla Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
CUCINA VERDE Cerra+Corbani Cucina attrezzata
Loading admin actions …

Vi piace il verde, ma anche le tonalità nordiche, calme, rilassanti ed eleganti? La risposta potrebbe essere il verde muschio, una gradazione di verde che tende leggermente al grigio e richiama atmosfere le atmosfere rilassate dei toni nordici. Il verde, come sappiamo, è formato dalla combinazione di blu e giallo: è l'equilibrio tra questi due colori a creare la gradazione della tonalità di grigio. Nel caso del verde muschio a prevalere è proprio il blu, la tonalità fredda per eccellenza, che riporta il verde muschio tra le cromie delicate e pastose, che richiamano atmosfere invernali, ma che si prestano anche ai contrasti con colori caldi. Il verde muschio può essere però utilizzato dai interior designer e decoratori d'interni come colore ponte, e cioè come tonalità di collegamento, perché capace di creare un dialogo equilibrato con tonalità tenui e colori neutri in ambienti come il soggiorno o il bagno. Le palette pastello sono quelle ideali per un colore che richiama i colori del bosco e i cromatismi dell'inverno, vicini a quelli del verde salvia, ma anche del grigio perla e del blu. Il color verde muschio è un colore sofisticato e ricco: scopriamolo insieme andando a conoscere le 15 idee per dare un tocco di colore elegante alla casa raccolte in questo Libro delle Idee. Seguiteci.

1. Verde muschio: in cucina

Iniziamo questa piccola esplorazione degli usi del verde muschio da una cucina in cui il verde muschio è utilizzato, in maniera originale e molto efficace, per creare un forte contrasto rispetto agli altri colori utilizzati nell'appartamento, dal bianco delle pareti al rovere mielato dei pavimenti, sino al blu vivace che ricopre le superfici della dispensa.


2. Verde muschio: cucina e area pranzo

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO Cerra+Corbani Cucina attrezzata
Cerra+Corbani

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO

Cerra+Corbani

In questa immagine è possibile apprezzare ancora meglio la funzione di individuazione e separazione attribuita in questo progetto alla vivace tonalità di verde muschio che anima pavimento e parte bassa della parete della zona cucina, in contrapposizione con il legno chiaro dell'area pranzo con il tavolo di legno vintage.


3. Verde muschio: per la parete del soggiorno

In questo caso il verde muschio è utilizzato in una maniera più vicina alla sua naturale pacatezza, in una gradazione pastello molto leggera che tende verso il grigio e il blu, insieme alle altre finiture della parete attrezzata del soggiorno con cromie che vanno dal grigio chiaro al verde oliva alla carta da zucchero, in una sequenza cromatica delicata ed elegante.


4. Verde muschio: per la parete verde

Il color verde muschio in questo progetto è letteralmente quello del muschio che anima la parete verde, con la ricchezza delle sue variazioni e sfumature, che risalta ancora di più in combinazione con le tonalità tenui del legno, tanto quelle del bancone che quelle delle sedute degli sgabelli in legno e acciaio che contribuiscono a definire l'atmosfera industrial dello spazio.

5. Verde muschio: per il bagno

restiling bagno con piastrelle stile coloniale Arreda Progetta di Alice Bambini Bagno in stile coloniale Verde
Arreda Progetta di Alice Bambini

restiling bagno con piastrelle stile coloniale

Arreda Progetta di Alice Bambini

Anche in bagno il verde muschio risulta molto utile per introdurre una nota di colore senza rompere l'equilibrio dello spazio, in cui dominano i toni tenui, come quelli del legno dei cassetti e delle mensole, e quelli neutri del bianco per la parte alta delle pareti e del grigio per le piastrelle che rivestono la parte bassa.


6. Verde muschio: per il living

Tavolo Volantis Multicolor 4A itamoby Soggiorno moderno Legno Variopinto
itamoby

Tavolo Volantis Multicolor 4A

itamoby

In un living moderno aperto, ampio e luminoso come quello che vediamo in questa immagine, il color verde muschio contribuisce ad arricchire una palette cromatica molto posata, in cui sono il bianco e il grigio a dominare sulle pareti, usati sia in maniera compatta che in maniera sfumata, ad avvolgere la zona pranzo con il tavolo in legno al centro, e le sue gambe colorate: una proprio di verde muschio.

7. Verde muschio: dettagli

restiling bagno con piastrelle stile coloniale Arreda Progetta di Alice Bambini Bagno moderno
Arreda Progetta di Alice Bambini

restiling bagno con piastrelle stile coloniale

Arreda Progetta di Alice Bambini

Ancora un dettaglio del mobile laccato in opaco bianco latte, senape e verde muschio, in un'alternanza di cromatismi autunnale, con tonalità pastello posate e rilassanti, ideali per contribuire a creare un'atmosfera calma e accogliente.


8. Verde muschio: per la carta da parati

CARTA DA PARATI COLE & SON BONATI & BENEGGI Sala da pranzo in stile classico Legno massello Verde
BONATI & BENEGGI

CARTA DA PARATI COLE & SON

BONATI & BENEGGI

La parete che vediamo è interamente decorata con della carta da parati di qualità, animata da motivi decorativi che ricordano quelli dell'are neoclassica, ispirati alle forme della natura e alle maioliche dell'Andalusia, con il verde muschio in una gradazione molto viva a portare le sue note eleganti alle pareti.



9. Verde muschio: per la ristrutturazione

lavandino colorato bagno verde Lascia la Scia S.n.c. Bagno eclettico Legno Verde
Lascia la Scia S.n.c.

lavandino colorato bagno verde

Lascia la Scia S.n.c.

Nell'ambito di un efficace progetto di ristrutturazione che ha riguardato un appartamento di 90 metri quadrati a Milano e risalente agli anni Trenta del Novecento, la presenza del verde muschio ha contribuito a rendere l'atmosfera del bagno raffinata ed elegante.


10. Verde muschio: per il monolocale

In un monolocale di piccole dimensioni, l'intervento di ristrutturazione e riorganizzazione degli ambienti ha visto l'uso del colore come strumento di divisione e individuazione delle diverse aree funzionali, attraverso l'esplorazione di diverse tonalità e gradazioni di verde, tra le quali anche il verde muschio, con un risultato di grande efficacia e dal notevole impatto visuale.


11. Verde muschio: per la parete verde

Niente di più appropriato per un living affacciato sul balcone di una parete verde, in tutti i sensi: per il verde muschio che ne anima le superfici e per i sistemi di sostegno con cavi metallici e corde che reggono piante e fiori, che rendono vivace la stanza con le loro forme, i loro colori e i loro profumi.


12. Verde muschio: per un bagno fresco e accogliente

The light blue box studio wok Bagno moderno Verde
studio wok

The light blue box

studio wok

All'interno del progetto di interni di un appartamento pensato per una giovane donna, si trova un bagno reso fresco e accogliente dalla combinazione tra colori tenui e neutri, come il bianco e il verde muschio, che contribuiscono a rendere lo spazio luminoso e accogliente.


13. Verde muschio: bagno a strisce

Bath stripes mcp-render Bagno moderno Verde
mcp-render

Bath stripes

mcp-render

Le pareti del bagno che vediamo in questa immagine alternano delle strisce di color verde muschio e beige, in gradazioni terrose e dense, che formano una sequenza cromatica pacata in grado di avvolgere lo spazio in modo rilassante, e permettendo al bianco di mobili e sanitari di emergere e contribuire alla luminosità dello spazio.

14. Verde muschio: per il reeloking del soggiorno

NinaMartucci | design Studio NinaMartucci | design Studio moderno Verde
NinaMartucci | design

NinaMartucci | design Studio

NinaMartucci | design

In questa immagine vediamo il risultato del progetto di reeloking di un soggiorno che ha puntato sui toni del verde muschio per le pareti e del lilla per il divano, inseriti in un contesto minimale e funzionale, in cui emergono anche i toni chiari e delicati del parquet in legno e del tappeto bianco, per un ambiente accogliente e versatile.


15. Verde muschio: per il vano scala

Una parete decorata con motivi naturali vivaci, in cui si alternano le forme di piante, foglie e fiori colorati di forme differenti, e una grande varietà di gradazioni e sfumature di verde, tra i quali quella del verde muschio, animano l'elegante vano scala che vediamo, animando e valorizzando uno spazio di passaggio usualmente piuttosto trascurato.

Verde Muschio: 15 Idee per Dare un Tocco di Colore alla Casa
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!