Una casa magica tra le montagne

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Se state cercando una casa tranquilla e immersa nel verde, oggi è il vostro giorno fortunato perché vi mostreremo un'abitazione che ha le suddette caratteristiche. Ci troviamo nella periferia di Rio de Janeiro, Brasile, in una zona dove la pace dei sensi e una natura imponente la fanno da padroni. La casa in questione presenta un design rustico con mattoncini e struttura il legno. Anche il tetto contribuisce nel definire lo stile rustico della dimora, essendo spiovente con tegole. Addentriamoci in questa dimora.

Una facciata decisamente rustica

Questo lato esterno della casa esprime forza e rusticità grazie ai mattoncini irregolari e di tonalità diversa l'uno dall'altro, a loro volta combinati con il legno chiaro che costituisce la struttura delle ampie vetrate. Queste ultime fanno sì che alla casa non manchi la luce, abbondante tutto l'anno a queste latitudini. Oltre ai mattoni a vista, è presente un altro materiale, la pietra naturale che costituisce i pilastri che vediamo nell'immagine.

Gli interni accoglienti

L'esperto Flavio Berredo ci mostra gli interni, cominciando da questo spazio che colpisce per il contrasto tra le pareti e il pavimento, rigorosamente bianchi, ed elementi in legno dalle diverse tonalità. Questa zona dell'abitazione può essere definita ad uso bar poiché presenta un tavolo a penisola, incorporato alla parete, circondato da sgabelli estremamente rustici, in legno e ferro scuri. In lontananza si nota un forno a legna con accanto una mensola sulla quale sono sistemati dei suppellettili. Sono proprio queste decorazioni che definiscono lo stile della casa.

Il legno come protagonista

Nella sala da pranzo le pareti presentano mattoncini a vista in quelle sezioni dove c'è assenza di legno o di vetro. E se vi dicessimo che è presente un lucernario in vetro oltre il contro soffitto di bambù? Quest'ultimo è sostenuto da travi in legno e il bambù permette il passaggio della luce naturale che fa un rilassante gioco di ombre durante il giorno. In questo spazio si crea un'atmosfera moderna e naturale che ci ricorda che siamo in una casa sudamericana. Grandi porte scorrevoli in vetro fanno sì che ci sia collegamento visivo con le aree verdi della proprietà, facendoci gustare una magnifica vista sulla natura circostante.

Le zone di passaggio

Durante la perlustrazione della casa ci imbattiamo in una delle zone di passaggio tra un ambiente e l'altro. In questo, vediamo una scala in legno che porta al piano superiore; al di sotto di essa, è stata posizionata una lunga consolle in legno con ripiano inferiore e superiore, sui quali sono posizionati oggetti artistici. Anche qui dominano toni bianchi delle pareti e del pavimento, in ceramica, avente lo stesso tono degli ambienti che questo spazio di transito collega, aumentando così l'ampiezza visiva.

Colore in cucina!

Questa cucina non ci lascia indifferenti. Il colore rosso delle pareti trasmette un'aria allegra e spensierata, ottenuta attraverso il contrasto con il bianco del pavimento e del soffitto. La cucina in sé è in muratura, in vero stile country e presenta le ante degli scomparti in legno, le quali conferiscono un tocco ancor più rustico all'ambiente. Il verde della natura circostante filtra attraverso le finestre, fonti di freschezza ed armonia.

La sala da pranzo

Il tour in questa casa brasiliana sta volgendo al termine e vi mostriamo l'immagine di due spazi interconnessi, ma anche separati, dove gli ospiti hanno completa privacy quando si chiude la porta scorrevole nera che divide tale ambiente dalla cucina. Le mura sono in mattoncini a vista, in modo tale da mantenere vivo il concetto di rustico che i proprietari hanno  richiesto, a sua volta integrato anche qui con il legno degli arredi, nelle sue molteplici nuances. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!