Doccia per Persone Diversamente Abili: 10 Suggerimenti

Matteo Russo Matteo Russo
Bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Loading admin actions …

L'incolumità delle persone diversamente abili deve essere una priorità assoluta all'interno delle nostre abitazioni. Queste persone fragili necessitano di accortezze e attenzioni extra che gli consentano di vivere l'ambiente domestico in sicurezza e serenità. Tra gli spazi maggiormente problematici vi è sicuramente il bagno. Il rischio di scivolamento su superfici umide e bagnate è dietro l'angolo, e attività apparentemente innocue come l'ingresso in doccia o nella vasca da bagno potrebbero rivelarsi fatali. Inoltre il bagno, oltre a dover essere sicuro, deve anche risultare accessibile e garantire autonomia e privacy. Gli anziani e le persone diversamente abili, laddove oggettivamente possibile, dovrebbero avere la facoltà di prendersi cura di loro stessi senza assistenza alcuna, pertanto piccoli accorgimenti potrebbero rendergli la vita molto più semplice.

La domanda è: quali elementi rendono un bagno sicuro e accessibile? Andiamolo a scoprire.

1. Una questione di spazi

Esempio 3 Tucommit Bagno moderno
Tucommit

Esempio 3

Tucommit

Avere tanto spazio a disposizione è un elemento da non trascurare affatto. Il bagno dovrebbe essere ampio al punto tale da consentire una comoda deambulazione con la sedia a rotelle o altri supporti alla mobilità. Offrire la possibilità alla persona diversamente abile di accedere allo spazio in comodità e autonomia potrebbe rivelarsi di grande supporto. In un bagno spazioso, inoltre, sarà più facile organizzare l'arredo circostante in modo che tutto coesista armoniosamente, evitando ingombri e sensazioni di soffocamento.

2. Piatto doccia a filo pavimento

bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Arch. Silvana Citterio

bagno accessibile e di charme

Arch. Silvana Citterio

La doccia molto spesso costituisce la prima grande barriera per una persona diversamente abile. Accedervi può risultare una vera e propria impresa se non concepita in modo da facilitargli l'accesso. Il primo intervento da fare è finalizzato a consentirgli di entrare e uscire senza rischi di cadute. Ogni ostacolo che potrebbe frapporsi tra lui e l'ingresso della doccia, come un leggero dislivello oppure un'apertura del box problematica, diverrebbe insormontabile. In questo caso, un piatti doccia a filo pavimento è una soluzione che presenta innumerevoli vantaggi.

3. Evitare lo scivolamento

bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Arch. Silvana Citterio

bagno accessibile e di charme

Arch. Silvana Citterio

Entrare nel box è rischioso, pertanto dovremmo evitare tutto ciò che possa causare scivolamenti e perdite d'equilibrio. Chi entra in una doccia con una sedia a rotelle, per esempio, deve avere la possibilità di entrarvici comodamente senza doversi sollevare da terra. Il pavimento della doccia dovrebbe subire un trattamento antiscivolo che garantisca buona aderenza. Le ante del box dovrebbero essere concepite in modo da avere una buona aderenza al tatto, nel caso ci si volesse aiutare con le mani. Ovviamente solidi maniglioni e seggiolino non dovrebbero mai mancare.

4. Facilitare l'ingresso

Post Realizzazione Studio Massetto Bagno moderno Rosso
Studio Massetto

Post Realizzazione

Studio Massetto

Questo è un esempio di doccia funzionale ai bisogni di una persona diversamente abile. Il rivestimento e la pavimentazione sono state realizzate consentendo una deambulazione agevole e sicura. Il design molto friendly in mosaico in vetro trasparente richiama il colore rosso predominante nel resto dell'ambiente. La modalità di seduta con ausilio di appositi maniglioni rende la doccia sicura senza sottostimare l'importanza del risultato estetico.


5. Sedia o sgabello

Post realizzazione Studio Massetto Bagno moderno Rosso
Studio Massetto

Post realizzazione

Studio Massetto

Per rendere la doccia comoda e accessibile una delle soluzioni più valide è implementare una sedia, o sgabello al suo interno. Un sedile ribaltabile da montare a parete affiancato da un robusto maniglione consentirà una presa sicura e affidabile. Lo sgabello deve essere inoltre munito di un meccanismo di chiusura e apertura fluido, che non richieda troppi sforzi. In questo modo, l'anziano e il disabile riuscirà ad accomodarsi in modo agevole al suo interno.

6. Seggiolino richiudibile

Seduta Doccia THAISSA SILVERPLAT Bagno moderno
SILVERPLAT

Seduta Doccia THAISSA

SILVERPLAT

Un seggiolino richiudibile all'interno della doccia sarà indispensabile. Esso permette una comoda e sicura seduta, che potrà essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze. Anche il legno potrà rivelarsi funzionale a tale scopo. Infatti un legno idrorepellente e resistente a muffe e oltre ad essere estremamente funzionale, darà un tocco d'eleganza non indifferente. Se abbinato a mattonelle in gres darà al vostro bagno un tono chic.

7. Doccia funzionale e colorata

Prima dell'intervento Studio Massetto Bagno moderno Rosso
Studio Massetto

Prima dell'intervento

Studio Massetto

Essere affetti da disabilità motorie comporta tantissimi problemi. Ad ogni modo, con piccoli accorgimenti si potrà facilitare la vita del soggetto vulnerabile all'interno di casa. Creare un bagno agibile, vorrà dire abbattere tutte quelle barriere architettoniche che impediscono una piena mobilità. La doccia dovrà aprirsi facilmente e la progettazione di una piccola pedana ad hoc si rivelerà utile laddove il piatto fosse leggermente rialzato. La funzionalità dovrebbe poter coesistere con un design che ispiri allegria, senza appesantire troppo l'ambiente.

8. Muoversi in sicurezza

Avere un carrozzina significa incontrare tantissime difficoltà negli spostamenti all'interno degli ambienti domestici. Gli spazi del nostro bagno devono essere concepiti in modo da facilitare quanto più possibile l'accesso alla doccia. Un pavimentazione sicura e antiscivolo abbiamo detto essere un elemento imprescindibile. La distanza tra i sanitari deve inoltre essere tale da consentirne un facile accesso, di modo che l'anziano o la persona diversamente abile possa muoversi serenamente. Specialisti del settore vi aiuteranno in tale compito.



9. Vasca con doccia

Avere una vasca con doccia è molto utile quando si tratta di consentire alle persone con problemi di mobilità di fare un bagno o semplicemente una doccia. La comodità di questa soluzione è evidente: sedersi al suo interno senza alzarsi facilita il compito sia nel caso in cui la persona voglia lavarsi da sola sia nel caso in cui abbia bisogno di aiuto. Realizzabile in diversi materiali e con l'assoluta necessità di apporvi delle ventose antiscivolo, questa soluzione è da preferire nel caso in cui la persona con disabilità dovesse avere grande difficoltà nel lavarsi da sola.

10. L'importanza del design

Chi dice che un bagno per persone diversamente abili debba solo rispondere a esigenze di comodità? Anche l'occhio vuole la sua parte e questo principio è assolutamente incontrovertibile. Quando dovremo scegliere il design del nostro bagno e della nostra doccia è sempre piacevole avere a che fare con materiali lisci e levigati, che ispirino ordine e pulizia. Il marmo e il finto effetto cemento sono dei materiali intramontabili all'interno dei nostri bagni, che doneranno eleganza e design al nostro luogo privato per eccellenza. Un piatto doccia comodo, circondato da ampie vetrate sarà di grande impatto visivo e di impareggiabile comodità. L'idea di fondo è che arredare uno spazio a misura di persona diversamente abile debba essere vissuto con piacere e non con sacrificio. Vi sono tantissimi accorgimenti che faranno felici tutti i membri della famiglia, per un abitare responsabile e condiviso.

Quale doccia è ideale per abbattere le barriere all'interno di casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!