Armadi per Camerette: 15 Armadi Funzionali e Ricchi di Stile per la Stanza di Bambine e Bambini

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Spazio per i bambini., L&M design di Cinzia Marelli L&M design di Cinzia Marelli Camera da letto minimalista Legno composito Trasparente
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di armadi per camerette che sappiano unire funzionalità e stile? In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto 15 armadi per camerette funzionali e accessibili, che uniscono praticità e stile attraverso soluzioni originali che sanno rileggere e reinventare gli armadi per bambini e bambine, per inserirli nella cameretta contemporanea. Che sempre di più si presenta come una vera e propria camera da letto, in cui il progetto stilistico cammina sempre di più in parallelo con quello funzionale. Nei progetti per la stanza di bambine e bambini, sempre più spesso, architetti e interior designer cercano di trovare soluzioni che sappiano trasformarsi nel tempo, accompagnando bambine e bambini nella loro crescita, e quindi risolvendo le funzioni principali delle camerette – il gioco, il riposo, lo studio, lo stoccaggio – con soluzioni componibili e modulari, che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e di farlo nel tempo. Per scoprire come gli armadi per camerette contribuiscano a rendere funzionale e ricca di stile la stanza di bambine e bambini non ci resta che iniziare la nostra esplorazione. Seguiteci.

1. Armadi camerette: con ante

Gli armadi per le camerette devono essere duttili e flessibili, così come la cameretta di bambine e bambini è uno spazio vivo e in divenire, che deve trasformarsi con loro, mentre crescono e diventano ragazze e ragazzi con esigenze diverse. L'armadio con ante bianco che vediamo è un complemento di arredo che risponde alla chiamata: ampio, accessibile, funzionale, con uno stile senza tempo, e quindi sempre attuale.


2. Armadi camerette: scorrevole

Tra gli armadi per camerette, l'armadio scorrevole della mansarda che vediamo rappresenta una ottima soluzione, perché le ante scorrevoli permettono di economizzare lo spazio a disposizione, liberando spazio calpestabile per le attività da svolgere. E allo stesso tempo contribuisce alla decorazione dello spazio, riprendendo e valorizzandoli i colori di pareti e complementi di arredo.


3. Armadi camerette: colori pastello

L'armadio scorrevole per la cameretta che vediamo alterna i colori pastello del beige per arredare lo spazio ottimizzandolo, contribuendo a creare un'atmosfera accogliente e rilassata, grazie a ante scorrevoli bicolore e le ante a vista laterali, che aprono la struttura rendendola ancora più accessibile e funzionale.


4. Armadi camerette: per la camera ad angolo

Lo sviluppo ad angolo della cameretta che vediamo ha richiesto una struttura dell'armadio combinata con quella della parete attrezzata con mensole e scrivania. Linee nette e razionali e una palette di colori che alterna note vivaci a colori scuri, completa un arredamento per la cameretta funzionale e ricco di stile.

5. Armadi camerette: a due ante battenti

L'armadio a due ante battenti che vediamo è una sorta di cabina armadio di poco più di un metro di profondità, con l'interno attrezzato con una mensola e degli appendiabiti tubolari, a cui si aggiunge una cassettiera a sei cassetti dotata di tubo appendiabiti integrato, che rendono lo spazio contenitivo organizzato e razionale. All'armadio è collegata direttamente la parete con lo scrittoio a ribalta dotato di meccanismi servoassistiti per la chiusura e l'apertura.

6. Armadi camerette: armadio a ponte per la camera di una ragazza

Una configurazione compatta permette di sfruttare al massimo le superfici a disposizione della camera di un ragazza, in particolare sviluppandosi verticalmente grazie all'armadio a ponte autoportante a due battenti e anta laterale a battente che incorniciano il letto singolo, posto in parallelo con la scrivania laterale.


7. Armadi camerette: a tutta parete

La camera molto ampia per ragazzi e ragazze è dotata di letto matrimoniale imbottito e di un armadio con ante battenti a tutta parete, che si fonde con la struttura architettonica della stanza, dalla quale emerge grazie a linee minimali e all'uso del colore, che si stacca da quello delle pareti e dei soffitti, creando un'armonia fatta di sfumature leggere.


8. Armadi camerette: colore e ante a vista

Ancora una soluzione per gli armadi delle camerette che si discosta leggermente dalle soluzioni classiche, grazie a un nicchia che ospita un appendi abiti a vista, che rompe con il colore e il facile accesso, l'unità e la compattezza della struttura con ante a battente, garantendo la massima capienza e insieme la massima accessibilità.


9. Armadi camerette: struttura aperta

Gli armadi per le camerette contemporanei sempre più spesso adottano strutture miste, con ante a battente e spazi contenitvi interni ampi, e sezioni aperte come quella che vediamo in questo caso, con appendiabiti e cassettiere che escono dalla struttura dell'armadio diventando immediatamente accessibili alla fruizione.


10. Armadi camerette: cabina armadio spaziosa

La cabina armadio Wide Slider che vediamo è una cabina armadio molto spaziosa e di grande capienza, in cui tutto trova può essere riposto in cassetti, ante e appendiabiti che si alternano in una ritmica sequenza che favorisce una organizzazione massima, insieme alla massima accessibilità di ogni elemento contenitivo.

11. Armadi camerette: armadio estraibile

Se è vero che lo spazio nella camera di bambine e bambini non basta mai, è anche vero che coniugare organizzazione e spazio per lo stoccaggio in cui riporre giochi e vestiti, diventa la vera sfida progettuale per gli architetti. Vinta, in questo caso, grazie a moduli di legno che alternano cassettiere estraibili e armadi estrabili, ricavando un soppalco e delle scale che danno ritmo e vivacità alla stanza.


12. Armadi camerette: armadi gemelli

Una soluzione abbastanza inusuale, quella degli armadi gemelli che vediamo in questa camera per bambine e bambini, che raddoppia lo spazio a disposizione per riporre e per lo stoccaggio. E allo stesso tempo contribuisce all'atmosfera della stanza grazie alla forte presenza degli armadi gemelli.


13. Armadi camerette: decorazioni e funzionalità

L'armadio per la cameretta che vediamo in questa immagine unisce funzionalità e stile in maniera molto originale, usando degli elastici per unire le maniglie, che si trasformano in fili per appendere poster, disegni, fotografie, mentre il fianco dell'armadio è attrezzato per diventare una piccola, ma capiente libreria.


14. Armadi camerette: a ponte

Gli armadi per camerette a ponte permettono una ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio a disposizione che tende a liberare le superfici per le attività di bambine e bambini, anche nell'ottica della loro crescita. Perché le camerette devono potersi modificare nel tempo e l'armadio deve rimanere sempre funzionale e accessibile.



15. Armadi camerette: la cabina armadio

In questa camera la soluzione supera il concetto dell'armadio per camerette classico, con una cabina armadio che trasforma la cameretta di bambine e bambini in una camera per ragazze e ragazzi che stanno crescendo, adolescenti che possono dedicarsi alle loro passioni e avere uno spazio ben organizzato e accessibile a loro disposizione.

16. Armadi camerette: su misura con letto sospeso

Anche tra gli armadi per camerette le soluzioni su misura sono sempre tra le più interessanti, perché capaci di andare a integrarsi perfettamente con la struttura architettonica della stanza, come succede con questa armadiatura che ospita il letto sospeso sul piano alto, con finiture in laccato bianco opaco e maniglie a incasso di colore grigio a contrasto.


Armadi Camerette: 15 Armadi Funzionali e Ricchi di Stile per la Camera di Ragazze e Ragazzi

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti