Vetro per Camino: 15 Soluzioni per la Protezione del Camino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Arredamenti su misura realizzati da NIVA-line, Ni.va. Srl Ni.va. Srl Cucina moderna
Loading admin actions …

Come si dice spesso: meglio non giocare con il fuoco. L’adagio è sempre valido e in particolare se si parla del camino di casa, che sarà bene proteggere con un vetro per camino apposito, che evita incidenti soprattutto se in casa ci sono dei bambini. I bambini potrebbero infatti rischiare, giocando con il fuoco appunto, di farsi male. La presenza in casa di un fuoco libero rappresenta un rischio sia per le alte temperature che per i lapilli derivati dalla combustione, che scoppiettando possono finire fuori dal camino e andare a finire su tappeti, tessuti di divani e sedie, parquet, con il rischio di dare avvio a un incendio, o anche più semplicemente di bruciare e bucare un tessuto prezioso le doghe del parquet. Come detto, la presenza di bambini in casa rende ancora più pressante la necessità di una apposita protezione in vetro per i bambini che li protegga da ustioni e bruciature, perché durante il gioco è facile che per disattenzione i più piccoli rischino di farsi male. Altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di introdurre la protezione di un vetro per il camino è quella della dispersione del calore, perché un vetro per camino o un vetro ceramico possono contribuire a trasformare un camino aperto in uno chiuso e quindi di garantire una combustione più efficace e senza residui di legna carbonizzata. Quindi, il metodo più semplice, sicuro ed efficace per mettere in sicurezza il camino di casa, rimane quello di chiuderlo mettendo un vetro temperato a protezione. Il vetro ceramico per camino consente di godere comunque del calore e della bellezza delle fiamme che ardono in ambienti, come il soggiorno o la sala da pranzo, grazie alla trasparenza del vetro, che garantisce al fuoco di poter bruciare in tutta sicurezza, evitando i pericoli che possono derivare dalle fiamme libere. Per capire come scegliere il vetro per camino più adatto andiamo a conoscere da vicino le 15 soluzioni per la protezione del camino selezionate per questo Libro delle Idee. Seguiteci.

1. Vetro per camino: standard di sicurezza

Il vetro del camino, in ogni caso, deve garantire degli standard di sicurezza precisi, a partire dalla sua costituzione: un vetro per camino deve è infatti generalmente costituito per la maggior parte da materiali in vetroceramica, che hanno in generale una cristallinità compresa tra il 30% [m/m] e il 90% [m/m], che garantisce proprietà termomeccaniche di grande resistenza alle sollecitazioni, in particolare a quelle delle alte temperature. In virtù di un coefficiente dilatometrico molto basso, questi vetri sono in grado di resistere senza rompersi alle alte temperature del fuoco, che possono arrivare oltre i 700 gradi centigradi.


2. Vetro per camino: soluzione agile e leggera

Il vetro in vetroceramica per camino rappresenta anche una soluzione agile e molto leggera, perché i vetri hanno spessori molto ridotti, che si aggirano intorno ai 4 mm. Il vetro per il camino, oltre a proteggere e rendere più efficiente la combustione, può anche contribuire alla decorazione dell’ambiente in cui si trovano, come il soggiorno o la sala da pranzo, con leggere colorazioni ambrate delle superfici oppure delle satinature che rendono il vetro ancora più elegante.

3. Vetro per camino: forme differenti

Anche per quanto riguarda le forme del vetro per camino, naturalmente, esistono molte soluzioni sul mercato e starà a decoratori d’interni e interior designer valutare quelli che meglio si adattano allo spazio, al suo stile, valutando forme e linee e la palette cromatica dell’arredamento. Un altro aspetto da valutare con attenzione nella scelta dei vetri di protezione del camino è la possibilità che i vetri siano mobili o fissi, piatti oppure panoramici.

4. Vetro per camino: diverse configurazioni

La protezione del vetro per camino di vetroceramica, infatti, attraverso la configurazione panoramica permette di offrire delle vedute spettacolari delle fiamme che ardono, la configurazione panoramica è peraltro quella che meglio è in grado di adattarsi ai caminetti angolari.


5. Vetro per camino: vetri a scomparsa

Esistono anche camini e caminetti che permettono di installare dei vetri di protezione a scomparsa: il pannello di protezione di vetroceramica scorre verso l’alto e scompare nella struttura in muratura e può essere abbassato e sollevato su entrambi i lati.


6. Vetro per camino: flessibilità nella configurazione

Questa soluzione permette una grande flessibilità nella configurazione del camino e della protezione, perché in questo modo il camino può operare anche nel momento in cui il vetro è aperto. Una volta rimesso in posizione il vetro, la combustione torna a essere ottimizzata e può di nuovo avvenire in piena sicurezza.


7. Vetro per camino: camini bifacciali

I vetri, nel caso di strutture a scomparsa, sono alzati e abbassati da un sistema che permette in alcuni momenti di apprezzare il grande fascino del fuoco che brucia liberamente. Le strutture a scomparsa possono essere installate anche nel caso di caminetti inseriti in pareti con accesso da entrambi i lati. In questo modo è possibile decidere se aprire alternativamente un lato o l’altro. Nel caso dei camini bifacciali questo permette un’installazione ottimale tra ambienti differenti.


8. Vetro per camino: vetroceramica

Il vetro ceramico, o meglio in vetroceramica, è una sicurezza per il camino. La vetroceramica è un materiale costituito da una parte vetrosa e da una parte cristallina, trasparente o traslucido, che mette insieme le proprietà dei materiali vetrosi e di quelli ceramici: si prepara come il vetro, ma con l’aggiunta di metalli colloidali e ossidi.

9. Vetro per camino: per camino frontale

Il vetro per camino è utilissimo per proteggere diverse tipologie di camini e caminetti, compreso il camino frontale come quello che vediamo in questa immagine, posto al centro della configurazione del soggiorno.


10. Vetro per camino: angolare

Il rivestimento in pietra chiara contribuisce a ottimizzare il funzionamento del camino angolare, protetto con un vetro per camino panoramico, che permette una vista ottimale delle fiamme che illuminano lo spazio.



11. Vetro per camino: trasparenza

La trasparenza dei vetri per camino permette di godere in sicurezza della potenza evocativa delle fiamme che ardono nel focolare, scaldando l'ambiente da un punto di vista letterale e da quello dell'atmosfera.


12. Vetro per camino: in corten

Anche nel caso di un camino in corten come quello che vediamo, il vetro di protezione permette di mettere in sicurezza e di migliorare le condizioni di combustione e quindi l'efficienza del camino da un punto di vista termico.


13. Vetro per camino: il camino bifacciale su misura

Per un camino bifacciale costruito su misura, come quello che vediamo in questa immagine, la flessibilità dei vetri per camino scorrevoli consente un utilizzo flessibile, con apertura e chiusura possibile su entrambi i lati.


14. Vetro per camino: per il camino di pietra arenaria

In questo progetto il camino, così come il pavimento del corridoio e parte della scala, sono rivestiti con pietra arenaria color sabbia, con il vetro per il camino che rende sicuro l'utilizzo anche in presenza del parquet in legno.


15. Vetro per camino: doppia protezione

Il camino tradizionale che che vediamo usufruisce di una doppia protezione, data dalla grata in ferro battuto e dal vetro per camino, a unire tradizione e innovazione in una soluzione perfetta da un punto di vista decorativo.


Vetro per Camino: 15 Soluzioni per la Protezione del Camino

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti