Tappeti da Cucina: 10 Idee per Colorare Questo Spazio

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
House Ashford, Oksijen Oksijen Cucina attrezzata
Loading admin actions …

Tappeti in cucina: sì, no, forse? Non a tutti piace eppure può essere non solo funzionale per l'ambiente e in grado di proteggere i pavimenti, ma anche di rallegrarlo e renderlo più accogliente. 

Di tappeti, del resto, ne esistono diversi: dal tessuto al Pvc, su misura o standard, colorati o neutri che possono essere inseriti proprio sotto al lavello, nella zona di passaggio o sotto il tavolo della cucina, se questo è presente nello stesso ambiente. Insomma, ogni tappeto ha la sua funzionalità e può trovare la giusta collocazione all'interno di una qualsiasi cucina, moderna, classica, minimalista o retrò.

In questo articolo, poi, se ami i tappeti ma cerchi una soluzione diversa dal tessuto (e quindi più facile da pulire) ti forniremo anche un'idea tutta da copiare; ma non vogliamo anticiparti nulla. 


Tappeti da cucina, l'idea in più per rendere caloroso questo spazio

Dare un tocco di colore in cucina, con una passatoia, la rende più allegra e vivace. Un'idea che alleggerisce e che può essere inserita sia in un piccolo che in un grande ambiente. In questo caso, lo stretto tappeto da cucina rende l'ambiente più particolare, esotico, offrendo al contempo un senso di autenticità e calore allo spazio già dominato da importanti mobili dai toni del bianco. 

Giochi di colori vivaci per un sottolavello cucina irresistibile

Appartamento piccolo con cucina moderna? Se tutti i mobili della tua cucina sono bianchi e lo spazio è condiviso con il soggiorno e la sala da pranzo allora puoi concederti il lusso di giocare con il colore. In questa soluzione, per esempio lo studio di architetti ha consigliato un tappeto per il sottolavello cucina coloratissimo (tinta che viene ripresa anche in una parete all'ingresso) per dare risalto all'ambiente, renderlo più spazioso e vivace, ma soprattutto per offrire una specifica area dedicata in questo ambiente piccolo e contenuto. Il risultato è accattivante. 

Toni di grigio per un sottolavello cucina utile e di design

Per vivacizzare l'ambiente di una cucina in stile contemporaneo, con tanto legno e dettagli industriali (come i lampadari) si può scegliere di abbinare un tappetino al sottolavello cucina che riprenda le tinte e le sfumature delle pareti. In questo modo il tappeto non solo sarà un elemento d'arredo, ma anche un utile alleato per non rovinare il pavimento in una zona così delicata. Il tocco in più? Utilizzare una vernice ad effetto lavagna color nero per decorarla con scritte fantasiose dal sapore retrò. 

Passatoia cucina artigianale, perfetta per esaltarne la bellezza

Per rendere unico l'ambiente della cucina, “svecchiarla” in caso abbia qualche anno e – perché no? – proteggere un pavimento delicato in legno o effetto legno, si può utilizzare una passatoia cucina. Meglio ancora se artigianale, magari sfruttando qualche contatto specializzato in tappeti da cucina su misura, come in questa foto, in cui la passatoia è stata realizzata artigianalmente in Svezia. 

Tappeti da cucina su misura per dividere e richiamare gli spazi

Inserire un tappeto da cucina su misura può essere utile anche per chi vive in un piccolo appartamento e vuole tenere separati gli spazi, ma allo stesso tempo vuole trovare un filo conduttore che li leghi in maniera univoca. In questo progetto, per esempio, il tappeto giallo ocra inserito nel cucinotto all'ingresso separa lo spazio della cucina con il salottino e viene ripreso con dettagli dello stesso tono nella stanza successiva. 

Tappeti: da usare in cucina per uno stile chic e da sogno

Chi ha la fortuna di avere un'ampia cucina con sala da pranzo annessa può sfruttare i tappeti per rendere più accogliente e caloroso questo ambiente. Come? Aggiungendo, per esempio, un tappeto nella zona da pranzo, proprio in coincidenza con il tavolo e le sedie. Ovviamente, va valutato un tappeto diverso in base allo stile della cucina e della casa, scegliendo quindi tra un design moderno, romantico, minimal,… Per chi ama gli spazi onirici, il risultato potrebbe essere proprio come questo. L'unica accortezza, in questo caso, è far attenzione di pulire sempre il tappeto dopo il pasto. Consigliato anche in un ambiente con le pareti a righe, sempre più di tendenza.

Tappeti da cucina: il trucco ottico che ti piacerà

Tappeto, cucina: questo binomio ti potrebbe stupire. Però, c'è una soluzione che ti stupirà e ti conquisterà di sicuro. Si tratta di creare un effetto simile a quello del tappeto, creando con una serie di maioliche colorate un'area da inserire nella cucina, come sotto all'isola, per esempio. In questo modo si può donare un aspetto più vivace all'ambiente, anche senza uno dei tanti tappeti cucina che ti abbiamo consigliato. 


 

Passatoia cucina senza tessuto: l'idea da copiare

Proprio nel progetto sopra ti abbiamo mostrato come può essere possibile inserire un tappeto (senza tessuto) in cucina utilizzando un piccolo trucco, ovvero piastrellando un'area. Allo stesso modo puoi creare una passatoia cucina con una serie di maioliche colorate o dalle forme particolari. L'effetto sarà come quello proposto in questo progetto, in cui il parquet della cucina è stato interrotto da un tappeto in piastrelle esagonali che compongono un disegno articolato. Ideale per uno stile moderno. 

Tappeti per la sala da pranzo della cucina: perfetti per unire moderno e classico

In questo progetto lo stile classico e quello moderno coesistono in un unico spazio. Nella sala da pranzo, il tavolo e il tappeto diventano elementi che comunicano tra loro e creano un'isola che funge da punto focale per gli altri elementi. Da da un lato troviamo il bar della cucina, moderno, essenziale e luminoso; dall'altro la libreria e i mobili vintage. Al centro questo spazio neutro, che unisce entrambi gli stili con un tappeto unico, da ricercare in un negozio specializzato.

Tappeti da cucina su misura: perfetti anche per spazi di design moderni

Questi tappeti da cucina su misura in tessuto, realizzati in Svezia, sono prodotti artigianali e unici. La scelta giusta se si vuole proteggere il pavimento, con una passatoia cucina, e allo stesso tempo per far brillare l'area. Il disegno di questo tappeto, infatti, impreziosisce ed esalta uno stile minimal e moderno. 

Quale soluzione ti piace di più?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti