Singolo o Matrimoniale? 10 Idee per un Letto con Cassettone Stiloso

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Camera ragazzi Tanno Arredamenti Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Casa piccola e con poco spazio? Armadi pieni e tanti altri vestiti da riporre? Quale che sia la ragione per cui vuoi ottimizzare gli spazi del tuo ambiente domestico, potresti valutare l'acquisto di un letto con cassettone per la tua camera da letto o, se preferisci, anche per la stanza dei più piccoli e degli adolescenti. Un letto con cassettone, che sia singolo o matrimoniale, permette infatti di avere uno spazio in più da sfruttare.

E non pensare che questi letti non siano affatto comodi o belli perché oggi ne esistono di moltissimi modelli (anche personalizzabili su misura) dalle diverse forme, colori e materiali per rendere la stanza un luogo accogliente e funzionale. 

Vediamo insieme qualche soluzione che potrebbe fare al caso tuo. 

Letto singolo con cassettone: col rivestimento è una vera opera d'arte

Letto singolo imbottito Tanno Arredamenti Camera da letto moderna
Tanno Arredamenti

Letto singolo imbottito

Tanno Arredamenti

Un letto singolo con cassettone è di certo un'ottima soluzione salva spazio e, allo stesso tempo, un modo per mantenere ordine nella tua casa. In questa versione “singola” la base del letto può essere imbottita sia in tessuto che ecopelle: a seconda della scelta del tessuto e dei colori si può donare un tocco moderno o romantico, in base allo stile che si vuole inseguire. In questa foto, in particolare, i colori tenui dei rosa e dei grigi – ottimi nuovi colori per la camera da letto – si rincorrono perfettamente e donano un aspetto impeccabile alla stanza. 

Letto matrimoniale con cassettone, grandi spazi senza rinunciare al design

Appartamento in Milano, Bocconi - 90mq - La camera matrimoniale Bongio Valentina Camera da letto moderna
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Bocconi – 90mq – La camera matrimoniale

Bongio Valentina

Nelle camere matrimoniali il letto occupa moltissimo spazio ed è il protagonista dell'intera stanza e spesso si manifesta la necessità di trovare un posto nuovo, oltre ad armadi e cassettoni già pieni, in cui riporre coperte, cuscini e altri accessori, oltre che scarpe e abiti. Ecco che una soluzione come il letto con contenitore può venire incontro a questa necessità. Acquistando un letto matrimoniale con cassettone puoi ottenere un'area che puoi utilizzare non per forza nell'immediato, ma anche in futuro. Pensaci: del resto, quello sotto il letto è uno spazio che rimarrebbe inutilizzato e rischia di riempirsi facilmente di polvere, perché allora non sfruttarlo con una soluzione ordinata? 

Letto ad una piazza e mezza con contenitore: l'idea per la stanza dei bambini che crescono

I bambini – è naturale – crescono e, quando la stanza dei bambini si trasforma in camera per ragazzi, anche gli spazi cambiano. L'idea allora può essere quella di ottimizzare al massimo tutto l'ambiente scegliendo, come punto di riposo, un letto una piazza e mezza con contenitore in modo da sfruttare al massimo tutte le aree per riporre abiti e coperte oppure giochi, fumetti, libri e altri oggetti che non troverebbero altra collocazione. 

Letto matrimoniale artigianale in legno, per una soluzione moderna e sostenibile

Abbiamo capito perfettamente che un letto con cassettone è un utile alleato salva spazio, per qualsiasi camera da letto, sia per i più grandi che i più piccoli. Una soluzione per camere di tendenza può essere essere scegliere un letto matrimoniale in legno con tavole grezze di legni diversi. Perfetto per uno stile moderno, industriale e per chi vuole dare un tocco di sostenibilità alla casa e ottimo per sfruttare nuovi spazi grazie al capiente cassettone che, in questo caso specifico, è in legno di noce con verniciatura trasparente.

Letto matrimoniale, questa soluzione con contenitore è su misura

LETTO CONTENITORE Bergo Arredi Camera da letto moderna
Bergo Arredi

LETTO CONTENITORE

Bergo Arredi

In questa particolarissima soluzione di design, per una camera da letto moderna, il letto matrimoniale è stato posizionato sopra di un soppalco, realizzato con nobilitato, raggiungibile da entrambi i lati tramite una serie di scalini. Per ottimizzare l'ampio spazio è stato scelto di aggiungere il cassettone al letto. Il risultato finale, così personalizzato e su misura, è davvero interessante. 


Un letto contenitore per riposare, meditare e riporre oggetti

Letto a baldacchino con Tatami e cassetti Arpel Camera da letto in stile asiatico Legno massello
Arpel

Letto a baldacchino con Tatami e cassetti

Arpel

Sì, hai letto bene. Questo letto matrimoniale non è stato pensato solo per conciliare il bisogno di riposo e ottimizzare gli spazi, ma anche per meditare. Si tratta di un letto a baldacchino in legno massello con tatami per la base del materasso e cassetti porta-oggetti. Una soluzione nata anche come angolo per la meditazione zen.

Letto matrimoniale con parete contenitore

Visualizzazione 3D - camera da letto Silvana Barbato Camera da letto minimalista
Silvana Barbato

Visualizzazione 3D – camera da letto

Silvana Barbato

Se l'obiettivo è ottimizzare gli spazi al massimo, ma in modo originale e del tutto nuovo, questa soluzione vi piacerà. Il letto matrimoniale, infatti,  poggia su una parete-contenitore non ortogonale, inusuale. A completare il tutto i colori della stanza, che richiamano quelli della terra, luci a soffitto dal disegno minimal e raffinato e comodini personalizzati per rendere questo ambiente sognante e onirico.

Letto contenitore per la stanza matrimoniale, soluzione semplice col tessuto

Se il tuo obiettivo è la praticità e ottimizzare gli spazi, ma non vuoi una camera da letto troppo moderna o di design, questa proposta può fare al caso tuo. Per questa stanza, infatti, è stato scelto un letto contenitore rivestito in tessuto beige e fili di argento: una soluzione semplice, ma salvaspazio. 

Letto matrimoniale con cassettone: per chi vuole giocare con lo stile

Letto avvolgente Tanno Arredamenti Camera da letto moderna
Tanno Arredamenti

Letto avvolgente

Tanno Arredamenti

In morbido tessuto o con un'importante imbottitura: giocare con lo stile del proprio letto matrimoniale con cassettone si può fare. Basta scegliere, infatti, una soluzione personalizzabile prestando attenzione anche alla testiera del letto. In questo caso, per esempio, la testiera è imbottita mentre i bordi del letto seguono linee morbide grazie ad un rivestimento in tessuto completamente sfoderabile. 

Letto matrimoniale per chi ama lo stile nordico

​camera da letto B&B labzona Hotel in stile scandinavo
labzona

​camera da letto B&B

labzona

Chi ama lo stile nordico apprezzerà di certo questa soluzione in cui le tinte del legno si uniscono a pochi ma importanti elementi di design della camera da letto. Moderno, sofisticato e in legno, il letto matrimoniale è il vero protagonista della stanza e si può scegliere questo stile scandinavo abbinando al letto un cassettone capiente, in modo da non aggiungere altri elementi (come mobili e accessori) alla stanza da letto. 

Anche tu hai un letto a cassettone? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!