Illuminazione e Lampadari per il Bagno: 16 Idee Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI D3 Architetti Associati Bagno eclettico
Loading admin actions …

L’energia e il potere della luce sono pressoché immensi: noi umani, così come tutte le specie viventi, non potremmo esistere se non esistesse quella forza naturale chiamata luce. Questa incredibile energia, fonte di sostentamento per la maggior parte delle specie animali e vegetali, conserva un’importanza e un fascino immense anche per il nostro settore preferito: l’arredamento della casa.

Tutte le abitazioni hanno bisogno di essere illuminate in modo pratico ed efficace. Ogni stanza della casa, per risultare comoda ma anche esteticamente gradevole, adatta alle esigenze e ai gusti dei proprietari, deve essere illuminata mediante sistemi e lampadari ben studiati. 

Scegliere l’illuminazione non è affatto un gioco da ragazzi! Esistono tantissimi interior designer che si specializzano proprio in light design: e questo non è un caso. Per offrire agli ambienti la giusta dose di luce e luminosità, occorre studiare meticolosamente le caratteristiche dello spazio, la tipologia, la struttura e soprattutto l’effetto che vogliamo ottenere.

Fatta questa premessa, andiamo adesso a specificare qual è il tema centrale di questo Libro delle Idee. Vogliamo darvi qualche consiglio riguardo l’illuminazione del bagno. Una stanza estremamente intima, importantissima della casa. Un luogo che deve contribuire a regalare relax e pace durante le ore di riposo, ma anche nei momenti più frenetici di preparazione al mattino.

Insomma, se ti stai chiedendo quali lampadari per il bagno sono più adatti alle tue esigenze, continua a leggere questo articolo. Vedremo 16 lampadari bagno, plafoniere moderne e sistemi d’illuminazione bagno dal design estremamente ricercato. Tuffiamoci insieme nel mondo dei lampadari per bagno moderno e scopriamo qualche idea per la plafoniera bagno!

1. Lampadari per bagno moderno

Per il bagno moderno abbiamo selezionato numerose proposte. Se vuoi mescolare allo stile moderno un carattere retrò, dal fascino vintage, scegli un lampadario bagno come quello in foto. Questo modello, infatti, rischiara l’ambiente donandogli sia calore che luminosità, grazie alla sua linea vintage e al suo meraviglioso colore bianco.

2. Lusso a goccia

The Moon Hotel Firenze MULTIFORME® lighting Bagno in stile classico
MULTIFORME® lighting

The Moon Hotel Firenze

MULTIFORME® lighting

Per questo altro bagno, i designer hanno scelto un’illuminazione molto ricercata ed elegante. Si tratta infatti di un ambiente ricettivo di lusso, che non poteva in alcun modo dimenticare i dettagli più importanti come i lampadari per il bagno. Vediamo che le due applique a parete hanno una forma inusuale, tondeggiante e che termina a goccia. Un lampadario bagno doppio e decisamente raffinato.

3. Plafoniere moderne

Bagno Lussuoso - Brummel Brummel Bagno in stile classico Legno massello Metallizzato/Argento
Brummel

Bagno Lussuoso – Brummel

Brummel

In questa foto, nonostante il lampadario bagno non sia completamente visibile, possiamo intuirne la maestosità e la bellezza. Lo scintillio del cristallo accompagna magicamente l’arredamento di questo ambiente, donandogli tutta la luce che merita mediante una plafoniera bagno di altissima classe.

4. La tradizionalissima

Ristrutturazione Villa a verona STEFANIA ARREDA Bagno in stile classico
STEFANIA ARREDA

Ristrutturazione Villa a verona

STEFANIA ARREDA

Potresti pensare di scegliere una plafoniera bagno semplicissima, che più tradizionale non si può: chi non ha mai visto un lampadario per bagno simile a quello in foto? Un applique a parete perfetta per lo spazio superiore del lavandino, spesso in duplice presenza. La nota e caratteristica forma floreale ha permesso a questo genere di plafoniere bagno di spopolare nel corso di decenni di storia di arredamento e di illuminazione bagno!

5. Lampadario nero

Per gli amanti del contrasto black & white, nulla c’è di meglio se non scegliere un elemento particolare per arredare il proprio bagno in nero. Il lampadario bagno nero rappresenta un’antitesi e una sintesi perfetta dello stile black & white: un sistema d’illuminazione bagno del colore opposto a quello più luminoso! Geniale e raffinatissimo.

6. Tra classico e il moderno

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI D3 Architetti Associati Bagno eclettico
D3 Architetti Associati

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI

D3 Architetti Associati

Per questo particolare ambiente, in equilibrio perfetto tra stile moderno e classico, è stato scelto un preciso sistema di illuminazione bagno. Questo sistema, studiato ah hoc, consiste in diversi elementi: lampadari per bagno e applique a parete, decorati in bronzo e perfettamente intonati al bianco della vasca freestanding e alla rubinetteria nera.

7. LED e applique

Villa Ferroli | Bathroom GD Arredamenti Bagno moderno Legno massello Effetto legno
GD Arredamenti

Villa Ferroli | Bathroom

GD Arredamenti

Una delle combinazioni che ci piacciono di più? Le strisce LED situate a soffitto, alloggiate magari all’interno di un controsoffitto, accompagnate da applique posizionate sulla zona lavabo. Questo è un esempio dal carattere moderno e dai tratti molto essenziali, vivacizzato dal colore e dalla texture metallica degli elementi a parete.

8. Tra industrial e moderno

bagno per gli ospiti CÙ DESIGN Bagno moderno
CÙ DESIGN

bagno per gli ospiti

CÙ DESIGN

L’illuminazione bagno in stile moderno può essere efficacemente equilibrata mediante anche altre scelte stilistiche: se vuoi gestire i tuoi spazi e ottenere una resa luminosa interessante, valuta anche la possibilità di non inserire il lampadario bagno. Come in questo caso: lo stile industrial si fonde con il carattere moderno dell’illuminazione LED, accentuato dalla lampadina lasciata volutamente appesa e priva di plafoniera bagno.

9. Quadrotti LED e applique

Un altro splendido esempio di illuminazione bagno suddivisa in due opzioni. Ti consigliamo sempre di utilizzare questo sistema per ottenere una resa luminosa eccellente. Ti conviene, infatti, puntare sempre una luce sullo specchio e sul lavandino, in modo da poter usufruire di tutta la luminosità che ti serve per le quotidiane operazioni, senza dover per forza propendere per un lampadario bagno molto esoso (per illuminare per bene tutti gli angoli del bagno con un unico lampadario, dovresti installare un sistema potentissimo e davvero costoso sia nell’installazione che per quanto riguarda i consumi!)

10. Essenziale ma ricercato

Questa applique a parete, posizionata sopra il lavandino, potrebbe fare al caso tuo? Sicuramente sì, se ami le plafoniere moderne e dallo stile essenziale e ricercato.

11. Dove rivolgere la luce

Bagno laccato bianco Designmad Bagno moderno Bianco
Designmad

Bagno laccato bianco

Designmad

Un altro importante consiglio che possiamo darti riguardo i lampadari per bagno e tutta l’illuminazione coordinata (vale naturalmente anche e soprattutto per le applique situate sopra il lavandino!): cerca di orientare il raggio luminoso verso un punto fisso. Escludi lo specchio dal raggio diretto della luce, per fare in modo che non si creino fastidiosi riflessi che potrebbero abbagliarti (e non essere assolutamente utili!).

12. Quadrotti a soffitto

Per una luce soffusa e romantica, scegli i quadrotti LED a soffitto. Questi piccoli lampadari per bagno possono essere anche più potenti, a seconda delle tue esigenze.

13. Strisce LED nascoste

bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Arch. Silvana Citterio

bagno accessibile e di charme

Arch. Silvana Citterio

Se non vuoi mostrare la striscia LED oppure non vuoi propendere per lampadari per il bagno, allora valuta l’alternativa del controsoffitto. Creare una nicchia appositamente per le strisce LED ti permette di nasconderle allo sguardo e di far rimbalzare la luce in modo più piacevole su ogni parete del bagno.

14. Mix LED

Un bel mix di plafoniere moderne a parete, strisce e faretti LED a soffitto. Potrebbe essere la soluzione più adatta a te?

15. Con lucernario

Bagno per la famiglia Rifò Bagno moderno
Rifò

Bagno per la famiglia

Rifò

Lampadari per bagno e plafoniere moderne a parte, un ottimo sistema per illuminare perfettamente ogni ambiente della casa è sfruttare la luce naturale. Se quindi disponi di una buona esposizione al sole e di una grande finestra, o meglio ancora di uno splendido lucernario come quello in foto, approfittane assolutamente e metti in risalto questa apertura! Abbinando la giusta illuminazione bagno, a seconda delle caratteristiche dello spazio e alle tue preferenze stilistiche.

16. Specchio retroilluminato

Ristrutturazione appartamento Carimate Cappelletti Architetti Bagno moderno Ceramica
Cappelletti Architetti

Ristrutturazione appartamento Carimate

Cappelletti Architetti

Se sei alla ricerca di una bella idea per illuminare il bagno in una porzione ben precisa, ovvero lo specchio, allora i moderni specchi di design con illuminazione integrata fanno sicuramente al caso tuo. Perfetti per il bagno moderno, confortevoli e incredibilmente eleganti

Hai bisogno di maggiori informazioni riguardo le dimensioni minime per un bagno? Leggi tutto ciò che c’è da sapere in questo articolo!

Commenta qui in basso per votare il tuo lampadario bagno o sistema d'illuminazione preferito!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!