Verde Militare: 10 Modi di Usare il Colore

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
Ristrutturazione Ristorante in Verde Oliva, Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Spazi commerciali Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Tra i tanti colori da poter utilizzare in casa e in un locale pubblico figura sicuramente il verde militare, variante scura del classico colore verde, tendente all'acido, arricchito com'è di una puntina di giallo.

Il verde militare, che prende il suo nome dalla tipica tenuta mimetica dei soldati, sta trovando largo utilizzo nell'arredamento di spazi domestici e non, complice il suo aspetto caloroso e confortevole, caratteristiche favorite dal fatto che è più caldo di un tono freddo, ma non così caldo da poter essere annoverato in tale gruppo di nuance.

Il colore militare può essere sfruttato in maniera differente, dando agli ambienti aspetti unici e particolari, oltre che profondamente moderni e contemporanei. Osserviamo insieme 10 possibilità di utilizzo, domestico e non, di questo particolare tono di verde.

1. Verde militare, colore per le pareti

Come ogni colore che si rispetti, uno degli utilizzi più frequenti in architettura è l'applicazione di una pittura alle pareti.

Il verde militare, in particolare, componendosi di diverse sfumature, tante quante se ne vedono su una tuta mimetica, permette di spaziare dai toni più chiari a quelli più scuri, dalle tonalità più giallognole a quelle che protendono maggiormente per il blu.

Può essere usato, in ambienti domestici, per stanze intere, una o più pareti o, addirittura, parte di esse, limitando il ricorso al colore militare soltanto per alcuni dettagli che si intende mettere in risalto.

In ogni caso la scelta dipende sempre da gusti ed esigenze dei padroni di casa.

2. Verde militare per le pareti dei locali pubblici

Nei locali pubblici il colore verde militare è particolarmente utilizzato per via dell'atmosfera domestica e familiare che il suo tendere al una gradazione particolarmente calda gli concede.

In abbinamento con il legno, sia esso chiaro o scuro, e con dettagli e oggettistica di colore bianco luminoso, il risultato è confortevole e casalingo, anche se ci si trova fuori dalle mura domestiche.

Nell'esempio in foto il colore verde militare è stato utilizzato per tutte le pareti di una sala ristorante, arredata con mobili in legno scuro e lampadari in metallo bianco che richiamano le cornici delle porte e i filari di battiscopa.

Il parquet scelto per il pavimento contribuisce a definire un'atmosfera calorosa e accogliente, di fondamentale importanza in un locale aperto al pubblico.

3. Verde militare e locali pubblici: non solo intere sale

Così come avviene in ambiente domestico, anche nei luoghi pubblici, siano essi ristoranti o altre tipologie di attività, non è detto che si debba optare per il verde militare facendolo diventare il protagonista assoluto dell'ambiente.

Non è ovvio, infatti, che si decida di dipingere tutte e quattro le pareti con questo colore ma, al contrario, si può scegliere di applicare la tinta solo a una superficie, mettendola in risalto con decorazioni appositamente pensate per questo sfondo monocromatico.

L'esempio in foto mostra proprio come una serie di parole scritte in bianco sullo sfondo colore militare riescano a creare un bellissimo effetto per chi consuma i propri pasti seduto al bancone in legno.

4. Verde militare e carta da parati

Un'alternativa alla pitturazione delle pareti è l'applicazione di una carta da parati caratterizzata da un disegno che spazia tra le diverse sfumature del verde militare.

In questo esempio si può vedere come diversi toni di verde siano utilizzati per definire un disegno piuttosto geometrico e stilizzato di gruppi di foglie.

Verde brillante, verde scuro, verde acido e verde militare si alternano su uno sfondo bianco, mentre il gambo della foglia, con il suo marrone intenso, fa da filo conduttore a tutta la composizione.

Si tratta di una variante originale alla più classica pittura della parete e lascia numerosissime possibilità di scelta tra trame e sfumature della tinta.

5. Separè verde militare

Un'idea originale, che funge contemporaneamente da complemento d'arredo e da elemento di separazione pratico, è il separè, ovviamente in colore verde militare.

Il separè, soprattutto se realizzato in materiale plastico, può assumere pressochè qualsiasi colorazione, diventando non solo un oggetto di arredamento, ma anche un elemento personalizzabile, un tratto distintivo per qualsiasi stanza in cui si andrà a collocare.

Il disegno, solitamente realizzato attraverso le più moderne tecniche di taglio laser, può essere spesso stabilito direttamente dal cliente, che decide anche quale tonalità applicare sulla superficie dell'oggetto.

Per avere un'idea di quale possa essere il risultato dell'utilizzo di un separè verde militare, basta osservare l'esempio in foto, che mostra come questo oggetto sia diventato parte integrante di un variopinto arredamento della zona giorno di una casa sicuramente eclettica e originale.

6. Verde militare per mobili e armadi

Se gli accessori spesso si trovano realizzati in verde militare, non stupisce scoprire che anche i mobili possono essere realizzati in questa particolare tonalità del colore verde.

Nell'esempio in foto osserviamo un armadio, caratterizzato da particolarissime maniglie arricchite da un elaborato disegno geometrico.

Il verde militare delle ante mette in risalto la forma rettangolare, slanciata e sottile, delle maniglie per aprirle, in un'immagine generale che punta sulla semplicità, sulla cura del dettaglio e sulla serialità.

7. Verde militare per la cucina

Un altro ambiente che si presta particolarmente all'utilizzo del verde militare è la cucina. Il tono, infatti, essendo di base un colore freddo ma nella pratica una nuance tendente al caldo, si addice molto alla zona giorno delle abitazioni, soprattutto in abbinamenti ricercati e contrasti cromatici d'impatto.

È il caso dell'esempio in foto: mobili in laccato verde militare, top nero opaco e pensili in essenza lignea lasciata a vista. Il tocco in più è la carta da parati sullo sfondo, la cui trama decorativa e la cui scelta cromatica a motivo naturale sono perfettamente integrate nella palette generale

Completa questo angolo di natura un parquet in legno dalla trama a zig-zag che dona movimento all'allestimento.

8. Verde militare in bagno

Tra i tanti campi d'applicazione del verde militare c'è anche il bagno. Non è raro, infatti, trovare case in cui questo verde viene utilizzato per dipingere le pareti nella parte superiore rispetto al rivestimento.

Nell'esempio proposto, in particolare, è stato usata questa tecnica abbinando al verde un rivestimento in ceramica bianco, in pendant con i sanitari, che spiccano sullo sfondo verde della parte superiore della parete.

9. Verde militare per i tessuti

Accanto ad arredi e pareti, anche i complementi possono essere realizzati in colore verde militare.

Per cuscini, tappeti, tappezzerie e tende vengono spesso utilizzati tessuti che, nell'ottica di inserirsi armonicamente nell'ambiente circostante, assumono le colorazioni più varie.

Tra queste c'è anche, ovviamente, il verde militare. A dimostrarcelo ci pensa l'immagine in esempio, in cui alle pareti verde militare è stato abbinato un gruppo di cuscini in tinta che spicca sulla palette chiara scelta per la seduta del divano.

10. Verde militare per i divani

Come appena affermato, i complementi assumono frequentemente un colore che li inserisce perfettamente nel contesto di riferimento.

Questo discorso, se è vero per i cuscini, lo è ancora più profondamente per i divani, che spesso presentano tappezzerie abbinate o in contrasto con la palette dominante nella stanza, assumendo le colorazioni più varie, tra le quali si inserisce anche il verde militare.

L'esempio in foto mostra proprio un divano in cui il beige e il verde militare a tinta unita sono intervallati da una trama in tonalità di marrone, a creare una composizione elegante e armonica per questo living open space.

Verde militare: come usarlo? Ecco 10 suggerimenti.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti