10 idee per facciate ventilate e frangisole in legno

Liza Marino Liza Marino
L’evoluzione delle pareti ventilate, Fincibec Group Fincibec Group Spazi commerciali
Loading admin actions …

Sai cos'è una facciata ventilata? Ci dobbiamo addentrare nel mondo dell'edilizia ma seguimi e in breve capirai di cosa si tratta. La facciata ventilata è un sistema di rivestimento dell'edificio complesso costituito da queste componenti: strato isolante applicato sulla parete esterna, intercapedine di ventilazione, struttura di sostegno del rivestimento esterno e infine il rivestimento esterno, la nostra façade. La struttura portante metallica è fissata al muro con delle staffe che consentono di porre degli strati autonomi che creano degli spazi di aria, da qui parliamo di parete ventilata. I vantaggi sono molteplici: dall'isolamento termico e acustico e dagli agenti atmosferici. Le facciate ventilate, inoltre, sono adatte per nuovi edifici in costruzione oppure per riqualificare quelli già esistenti: molti architetti di fama internazionale adottano le pareti ventilate nei loro progetti.

Facciata ventilata. Primo esempio

Ora che abbiamo un po' capito di cosa parliamo quando parliamo di facciata ventilata, possiamo continuare il nostro percorso tra le facciate di case! Se hai ancora idee da sviluppare per le tue pareti prendi spunto dai nostri consigli. I rivestimenti esterni delle pareti ventilate possono essere di diverso tipo e materiale e questo cambierà di molto l'aspetto della tua façade! I pannelli in alluminio e acciaio di lega varia sono disponibili in diversi colori e modelli con effetti luminosi dall'estetica importante.

L’alluminio è un materiale che dona un tocco moderno agli edifici. Tra le sue caratteristiche più notevoli c'è la solidità, la leggerezza e la versatilità.

Una parete ventilata, altro esempio

Per la tua facciata di casa ventilata scegli il meglio tra i materiali. I rivestimenti in cotto o pietra, ad esempio, sono materiali naturali con un alto tasso di resistenza. Anche le pareti ventilate in legno sono molto diffuse tra i sistemi di costruzione. Il legno, lavorato in modo adeguato, è solido e l'effetto estetico è di grande risalto. Venature e tinte diverse: il legno ha mille risorse, non per niente viene usato dalla preistoria nelle costruzioni di abitazioni e di facciate di case! Consulta uno dei nostri esperti sulla costruzione della parete anteriore esterna.

Parete ventilata in legno… Vista piscina

Oltre la costruzione, il sogno! La piscina ha il bordo a sfioro dando l'idea di immediata immersione. L'edificio è in calcestruzzo armato con una parete inferiore ventilata in legno. Anche le altre pareti sono state realizzate con delle facciate ventilate. La versatilità del legno è straordinaria anche in combinazione con altri materiali edili.

La maestosità degli edifici con parete ventilata

Un altro esempio per un edifico con parete ventilata. Prendi appunti dalle nostre idee sulle pareti e facciate di casa. I vantaggi di una facciata ventilata sono moltissimi: risparmio energetico, isolamento acustico, protezione dagli sbalzi termici, eliminazione dei problemi di condensa e umidità, manutenzione semplice dei pannelli applicati. Inoltre questo tipo di facciata di casa assicura un elevato valore estetico ed architettonico.

Facciate ventilate e natura

In questa immagine di questa abitazione molto contemporanea ed immersa nel verde abbiamo di nuovo a che fare con una parete ventilata in legno di larice stagionate e protette con un rivestimento ad olio. In questo modo il legno si ossida in modo naturale e nel tempo assumerà diverse sfumature fino quasi a mimetizzarsi con il colore del tronco degli ulivi. Una facciata di casa ventilata, quindi ultra moderna nella costruzione, e al tempo stesso il fascino dei materiali naturali in mimesi con la natura circostante. Sembra di vivere un film, ma è tutto vero…


Facciate ventilate di design

Pensi che sia tutto costruzione, materiali e solidità. Invece la parete ventilata è anche design ricercato e questo in foto ne è un ottimo esempio. Il rivestimento delle facciate ventilate è di grande respiro moderno e innovativo. In commercio nei negozi specializzati puoi trovare idee e proposte per la tua facciata di casa.

Il frangisole di legno

Tra i tanti aspetti della façade c'è anche quello affascinante del frangisole in legno. Con queste strutture puoi schermare i raggi del sole sulle tue pareti aperte o a vetri. Tuttavia, non si tratta di un semplice tendaggio ma bensì di una struttura che sfrutta l'energia e il calore del sole per regolare la temperatura e l'illuminazione degli ambienti. Un frangisole in legno è anche esteticamente notevole con le sue asticelle inclinate. Ecco i materiali utilizzati: il cedro rosso del Canada, adatto a respingere funghi e muffe, il tipo Iroko e il Tek che respinge infiltrazioni e parassiti.

I vantaggi del legno

Perché un frangisole in legno deve essere… Di legno? Il legno assorbe e rilascia con calma il calore. Le asticelle di legno rivestono la facciata di casa in modo elegante ed eco friendly. Il design non viene meno, come puoi notare. Una scelta all'avanguardia nel risparmio energetico e nel rispetto della natura. Puoi rivestire una sola façade oppure un intero edificio.

Frangisole e voglia di estate

 Qui le doghe del frangisole in legno sono inclinate permettendo così di fermare la potenza dei raggi solari ma anche di far circolare l'aria in un gioco di luce ed ombra, calore e frescura. Una struttura che fa venire voglia di estate! Eleganza e versatilità d'uso nella stagione più rovente dell'anno.


Un effetto di luce ed ombra

Fantastico l'effetto di luce ed ombra del frangisole in legno sulla tua facciata di casa.

Le molte forme delle soluzioni dell'edilizia possono giocare a tuo vantaggio nel rinnovare o riqualificare casa, nell'inventare sempre nuove possibilità di abitare lo spazio e la natura, scegliendo materiali compatibili con l'ambiente, resistenti e di grande pregio.

Ti piace il gioco di ombre e luce del frangisole in legno?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti