La laccatura dei mobili: 10 ispirazioni da replicare a casa

Press profile homify Press profile homify
BOSCO VERTICALE _ Arredo Trilocale _ Chiavi in Mano, MB Archi.Studios MB Archi.Studios Cucina attrezzata
Loading admin actions …

Lalaccatura dei mobili, fatta in casa: è un'impresa impossibile? Affatto, se terrai in considerazione questa semplici ispirazioni che ti forniremo in questo libro delle idee!
Laccare i mobili fai da te
potrebbe riservarti delle sorprese, se ci arrivi impreparato. Ma non impaurirti: con la giusta strumentazione, è anche una delle operazioni più facili, e, se dovessi sbagliare qualcosa, non ci saranno conseguenza irrimediabili! La soluzione giusta, dunque, qual è? Ovviamente, affidarti al fiuto dei nostri esperti per queste soluzioni funzionali, adatte per tutte le tasche, e di innegabile valore estetico. Poi, fornirti dei materiali utili a completare l'operazione. Infine, metterti all'opera e rimirare soddisfatto il risultato! Pensi ancora che sia un risultato irraggiungibile? Allora è il momento giusto per farti cambiare idea!

Verniciare i mobili di una cucina: partire dal semplice!

Una laccatura mobili sartoriale fornisce decisamente una marcia in più rispetto a qualsiasi altra soluzione d'abbellimento e finitura per i tuoi mobili e complementi d'arredo, e proprio partendo dalla cucina! Stabilisci dunque in partenza le tue esigenze estetiche e di risultato finale: quale colore andrai a utilizzare? Quale tipo di laccatura preferisci? A che uso saranno destinati i mobili da laccare? Prendi una cucina, per esempio, dove le superfici laccate del piano di lavoro e degli arredi garantiscono tanto creatività quanto eleganza. La soluzione perfetta per una scelta residenziale di funzionalità e charme!

Una laccatura su misura: la cameretta dei bambini

Colori e laccatura vanno di pari passo. Non ci credi? Allora dai un occhio a questa soluzione per verniciare i mobili della cameretta dei piccoli di casa! Stimolo alla fantasia, ma non solo: particolare attenzione è riservata anche all'uso di specifici materiali non-tossici come vernici all'acqua, in modo che i tuoi mobili siano assolutamente sicuri per i giochi e le attività dei bambini. Questa tecnica di laccatura per mobili ha inoltre un grosso vantaggio ecologico dalla sua parte: rispetto alle tradizionali vernici a solvente, immette nell'aria fino al 95% in meno di sostanze nocive!

Laccatura per legno: una cucina tradizionale

Gli interventi di finitura e conservazione mobili a mezzo vernice sono particolarmente indicati per operazioni come la laccatura del legno. Spesso, inoltre, è proprio questo materiale a comparire frequentemente in ambienti come quelli della cucina, dove il legno riesce a conferire un'aggiunta di rusticità e nobiltà agli spazi altrimenti assolutamente funzionali di questo ambiente. In questo caso, un colore prezioso come l'ecrù aumenta ancora maggiormente l'atmosfera di nobiltà e preziosità. Perché laccare non significa squalificare!

Shabby chic e vintage: una laccatura retrò

Vintage e moderno si uniscono perfettamente in questa soluzione di cucina corredata di una laccatura mobili in abbinamento, di prezzi decisamente equilibrati per quanto riguarda il rapporto qualità-costo! La semplicità della linee strutturali si sposa perfettamente con un'originalità invece diffusa nella composizione tutta, rendendo questa idea di cucina versatile, e adatta a ogni tipo di abitazione! Particolarmente pregiata, in questo caso, l'operazione di laccatura, che avviene come laccatura su legno di abete ammorbidito. Unendola poi ai dettagli in acciaio e ai toni freddi degli elettrodomestici e complementi d'arredo, l'effetto-stupore è assicurato!

Verniciare i mobili dei più giovani: possibile!

Design minimalista e linee essenziali la fanno da padrone in questa soluzione di cameretta per bambini e adolescenti, non solo zona notte, ma anche area giorno per studio, lettura, e giochi. L'afflato di contemporaneità va di pari passo con la giovinezza dell'occupante la stanza, fornendo ogni componente necessario alle attività quotidiane e notturne senza però sovraccaricare l'ambiente di oggetti o mobili in esubero. Scrivania con piano in quarzo laminato, wallbox-armadio, e mobili con laccatura opaca per favorire riposo e concentrazione. Un ulteriore strato protettivo è inoltre applicato alla laccatura dei mobili, per garantire il massimo comfort e sicurezza.

Equilibrio perfetto: la laccatura dei sogni

Tra intese cromatiche calcolate con la livella e tonalità accattivanti, gli interventi di laccatura per questa cucina risultano poco pervasivi ma fondamentali per dare i tocchi finali a un'opera di equilibri complessi e perfettamente armonici. Legno massello di rovere per apportare calore, blu profondo per la laccatura dei mobili, di pace e serenità d'animo. Nemmeno il disastro ai fornelli peggiore saprà tenervi testa con questa combinazione di mobili e colori!

Rustico, ma contemporaneo: questo l'effetto finale della laccatura mobili di questa proposta, che flirta tra l'urbano e il rurale per adattarsi a ogni tipo di soluzione abitativa, che sia in città o in campagna, per famiglie o per single e studenti. Caratteri cromatici forti si completano benissimo con linee pulite ed essenziali. La freschezza dell'intero impianto va di apri passo con l'inserimento di elettrodomestici di ultima generazione, incassati nei mobili stessi. In questo caso, la laccatura delle ante dei mobili costituisce al ciliegina sulla torta di un intervento già studiato nei minimi dettagli. E il colore lo scegli tu!

Laccature invisibile per far risaltare il soggiorno

Hai paura che la laccatura dei tuoi mobili risulti troppo invasiva per il resto dell'ambiente circostante? Allora segui l'esempio di questo intervento di laccatura, e scegli toni neutri e trasparenti per verniciare i tuoi mobili senza farti notare! Lucido, opaco: il tono della laccatura per la cucina viene poi ripreso in altri contesti e ambienti della soluzione abitativa in questione, creando un gioco di luci e rimandi di assoluto prestigio. Vuoi dimostrarti un attento padrone di casa? Allora, sai da dove potresti iniziare.

Laccatura come nell'Inghilterra vittoriana

Adori lo stile inglese vittoriano, o gli arredi shabby chic, ma non sai da dove iniziare per inserire queste componenti all'interno della tua abitazione? Questa è la strada giusta da percorrere. Sobrio, elegante, eppure rustico: come in un perfetto libro delle fiabe, la laccatura di questa cucina fornisce un affetto a tutto tondo questo ambiente, versatile, e tramutabile tanto in una cucina, quanto in una zona di soggiorno o ricevimento per gli ospiti! Poliedrica e funzionale, la soluzione proposta può essere richiesta tanto nella versione lineare, che come mobile angolare. Ancora una volta, la laccatura opaca colpisce nel segno!

Stai ristrutturando? Attenzione alla laccatura!

E' ora di tagliare i ponti con il passato, si inizia la ristrutturazione! In queste operazioni di cambiamento su vasta scala, però, si deve naturalmente tener conto di alcuni passaggi fondamentali da rispettare, non da ultimo, la collocazione della operazioni di laccatura all'interno del vostro programma. Una ristrutturazione sa darvi la possibilità di ripartire da capo, e, come in questa soluzione, potrebbe anche voler dire scegliere da zero toni e colori della laccatura di mobili e complementi d'arredo. Pronto a sbizzarrirti?

Laccare i mobili non avrà più segreti per te!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti