Tavolo di Design per Soggiorno o Cucina: 18 Idee da Copiare!

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
VERBANO HOME DESIGN EF_Archidesign Cucina moderna
Loading admin actions …

L’arredamento del soggiorno, della cucina e della sala da pranzo deve essere scelto con la massima attenzione al dettaglio. Ciò per un motivo ben preciso: l’insieme dell’arredo deve risultare funzionale, pratico, comodo e anche esteticamente in linea con le nostre esigenze.

Come fare quindi a inserire un nuovo tavolo da pranzo in cucina evitando di scegliere una proposta che sì, è comoda, ma che non ci rappresenti in pieno? La risposta è molto semplice: seguire il proprio cuore, come in amore, è decisamente la strada vincente!

Se vuoi scegliere un nuovo tavolo di design per la tua casa, per ambienti come soggiorno, sala da pranzo, studio oppure per la cucina, l’unica cosa che possiamo consigliarti è: sfoglia tante fotografie, guarda tante proposte, visita parecchi showroom fino a quando non trovi IL tavolo che ti fa innamorare.

Essendo un elemento davvero fondamentale per una sala da pranzo (ma anche per la cucina e il soggiorno) il tavolo deve essere scelto con estrema cura per evitare di effettuare un acquisto di cui possiamo pentirci. Innanzitutto la scelta deve basarsi sull’estetica. Inutile girarci intorno: se non ci piace nell’aspetto, non ci piacerà punto e basta. 

Quindi, abbiamo raccolto ben 18 fotografie per aiutarti a valutare il catalogo di proposte di tendenza attualmente in commercio. Vedremo diverse tipologie di tavolo di design: dal tavolo allungabile di design alla consolle, dal tavolo rotondo di design sino (anche) alle lampade per un tavolo di design davvero completo. Segui i consigli degli interior designer di tutta Italia (riassunti in questo Libro delle Idee) per scegliere la proposta che più fa per te e lasciati ispirare!

1. Tavolo rotondo di design

Tavolo chiudibile come un origami Mobili a Colori Sala da pranzo moderna Legno composito Effetto legno
Mobili a Colori

Tavolo chiudibile come un origami

Mobili a Colori

Strepitoso esempio di tavolo di design. Un tavolo con chiusura a compasso meraviglioso nell’estetica e dalle mille funzionalità. Realizzato in legno composito e con rifinitura effetto legno, questo tavolo rotondo di design dispone di gambe in metallo e si chiude in pochissime mosse. Da chiuso occupa poco spazio (8 cm di spessore) e può essere riposto persino dietro una porta!

2. Tavolo allungabile di design

tavolo da pranzo che si chiude come consolle Mobili a Colori Sala da pranzo moderna Legno composito Effetto legno
Mobili a Colori

tavolo da pranzo che si chiude come consolle

Mobili a Colori

I vantaggi di un tavolo allungabile di design? Innanzitutto, l’estetica: il modello in foto ha un carattere moderno impareggiabilmente adatto a qualsiasi contesto d’arredo. Passiamo ai vantaggi strutturali: chiusura semplificata, trasformazione da tavolo di design a consolle per il soggiorno, infine, ottimizzazione indiscussa dello spazio. Quando hai ospiti, ti basta aprire il tavolo per garantire a tutti il massimo del comfort.

3. L’industrial

ABITAZIONE FB_ ristrutturazione CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT Cucina in stile industriale Legno composito Grigio
CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT

ABITAZIONE FB_ ristrutturazione

CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT

Il tavolo di design visibile in foto risulta perfetto per una cucina in stile industrial. Realizzato in ferro e legno, questo splendido esempio di tavolo di design sa conquistare proprio tutti!

4. Con disco girevole

Tavolo diametro 160 cm di design legno e resina Mobili a Colori Sala da pranzo moderna Legno massello Variopinto
Mobili a Colori

Tavolo diametro 160 cm di design legno e resina

Mobili a Colori

E cosa ne pensi di questo tavolo rotondo di design? Davvero originale, contraddistinto inoltre da un disco rotondo girevole che ti permetterà di condividere i pasti in famiglia (o con gli ospiti) in modo più agevole e invitante.

5. Vintage

spazio espositivo_1 viemme61 Negozi & Locali commerciali in stile industrial
viemme61

spazio espositivo_1

viemme61

Questa composizione d’arredo vintage saprà affascinare gli appassionati di modernariato. In un materiale lucidissimo quale l'acciaio, questo tavolo di design si abbina sia alle poltrone (con seduta in cuoio) che alle sedie. Abbinamento perfetto anche per la lampada da tavolo di design, che sormonta la superficie orizzontale con classe ed eleganza.

6. Splendido legno

Questo tavolo di design in puro legno di cedro saprà accontentare le esigenze di chi predilige uno stile rustico, ma allo stesso tempo moderno.

7. Total black

Casa di montagna P 7047 Associati Cucina moderna Legno Grigio
7047 Associati

Casa di montagna P

7047 Associati

Un’interessante proposta per una casa di grandi dimensioni. Questo tavolo di design, dalle linee geometriche e nette, dialoga perfettamente con il colore legno del parquet (più scuro) e del tetto (più chiaro). L’insieme si abbina perfettamente anche grazie alla texture dei grigi scelti per le pareti e per la struttura cucina.

8. L’ovale

VERBANO HOME DESIGN EF_Archidesign Cucina moderna
EF_Archidesign

VERBANO HOME DESIGN

EF_Archidesign

Anche questo tavolo di design ci ha conquistato per il suo aspetto, estremamente moderno. La struttura ovale è caratterizzata da una superficie lucida in marmo. Di grandissima classe, elegante, davvero una scelta vincente!

9. Pioppo con piano circolare

Alambicco_ Tavolo Design Mood Design Mood Soggiorno moderno
Design Mood

Alambicco_ Tavolo Design Mood

Design Mood

Ecco un altro tavolo rotondo di design. Una struttura in multistrati di pioppo realizzata senza collanti e senza la necessità di opere di ferramenta, ma solo mediante un meccanismo a incastro in grado di sfruttare tutti i giunti!

10. Per la sala riunioni

Il workplace firmato Bartoli Design BARTOLI DESIGN Studio moderno
BARTOLI DESIGN

Il workplace firmato Bartoli Design

BARTOLI DESIGN

Davvero generoso ed elegante il tavolo di design in foto, vero? Le linee squadrate dei listelli di legno accompagnano le sue caratteristiche venature, donando un effetto wow a questo splendido tavolo di design per una sala riunioni (ma adatto anche a grandi sale da pranzo o a soggiorni di un certo spessore!).

11. Lampada da tavolo di design

In foto, una delle lampade da tavolo di design con appoggio sulla superficie. Originale e allo stesso tempo classica: un paralume composto da una struttura in ferro ossidato e di un rivestimento in tessuto in cotone. 

12. Illuminazione dedicata

Sala da pranzo Studio Greci Sala da pranzo moderna
Studio Greci

Sala da pranzo

Studio Greci

Parliamo adesso dell’illuminazione perfetta per un tavolo di design. Se stiamo scegliendo un modello di una certa importanza, quindi non un tavolo “classico” o “banale”, è importante pensare a un sistema di illuminazione dedicato.

Si può scegliere tra le tantissime lampade da tavolo di design da poggiare sulla superficie stessa del tavolo (un esempio nella foto precedente). Oppure, si può prevedere un sistema di luci e lampade sospese come quelle in foto.

La sospensione delle lampade permette di godere piacevolmente di una luce più o meno intensa, diretta sul tavolo, senza l’ingombro di una struttura da poggiare sulla superficie!

13. Piccoli angoli

Anche qui vediamo delle splendide lampade da tavolo di design, sospese sulla superficie. Queste lampade contribuiscono a generare un piccolo angolo dedicato al pasto, estremamente ricercato e perfettamente studiato. Il tavolo rotondo di design, abbinato alle sedie, massimizza l’effetto luminoso grazie al tono di bianco.

14. In legno massiccio

Veramente splendido e importante questo tavolo di design in foto: bellissimo, vero? Il legno massiccio, accompagnato da sedute in pelle bianca e da due deliziose lampade sospese: equilibrio perfetto tra bianco e legno.

15. Retrò

Questo tavolo rispecchia un gusto estetico dall’essenza retrò. Il tavolo dal design anni Settanta si contraddistingue per la superficie in vetro fumé. Le sedie in tessuto non fanno che valorizzare l’anima retrò di questo splendido tavolo di design.

16. Semplice ma efficace

Monolocale in Milano, Montalbino - 30mq Bongio Valentina Soggiorno moderno
Bongio Valentina

Monolocale in Milano, Montalbino – 30mq

Bongio Valentina

Se vuoi abbinare un tavolo di design a una lampada moderna rimanendo però su uno stile semplice ed essenziale, prendi ispirazione dalla soluzione in foto!

17. Contrasti creativi

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO Cerra+Corbani Cucina attrezzata
Cerra+Corbani

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO

Cerra+Corbani

Potresti pensare anche di inserire un tavolo di design che vada a creare un interessante contrasto con lo stile d’arredo che hai già inserito. Una scelta vincente, come possiamo vedere dalla fotografia che ritrae il tavolo vintage in legno, circondato da elementi d’arredo estremamente moderni.

18. Gioco di colore

Soggiorno Architrek Soggiorno moderno
Architrek

Soggiorno

Architrek

Oltre al confronto tra stili ed epoche diverse, potresti scegliere il tuo nuovo tavolo di design anche sulla base del colore. Il tavolo rotondo di design in foto, ad esempio, è stato inserito all’interno di un contesto ricco di nuance in contrasto (ma anche in perfetta armonia) tra loro. Il bianco del tavolo rappresenta il punto di unione tra le sedie in tessuto (bordeaux e blu elettrico), la poltrona (giallo ocra), il divano (rosa antico), le tende (grigio chiaro) il pavimento (un parquet dai toni scuri) e le pareti (color ottanio).

Ti sono piaciute le nostre idee? Se vuoi trovare anche una bella ispirazione per separare in modo adeguato cucina e sala da pranzo, leggi questo Libro delle Idee!

Commenta qui in basso per votare il tuo tavolo di design preferito!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!