Giardini e paesaggi. Costruire rispettando le regole: 10 esempi

Liza Marino Liza Marino
homify Villa
Loading admin actions …

Tutto ciò che è esterno alla nostra abitazione merita estrema cura e attenzione, che si tratti di paesaggi o giardini. Il vincolo paesaggistico tutela le aree dal grande pregio paesaggistico e in base a questo vincolo ci sono dei limiti nella costruzione di infrastrutture e nell'edilizia. La creatività del design non deve trascurare questi aspetti che, sebbene possano sembrare pura burocrazia, in realtà salvano il nostro territorio e la natura circostante. Se hai in mente di creare un giardino magnifico vai qui e scopri le nostre idee sul giardino moderno da realizzare! Ci sono Regioni con un valore paesaggistico notevole come la Toscana, pertanto in quel caso sarà da considerare il vincolo paesaggistico della Regione Toscana e qui ti forniremo qualche esempio.

Abitare la natura

Possiamo abitare la natura e nella natura rispettandola. Questa meravigliosa casa ne è la prova. Se hai voglia di non rinunciare a rinnovare o costruire in un borgo o su un paesaggio riconosciuto di valore considera tutti i vincoli paesaggistici della tua Regione. Ad oggi i tempi di attesa si sono ridimensionati di molto pertanto potresti anche non attendere lunghi mesi… Vai qui se vuoi leggere ancora suggerimenti su come creare un fantastico giardino.

Paesaggio storico agricolo riqualificato

Questa immagine ritrae la riqualificazione del paesaggio storico agricolo in località Podere del Grillo nel comune di San Miniato in provincia di Pisa. Qui il vincolo paesaggistico della Toscana si è fatto valere!

Il progetto prevede il recupero edilizio di due costruzioni esistenti sui terreni facenti parte del Podere del Grillo. Attualmente infatti questa parte di territorio comprendente i due edifici ed i terreni risultano incolti ed in disuso. C'è stato un approccio progettuale che ha rispettato i luoghi ed i territori ma li ha anche resi funzionali e strettamente legati alle esigenze tecnologiche contemporanee con uno sguardo attento al design, oltre che ai vincoli paesaggistici della Regione Toscana.

Ville in territori pregiati

Non vi proponiamo solo edifici ristrutturati seguendo i vincoli paesaggistici della Regione Toscana ma anche ulteriori progetti di riqualificazione altrove.

Il Comune di San Giustino, in Umbria, ha avviato un complesso progetto di recupero, grazie al quale questa villa in foto (Palazzo Margherini Graziani) ha ritrovato una importanza nel territorio, nel suo nuovo ruolo di centro museale. L’edificio ritrova la sua naturale fusione con i propri spazi verdi: torna ad aprirsi sul piano del design recuperando linee e forme che amplificano il senso della sua funzione assieme agli spazi aperti mostrando il rapporto col paesaggio circostante grazie alla riscoperta di una storica tradizione botanica e del legame con la terra senza dimenticare i vincoli paesaggistici.

Tradizione e paesaggio

Il design del paesaggio è un ambito molto affascinante e specifico. Consulta uno dei nostri esperti in materia per saperne di più.

In questa immagine il cuore del progetto è l'armonia con il paesaggio circostante e la valorizzazione di storia e tradizioni. Per i colori ed i materiali scelti si attinge dunque alle risorse del territorio per questo è stata scelta la Pietra Santa Fiora dandole un tocco antico dalle sfumature ambra e oro. Questo materiale è molto utilizzato in arredamento ma anche per piazze e centri storici. Il vincolo che lega natura, paesaggio e costruzioni permette di creare edifici, cortili, patii, rispettando l'ambiente e le nostre esigenze abitative.



Museo all'aria aperta

In un paesaggio della Toscana, in uno spazio verde attorno ad una casina si è realizzato un museo all’aperto rispettando i vincoli paesaggistici della Toscana. Abbiamo qui un design che rielabora il giardino in stile italiano: l'ulivo diviene scultura e le le linee geometriche sono in simbiosi con il paesaggio. Un vincolo per l'arte all'aperto è certamente quello di emozionare, esplorando gli arbusti del giardino con le loro viarianti cromatiche in un gioco di design creativo di linee verticali e orizzontali.

I vincoli paesaggistici e la bellezza

Se pensi che rispettare i vincoli paesaggistici e salvare la bellezza sia difficile, questa immagine ti smentirà! Relax di fronte al mare circondati dalla natura, soluzioni eco friendly in vacanza o per la casa al mare, per un lounge bar estivo o per una ricerca di design di lusso ma molto minimal…

Design… Sull'albero

Hai in mente un design naturale che rispetti i vincoli paesaggistici. La casa sull'albero come l'abbiamo sempre immaginata!

Il legno di larice siberiano è alla base di questo progetto architettonico dalle forme tradizionali in salsa moderna. Il legno, le rifiniture, la morbida scala creano un effetto molto speciale. All'interno possiamo trovare tutti i comfort e gestire a distanza le nostre attività professionali. Immersi nella natura e nel design!

Vivere davvero su un albero

 Da qui possiamo osservare meglio il design della nostra casa sull'albero. Il larice siberiano è stato utilizzato per tutte le parti esterne, il rivestimento di facciata della parete è in doghe montate sovrapposte. La maestria artigiana incontra il rispetto per la natura e dei vincoli paesaggistici.

Immersi nel design della natura

Non rinunciare a vivere immerso nella natura se è questo il suo sogno. I vincoli paesaggistici possono limitarti, giustamente, nei tuoi progetti di design ma per certo troverai la soluzione più adatte alla tue esigenze considerando l'ambiente e il paesaggio! I cipressi si ergono verso il blu del cielo formando delle sculture verdi naturali: anche questo è un museo all'aria aperta!

Ancora uno: il design verde

Immersi nella natura toscana ritroviamo splendidi casolari, ville in campagna, in collina. Alberi che sono sculture e sculture fatte accanto agli alberi. Un design verde e totalmente compatibile con i vincoli paesaggistici della Regione Toscana. Informati presso le autorità competenti su vincoli e limitazioni se hai deciso di ristrutturare o costruire, attualmente le pratiche burocratiche si sono snellite grazie ai nuovi decreti legislativi.

Giardini e terrazze

Giardini in Terrazza è la manifestazione italiana dedicata alle tendenze del verde e del design che si svolge presso il Parco della Musica a Roma. Qui una foto dedicata a tutti i curiosi e agli appassionati. Puoi prendere spunto per il tuo giardino e informati su eventuali vincoli paesaggistici presenti nel tuo progetto.

Vuoi vivere anche tu immerso nella natura?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti