La guida in 15 tappe per scegliere i migliori portaoggetti da bagno

Alba Lepiani Alba Lepiani
ARQUITECTURA, ARCOP ARCOP Bagno eclettico
Loading admin actions …

Il bagno è una delle stanze più importanti della nostra casa. Molto spesso però viene trascurato perché è difficile organizzare tutto alla perfezione. Infatti, il bagno oltre a essere il luogo dove ci si prende cura di sé e ci si rilassa, è il luogo dove tendiamo a raccogliere tutti i nostri profumi, trucchi, creme, saponi, spazzole, phon e tantissimi altri oggetti di uso quotidiano. Nella maggior parte delle case c'è almeno una mensola o un cassetto del bagno riempito fino all'orlo… E proprio per questo, oggi parleremo di organizzazione, per non rischiare di accumulare tutti gli oggetti lasciando un notevole disordine. Con questo articolo vogliamo aiutarti nell'organizzazione di questa stanza, così che tutto sia più funzionale e accogliente. Vi basteranno dei piccoli accorgimenti e per riuscirci, noi vi guideremo passo a passo attraverso foto di esempio che potrete usare come spunto per la vostra casa. Quindi venite con noi alla scoperta dei migliori portaoggetti e mensole da bagno

P.s.: prima di iniziare tieni sempre a mente le misure per avere il bagno a norma, se non te le ricordi dai una ripassata all'argomento (ecco qua l'articolo che fa al caso tuo)!

1. Mensole e nicchie

Quanti di voi hanno dei profumi o delle creme dal packaging straordinariamente bello? E allora, perché nasconderli in un cassetto pieno di polvere? La soluzione migliore è proprio quella di metterli in bella vista, disponendoli secondo un criterio a tua scelta (per colore, forma, tipo di crema o profumo, etc.). Proprio come puoi vedere in questa foto, si possono sfruttare le mensole ma anche le nicchie del nostro bagno che altrimenti rimarrebbero spoglie e tristi. Un'idea geniale, no?

2. Le nicchie

Le nicchie sono davvero un particolare da sfruttare al meglio. Sono utili e non occupano alcuno spazio perché sono li, pronte per essere utilizzate! Allora che aspettate? Se avete delle nicchie nel vostro bagno utilizzatele al meglio posizionandoci tutti i vostri oggetti, accessori, creme e saponi. Sei non vi piace l'idea di lasciarli in vista allora potrete prendere dei portaoggetti da appoggiare sopra per decorare le vostre nicchie.

3. Il calorifero

Quando il nostro bagno è di dimensioni ridotte ed è necessario sfruttare al meglio gli spazi. La soluzione potrebbe essere quella di sfruttare la verticalità. Se in più abbiamo un bel calorifero alto a parete allora perché non appendere proprio lì i nostri asciugamani? Rimarranno belli caldi e facendo cosi, potrete anche personalizzare il vostro bagno scegliendo degli asciugamani colorati e d'impatto.

4. Portaoggetti nella doccia

Quando dobbiamo sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo, possiamo anche pensare di appendere un bel gancio o un portaoggetti da bagno nella nostra doccia. In questo modo il doccia schiuma, il balsamo e lo shampoo, le spugne e tutto quello che si utilizza in una doccia saranno ben ordinati e al loro posto. Ricordatevi di fare attenzione a scegliere un portaoggetti resistente all'acqua, cosi che non si rovini!

5. Piano in legno doccia

Se non vi piace l'idea del metallo allora potete prediligere altri materiali come il legno. In questo caso abbiamo un esempio elegante di un piatto doccia in legno con una mensola abbinata su cui sarà facilissimo organizzare e disporre tutti i nostri prodotti.

6. Un piano ad incastro

Allo stesso modo, se avete un lavandino estremamente piccolo, potete sfruttare lo spazio attorno ad esso appoggiandoci un piano ad incastro. Potrete appoggiare piccoli accessori o asciugamani, per esempio.

7. Armadietti

La scelta più comune è quella di chiudere tutti i nostri oggetti e accessori in un armadietto. In questo caso dovrete organizzare al meglio i vostri scaffali per evitare il disordine. Pensate a come dividere tutti i saponi per la lavatrice, i saponi e le creme per la persona, gli accessori per capelli, gli asciugamani, la scatola del primo soccorso… Sfruttate al meglio lo spazio che avete e il gioco sarà fatto.

8. Appendino sotto alle mensole

Se non avete spazio per i vostri asciugamani, potete sfruttare le vostre mensole in due modi diversi. Utilizzate sia il piano di appoggio che la parte sottostante, applicando dei ganci o degli appendini. Potrete facilmente appendere lì i vostri asciugamani per le mani o per il corpo!

9. Ceste

Un'idea estremamente funzionale è quella di utilizzare delle ceste da riporre sotto al lavandino o dove pensate possa stare meglio (anche alla vista). Nelle ceste potrete riordinare tutti i vostri accessori e i vostri set da bagno, sono belle da vedere e anche pratiche da spostare.

10. Cesto per i panni sporchi

Un elemento che non deve mai mancare è il cesto per i panni sporchi. Se volete dare un tocco di originalità al vostro bagno potete scegliere un cesto bello e capiente da tenere sotto al lavandino. Può essere di stoffa, di vimini o di legno, a voi la scelta!

11. Cestini

Se invece non vi piace l'idea di appoggiare delle ceste per terra, potete pensare di prendere tanti piccoli cestini abbinati da appoggiare sul vostro piano o sul vostra lavello. Una scelta di classe e di stile che renderà il vostro bagno elegantissimo!

12. Scaletta nella vasca

La scaletta nella vasca è davvero un'idea originale. Potete sceglierla della misura e della forma che preferite, l'importante è che sia abbastanza lunga (così che non si sbilanci e rischi di cadere). Al di sopra potrete appoggiare tutti i vostri prodotti! Vedete come è semplice con qualche piccola accortezza arredare al meglio il vostro bagno?

13. Mensole di legno alte

Le mensole sono davvero delle soluzioni pratiche, funzionali e di stile. Si tratta di piani d'appoggio per niente ingombranti su cui potrete mettere tutto ciò di cui avete bisogno durante il giorno. Se non sapete dove posizionarle fatevi aiutare dai nostri esperti in progettazione di bagni.

14. Mensole di legno basse

Come potete vedere dalla foto, le mensole di legno sono davvero versatili. Potete scegliere di posizionarle a raso terra così creerete un piano facilmente accessibile su cui appoggiare tutti i vostri portaoggetti e Organizer.

15. Gli Organizer

Spesso il problema del disordine è causato dall'assenza di Organizer che vi aiutino a tenere tutti i vostri oggetti e accessori al loro posto. Ricordatevi sempre che devono essere semplici e funzionali. Possono essere da appoggio o da appendere e questo dipenderà dai vostri spazi. Potreste addirittura farli voi stessi e personalizzarli, oppure comprarli su qualche sito come Ikea, entrambe le scelte sono davvero economiche! Poche e semplici mosse che vi semplificheranno la vita.

Cosa ne pensate voi dei portaoggetti da bagno? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti