Rivestimenti per pareti spettacolari per una casa unica!

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

I rivestimenti per pareti possono essere di vario genere. Le pareti di una casa si possono arricchire e decorare non solo con della semplice pittura ma con diversi materiali. Si possono usare piastrelle, carte da parati, legno, mattoni e altro. In alcuni casi il rivestimento di una parete o di un muro coincide con la creazione di un armadio che può essere nascosto dalla parete stessa. In generale i colori e i materiali per decorare delle pareti, rispecchiano il design e i colori della casa. In alcuni casi è possibile posare i rivestimenti per i muri anche da soli ma è meglio rivolgersi ad un esperto se il materiale da posare è particolare. Meglio evitare pasticci. 

I rivestimenti per parete con immagini

La creatività non ha confini e questi rivestimenti per parete ne sono la dimostrazione. Le stampe di questi wallpaper infatti sono delle immagini enormi e la loro grandezza può essere illimitata. Vengono stampate su tessuti che possono resistere molto bene all'usura, agli urti e sono addirittura lavabili e ignifughe. Inoltre per praticità, sono anche facili da posare e si tolgono senza lasciare traccia. Cosa volete di più? Non vi resta che scegliere la vostra gigantografia. 

I rivestimenti per pareti in legno

Tra i rivestimenti per pareti classici ci sono le perline, cioè i rivestimenti in legno. Anche se le pareti in legno sono utilizzate spesso nelle case di montagna, si possono posare anche in una abitazione moderna come questa. Il legno naturale dal colore chiaro come questo è un metodo molto semplice per arredare una stanza. Il legno inoltre ha molte qualità, riesce a scaldare l'ambiente in un attimo e dono un senso di pace e tranquillità alla casa. Se non volete esagerare col legno potete rivestire solo una parete. 

I rivestimenti per pareti nel bagno

Work in progress Piastrellatura doccia: Pareti in stile  di Arreda Progetta di Alice Bambini
Arreda Progetta di Alice Bambini

Work in progress Piastrellatura doccia

Arreda Progetta di Alice Bambini

In una bellissima abitazione a Ferrara uno dei bagni è stato rimodernato. I rivestimenti per pareti scelti per questo bagno sono nella tonalità del grigio. La doccia è stata completamente rivestita con delle piastrelle grigie disegnate. Il resto del bagno è invece rivestito con delle piastrelle sempre grigie, ma in formato più grande e stile coloniale. 

I rivestimenti per parete creano un armadio

Rovere tinto corda per pavimenti e pareti: Pareti in stile  di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Rovere tinto corda per pavimenti e pareti

Semplicemente Legno

I rivestimenti per parete possono creare anche degli armadi. In questa casa le pareti sono state sfruttate per creare delle bellissime armadiature. Gli armadi in legno percorrono tutto il corridoio e oltre ad essere utili come contenitori per diversi oggetti, sono anche molto belli da vedere. La parete è in rovere tinto corda ed è stata eseguita cercando di dare continuità al legno. L'armadio ha delle pratiche maniglie sulla superficie, che sono incise nell'anta e ci sono anche due porte dalle quali si accede alla zona notte. 

Rivestimenti per parete a mattoni

Un ottimo modo di arredare una parete è quello di usare come rivestimenti per parete dei mattoni. Qualche volta, se siete fortunati, potete trovare in una vecchia casa delle pareti già a mattoni ma se non ce ne sono, potete farle voi. Questa parete di mattoni si contrappone, come vedete, ad una semplicissima parete in cemento armato, due soluzioni che convivono benissimo in una casa moderna e dalle linee pulite come questa. Il muro di mattoni corre lungo la scala, anch'essa semplicissima e lineare, bianca e con i gradini a sbalzo. Le pareti di mattoni si possono realizzare facilmente, in commercio esistono dei rivestimenti a pannello con mattoni, molto facili da posare. 

Rivestimenti per parete in ceramica

I rivestimenti per parete in ceramica sono molto versatili. Si possono posare praticamente ovunque e possono conferire all'ambiente uno stile particolare. Queste piastrelle nella foto hanno un tocco vintage e il nero è un colore che arreda senza fatica ogni ambiente. Le piastrelle nere sono abbinate a piastrelle bianche. Fanno parte di una collezione che si chiama Epoque e che già dal suo nome richiama un gusto rétro. E' un rivestimento bellissimo abbinato ad oggetti di design colorati, anche in colori molto vivaci come il rosso.

I rivestimenti per parete con carta da parati

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Jocelyn Warner
Jocelyn Warner

Wallpaper Context Shots

Jocelyn Warner

I rivestimenti per parete con carta da parati sono molto decorativi. Le carte da parati o anche le tappezzerie vengono scelte con particolare attenzione ai colori e ai disegni che riportano. Si possono rivestire pareti intere con la carta da parati oppure, se non volete esagerare, potete coprire una sola o due pareti. A seconda dell'ambiente da decorare si scelgono i colori e i soggetti. In una bella sala da pranzo o in salotto, possono stare bene carte con fiori e animali. In cucina sono adatti anche disegni geometrici e colori vivaci. Nelle camere da letto, meglio optare per i colori tenui a pastello e disegni non troppo marcati. 

Rivestimenti per parete originali

Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Wallpapered
Wallpapered

Custom Map Wallpaper of Rome

Wallpapered

Tra i rivestimenti per parete si possono anche fare delle scelte divertenti e inusuali. In una cucina per esempio potete decidere di rivestire una parete, è sufficiente un solo muro, con qualcosa di originale, una carta da parati unica che faccia un pò da quadro. E' il caso di questa parete che è stata ricoperta con una cartina che rappresenta la mappa di un luogo. Le mappe o le cartine geografiche sono molto divertenti in queste dimensioni gigantesche e si possono posare ovunque, anche in un bagno o in un ufficio. Guarda altri rivestimenti per pareti per cucina.

Rivestimenti per parete in vetro

Questi rivestimenti per parete fanno parte di una collezione che si chiama Dune. E' un tipo di rivestimento in vetro. Il vetro come sappiamo è in grado di dare riflessi, luminosità, profondità, eleganza, e design ad un ambiente, per questo è un rivestimento adatto anche a negozi e luoghi pubblici molto scenografici. Si chiama Vitreum Creativity,  ed è un rivestimento in vetro per superfici orizzontali e verticali. Lo spessore di questi quadrati è di 8 mm, ed è disponibile in 3 diversi formati: 10x10 cm – 30x30 cm – 50x50 cm. Tante idee per rivestire pareti e pavimenti moderni.

I rivestimenti per parete a lavagna

parete lavagna: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di architè
architè

parete lavagna

architè

Secondo noi i rivestimenti per parete a lavagna sono bellissimi e stimolano la creatività. Le pareti a lavagna si possono fare anche a casa senza l'aiuto di nessuno. In commercio esiste la pittura a lavagna che si stende come una pittura normale. Si possono creare delle stupende pareti nere in qualunque stanza della casa, ma sono perfette nelle camere dei bambini, dove possono, con dei gessetti colorati, fare tanti disegni, oppure in cucina. Una parete lavagna in cucina è anche molto utile, per segnare la lista della spesa, può essere usata come blocco note oppure per lasciare dei messaggi importanti a chi vive in quell'abitazione. Perché lasciare le lavagne solo a scuola? 

E voi quali rivestimenti per pareti preferite? Meglio la carta da parati o le piastrelle?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!