Il segreto per scegliere il bastone giusto per ogni tenda

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
Tende plissè a vetro Lasciati Tendare Finestre & Porte in stile minimalista
Loading admin actions …

Sarai d'accordo con me se dico che la scelta dei tendaggi è un tasto dolente per gli arredatori d'interni, dato che non è mai facile trovare la stoffa, lo stile e il tipo di bastone desiderato dal cliente.

Il bastone è parte della decorazione per interni, va selezionato in base a delle variabili: stile della stanza, luminosità; inoltre il materiale cambia in base al peso delle tende che si vanno ad attaccare. Non temete oggigiorno esistono le soluzioni più disparate.

In questo articolo vedremo vari tipi di tende, per tutte le stanze ed le esigenze. Spazieremo tra i materiali e gli stili. Vedremo nello specifico i diversi tipi di bastoni con i quali appendere le tende, dal ferro ai ganci in plastica, dalle tende scorrevoli a quelle a rullo, In questo articolo vedremo vari tipi di tende, per tutte le stanze ed le esigenze. Spazieremo tra i materiali e gli stili. Vedremo nello specifico i diversi tipi di bastoni con i quali appendere le tende, dal ferro ai ganci in plastica, dalle tende scorrevoli a quelle a rullo, dal bastone singolo al doppio.


1.Tenda a vetro

Tenda a pannello Brianzatende Finestre & PorteTende Bianco
Brianzatende

Tenda a pannello

Brianzatende

Il bastone a scomparsa è necessario per tende scorrevoli. Le tenda a vetro scorrevole è l'ideale per zone giorno che hanno un'intera parete costituita da porte finestre. Questo tipo di tendaggio permette innanzitutto di mantenere un'importante illuminazione del soggiorno, in secondo luogo è molto pratica per ricoprire superfici vetrose che si estendono per più di 5 metri.

Infine il tessuto leggero è visivamente molto gradevole, filtra la luce diretta e ne fa entrare una morbida e piacevole che illumina l'arredamento dai toni neutri.

2.Tenda a rullo

interior design, tendaggi, tappeti e complementi d'arredo zinesi design Camera da letto moderna
zinesi design

interior design, tendaggi, tappeti e complementi d'arredo

zinesi design

In questo caso ci troviamo di fronte ad una tenda a vetro a rullo. A differenza della precedente si arrotola e si estende in verticale con il solo aiuto di una cordicella laterale. Ottima idea per una camera da letto, se amate dormire senza che le luci esterne entrino nella vostra stanza. Disponibile in vari colori, rinomata per la sua economicità. Uno stile decisamente minimalista.

3. Bastone in Acciaio satinato

cucina, Tendaggi zinesi design Cucina rurale
zinesi design

cucina, Tendaggi

zinesi design

Per una zona pranzo arredata in legno chiaro è adatta una tenda veneziana con un fino bastone in acciaio satinato, dipinto di grigio a gioco con le sedie.

4. Ferro battuto nero

livingroom tendaggi zinesi design Soggiorno moderno
zinesi design

livingroom tendaggi

zinesi design

Non può mancare una menzione al classico bastone in ferro battuto nero, con pomelli decorativi alle estremità. Tipico per le camere con letto a baldacchino o per un salone rustico.

5.Bastone cromato

In una stanza da letto dallo stile ricercato e barocco non può mancare un bastone che riprenda le sfumature crema e bordeaux dei tessuti pregiati della tenda. Questa non è la solita asta dritta, ma si estende su due livelli con un piccolo profilo in rialzo che esce leggermente in orizzontale oltre la larghezza dell'infisso, lo spessore dell'asta fa si che possa sorreggere il peso importante del tendaggio.

6.Tenda plissé

Tende plissè per interni Lasciati Tendare Finestre & Porte in stile minimalista
Lasciati Tendare

Tende plissè per interni

Lasciati Tendare

Chi ha detto che le tendine a rullo in plissé siano relegate solo agli uffici? Ecco un suggerimento per una tenda leggera, fresca, essenziale ed anche colorata. Il giusto compromesso per una casa in cui predomina il bianco delle pareti e il marrone scuro dei mobili, una punta di blu dona allo stile semplice una nota di ricercatezza. Perfetto per vetrate rettangolari. Una sola parola: modernità.

7.Tenda a pacchetto

Se la vostra zona soggiorno si caratterizza per uno stile estremamente elegante, in cui predominano il vetro e le superfici bianche, la tenda bianca a pacchetto è ciò che fa per voi. Questa tenda può essere mantenuta arricciata in alto al bastone al quale si arrotola, in modo da mantenere la finestra scoperta e solo all'esigenza abbassarla all'altezza desiderata. Il bello di queste tende è che non è necessario coprire completamente la finestra, ma potete regolare voi fin dove aprirla.

8. Bastone a doppio binario

Casa MS Architrek Soggiorno moderno
Architrek

Casa MS

Architrek

Se avete una tenda bicromatica, vi servirà sicuramente un bastone a doppio binario. Questi due bastoni vi permettono di inserire, grazie a dei ganci a cerchio applicati sull'estremità di ognuna delle due tende, prima una e poi l'altra. In questo modo avrete la tenda bianca e leggera in primo piano partendo dal vetro, e quella in tessuto coprente gialla in secondo livello. Sarete voi a decidere quando mantenere chiusa solo la tenda trasparente bianca (per avere più luce) e quando coprire tutto con il cotone a tinta unita (per una maggiore privacy).



 

9. Bastone bianco

CASA LR Architrek Soggiorno moderno
Architrek

CASA LR

Architrek

Per gli amanti delle veneziane, c'è il bastone bianco con gancetti. Ai lembi dei due pezzi di stoffa vengono applicati dei gancetti di plastica che si aggrappano ad una fila simmetrica di gancetti scorrevoli che si trovano lungo il bastone. In questo modo potrete arricciare e rendere più piccole le tende, legandole ai due lati con dei fiocchetti appoggiati a degli appositi pomelli a muro; oppure scioglierle ed unirle distendendo i gancetti, in modo da coprire tutta la finestra.

10. Bastone semplice

CASA LR Architrek Camera da letto moderna
Architrek

CASA LR

Architrek

Questo bastone è privo di gancetti in quanto è la tenda ad avere dei cerchietti di tessuto all'interno dei quali si fa l'asta per appenderla. Va bene sia per tende uniche che a due pezzi.

Il bastone bianco è utile se dovete giocare con una coppia di colori in maniera simmetrica, come in foto con il bianco e il blu petrolio delle pareti.

11.Bastone a pressione

CASA LR Architrek Cucina moderna
Architrek

CASA LR

Architrek

Se avete delle piccole finestrelle in cucina, non servirà fare dei buchi per il bastone, potete applicare delle tendine leggere con un bastoncino di ferro che si applica a pressione, poiché alle due estremità ha delle ventose in plastica che aderiscono contro l'infisso.

12. Rullo e bacchetta

Tende A Rullo Per Loft Moderno Fabbi Tende Soggiorno moderno Alluminio / Zinco Grigio
Fabbi Tende

Tende A Rullo Per Loft Moderno

Fabbi Tende

La tenda a rullo non è solo pratica e funzionale, dato che se abbinata ad uno stile moderno con dei tocchi di industriale, risulta la combinazione vincente. Adatta per coprire dei finestroni, in un attico o in un loft, il rullo grigio con bacchetta di ferro all'estremità è l'opzione migliore. In ambienti in cui dominano il ferro, il legno e le tonalità neutre del bianco,del nero e del grigio nessun altro tessuto sarebbe adatto.

13. Il bastone telescopico

Per una tenda romantica e morbida, infine, è consigliato il bastone telescopio, così denominato poiché solitamente scompare all' interno delle tende stesse che lo ricoprono con uno strato di tessuto. La tecnica è giocare con due nuance dello stesso tessuto, utilizzando una delle due per ricoprire l'asta ed il gioco è fatto.

14. Bastone d' Ottone

Also Autumn is Colorfull JaneChurchill Emporio del Tessuto SoggiornoDivani & Poltrone Tessuti Variopinto
Emporio del Tessuto

Also Autumn is Colorfull JaneChurchill

Emporio del Tessuto

Simile al bastone in ferro battuto, ma più economico e leggero, vi è il bastone d'ottone adatto a sorreggere anche tessuti importanti sia nei colori che nel peso.

Quale bastone hai preferito? Fammi sapere lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!