Granata Colore e Altre Tonalità di Rosso: 20 Arredi Strepitosi | homify Granata Colore e Altre Tonalità di Rosso: 20 Arredi Strepitosi

Granata Colore e Altre Tonalità di Rosso: 20 Arredi Strepitosi

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
RELOOKING APPARTAMENTO A GALLARATE (VA) Essestudioarch Soggiorno moderno Rosso
Loading admin actions …

Perfetto per i più passionali, per le personalità vivaci ed energiche, per chi ama i colori accesi ma allo stesso tempo sensuali: il rosso, nelle sue varianti e sfumature, sa conquistare sia gli occhi che il cuore. Esistono tantissimi esempi su come e dove inserire arredi o piccoli dettagli in colore rosso. Infinite le gradazioni e le tonalità di rosso tra cui scegliere: tutto dipende dal proprio gusto, dallo stile dell’arredo circostante e dalle preferenze estetiche.

Come inserire il granata colore, il bordeaux colore e tutte le stupefacenti tonalità di rosso? Con attenzione e coerenza, ovviamente, ma senza dimenticare il cuore! Scopriamo 20 idee su come utilizzare le tonalità di rosso come il color vinaccia, il rosso bordeaux e il colore granata.

Progetti e ispirazioni approvati da architetti, decoratori d’interni e interior designer di tutta Italia. Lasciati ispirare dalle idee più di tendenza del momento e osa: il colore granata, così come il bordeaux e il vinaccia, ti permetteranno di esprimere con la massima raffinatezza la tua personalità!

1. Vinaccia intensissimo

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle diverse tonalità di rosso. Partiamo quindi dal vinaccia scelto per questo splendido divano in velluto. Il suo tono scuro e l’essenza ricercata rendono questo colore perfetto per una combinazione cromatica con il verde delle due poltroncine, sempre in velluto.

2. Per gli esterni

Il rosso, con tutte le sue sfumature, può essere un colore perfetto per la tinteggiatura della facciata esterna. Essendo molto deciso e caratteristico, si abbina perfettamente a paesaggi rustici o montuosi. In questo caso, l’idea è quella di utilizzare il colore granata in una tonalità scura: un’idea assolutamente vincente!

3. Cucina in vetro

Cucina in vetro rosso e legno rovere grigio scuro Formarredo Due design 1967 Cucina attrezzata Vetro Rosso
Formarredo Due design 1967

Cucina in vetro rosso e legno rovere grigio scuro

Formarredo Due design 1967

Il colore granata, così come il rosso bordeaux e il color vinaccia, sanno rendere davvero unica la tua cucina. Guarda questa foto: un esempio di stile e semplicità. Il design moderno e la qualità di materiali ricercati quale il vetro permettono al granata colore di risplendere in tutta la sua eleganza. Uno degli abbinamenti vincenti per il color granata e, in generale, per tutte le tonalità di rosso, sono i grigi. Anche questa cucina ne è testimone!

4. Per spazi commerciali

Ristrutturazione e design di uno studio notarile nella regione di Parigi. La reception e la sala d'attesa. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Complesso d’uffici moderni Legno Variopinto
Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Ristrutturazione e design di uno studio notarile nella regione di Parigi. La reception e la sala d'attesa.

Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Le tonalità di rosso e il color granata ben si addicono anche a spazi commerciali o professionali. In foto, un ufficio notarile contraddistinto da un originale gioco di colori: rosso intenso per la parete divisoria, granata scuro per la tinteggiatura delle pareti della sala d’aspetto.

5. Triplice intesa

Camera matrimoniale Essestudioarch Camera da letto moderna
Essestudioarch

Camera matrimoniale

Essestudioarch

L’abbinamento del color granata con le tonalità di grigio rappresenta una scelta sempre vincente, e questa foto ne è anch’essa testimone. Qui i designer hanno pensato a un gioco sia cromatico che di forma: i tre triangoli creati mediante la tinteggiatura a parete rendono dinamica e vivace la stanza, mixando il color granata a due nuance grigie. Un equilibrio perfetto ed estremamente interessante!

6. Dettagli a parete

Se non desideri “esagerare” con il colore rosso e vuoi semplicemente aggiungere un tocco di classe in più ai tuoi ambienti, potresti pensare di inserire una carta da parati moderna come quella in foto. Un piccolo dettaglio colorato che renderà più vivace lo spazio living, in modo semplice ed economico! Ovviamente, in base alla fantasia potrai cambiare il carattere della stanza e dargli più o meno colore.

7. Mobile cucina

PROGETTO E REALIZZAZIONE CUCINA Mobili Di Palma Cucina attrezzata Legno composito Rosso
Mobili Di Palma

PROGETTO E REALIZZAZIONE CUCINA

Mobili Di Palma

Per la cucina il color granata e tutte le tonalità di rosso sono estremamente consigliati: non stancano mai, donano eleganza e carattere, si abbinano perfettamente agli elementi lucidi o in metallo. Il colore rosso bordeaux, il granata ma anche il vinaccia dialogano egregiamente anche con un materiale pregiato quale il legno, in ogni sua essenza. Il mobile cucina in foto ne è una rappresentazione.

8. Per il bagno

In bagno è possibile sbizzarrirsi: il colore granata, il bordeaux e il vinaccia sapranno sempre valorizzare ogni bagno! L’importante è abbinare a queste tonalità di rosso la giusta dose di bianco, stemperando l’energia del rosso e illuminandolo mediante la purezza del bianco.

9. Bianchi e grigi

Un’ottima idea per il bagno è sempre il mobile lavabo rosso bordeaux, oppure granata o nel color vinaccia. Nella foto precedente e in questa possiamo vedere due esempi vincenti, in una texture lucida che sa riflettere ancora meglio la luce derivante dal bianco e dai grigi a parete.

10. Calore per il soggiorno

Anche in soggiorno il color granata fa la sua figura. Guarda ad esempio un’interpretazione del granata colore per la parete. In questo caso, la pittura è stata trattata e resa opaca, di modo che testimoniasse l’esigenza degli arredatori di dare un tocco di “antichità” alla parete.

11. L’alternanza dei colori

Dettagli di rosso GRETA DONIS Cucina moderna
GRETA DONIS

Dettagli di rosso

GRETA DONIS

Un’altra bella idea per la colorazione delle pareti. In questo caso, la parete è stata arredata con una carta da parati a strisce bianche, grigie e in diverse tonalità di rosso. Perfetto soprattutto perché contribuisce a stemperare la nuance scura scelta per il pavimento e il color legno del tetto. Un bel mix che sa trasmettere fascino, luminosità ed energia!

12. Per il termosifone

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO - PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA CIGNOCLIMA SRL Bagno minimalista Alluminio / Zinco Rosso
CIGNOCLIMA SRL

LIGHT PANEL A FISSAGGIO ESTERNO – PIASTRA RADIANTE CON VALVOLE A VISTA

CIGNOCLIMA SRL

Un’alternativa inusuale: il pannello a fissaggio pensato per il bagno, nel suo colore rosso bordeaux, ci ha conquistato proprio per la sua originalità. La piastra radiante dispone di valvole a vista e arreda l’intera parete del bagno, grazie alla sua considerevole altezza. Splendida e luminosa, ma anche efficacissima dal punto di vista energetico!

13. Lussuosa

La carta da parati ti permetterà di sbizzarrirti davvero con l’uso del colore. Se vuoi inserire un dettaglio in granata colore, guarda questo modello di carta da parati in foto. Con effetto graffiato, dalla texture interessante, che gioca tra contrasto materico e cromatico. Una bellissima scelta per chi vuole evitare di tinteggiare, seppur volendo inserire un tono di granata colore nello spazio living.

Vuoi qualche altra idea riguardo i colori più adatti al tuo soggiorno? Guarda questa selezione di foto per scegliere tra i colori più caldi e accoglienti che ci siano!

14. Mobile soggiorno

Ortelia - Lema FRNSHX Hotel moderni Plastica Rosso
FRNSHX

Ortelia – Lema

FRNSHX

Un design moderno, un colore granata lucido, un gioco di volumi interessante: questo mobile per il soggiorno potrebbe cambiare il carattere del tuo spazio in modo semplicissimo ed efficace.

15. Rosso e viola

Queste poltroncine vintage testimoniano un’altra scelta vincente per l’abbinamento delle tonalità di rosso. Esse, infatti, sono quasi sempre perfette per un abbinamento con una nuance affascinante come il viola (preferibilmente, scuro)!

16. Floreale e bordeaux

BACK HOME Panama White Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile tropicale Rosso
Tecnografica

BACK HOME Panama White

Tecnografica

Un altro esempio di carta da parati che gioca con i toni del rosso: il modello floreale su sfondo rosso bordeaux.

17. Decorativo

Un bagno in rosso Design for Love Bagno in stile mediterraneo
Design for Love

Un bagno in rosso

Design for Love

Il granata colore, il rosso bordeaux e il color vinaccia sono perfetti anche per un inserimento come quello in foto: uniche e originali, le piastrelle spezzano la monotonia del bianco creando un effetto davvero wow!

18. Pannelli decorativi

STRIPES 1 Carioca Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Rosso
Tecnografica

STRIPES 1 Carioca

Tecnografica

Se vuoi spendere poco ma avere una resa eccezionale, pensa a un’alternativa come quella in foto: un pannello decorativo in cui il granata colore si fonde con tante nuance intriganti.

19. Oro e granata

Perfetto abbinamento cromatico: l’oro, soprattutto se splendente e lucido, esalta in maniera impeccabile il granata colore. Sceglilo per un abbinamento a parete, come questa splendida carta da parati con motivi naturali.

20. Divano multicolore

Parete divano Essestudioarch Soggiorno moderno Rosso
Essestudioarch

Parete divano

Essestudioarch

Un’idea vincente è quella di abbinare le tonalità di rosso tra loro. Come fatto per questo soggiorno, in cui i toni del bianco vengono spezzati e valorizzati da dettagli in granata colore, rosso bordeaux e color vinaccia. Davvero interessante la scelta dei cuscini, tutti diversi tra loro, perfettamente abbinati: un effetto sorprendente e splendido per questo soggiorno moderno.

Come ti piacerebbe inserire il granata, il bordeaux o il vinaccia? Commenta per dirci la tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!